I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perkins 4.108 60 HP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti

Ho da poco acquistato una barca a vela 12 mt con motore Perkins 60 HP a bordo. La barca è stata trascurata parecchio negli ultimi anni ma ci sto lavorando per rimetterla in sesto. Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il QUADRO del motore. Alcuni strumenti sono arrugginiti e ho il dubbio che possano non funzionare correttamente dunque vorrei sostituirli. Ho parlato con Perkins per un preventivo quadro completo ma è ormai fuori produzione quindi non possono aiutarmi.

Cosa mi consigliate? Stavo pensando di sostituire almeno alcuni di questi manometri (per esempio temperature e pressione olio). Mi chiedo: sono dei manometri standard, per cui mi basta smontarlo e chiederne uno con la stessa scala e il gioco è fatto oppure devo acquistare quelli specifici della Perkins?

Come faccio a sapere il cablaggio? Alcuni fili li ho trovati staccati e non so come riconnetterli. Qualcuno per caso ha qualche manuale cui fare affidamento?

Qualsiasi opinione ben accetta! Grazie mille 19
Emanuele
I riczmbi perkins in genere sono poco cari, per dire si trovano filtri olio OEM Perkins Powerpart a 7-8 euro, confronta con un volvo... o comunque siti tipo http://www.parts4engines.com o .co.uk ne hanno di equivalenti a prezzi nominali, tipo qualche euro.
Occhio a dare il numero del modello, a seconda del paese di fabbricazione la mescolanza fra passi metrici e passi imperiali puio raggiungere vette demenziali. Big Grin

Ps un 4108 da 60 cv non l ho mai sentito nominare
Grazie mille Rob! Adesso provo a dargli un'occhiata ..
Per quanto riguarda il 4108 da 60cv .. ho scoperto da poco cercando su internet che si tratta di un 4108, anche guardando i manuali che ho trovato a bordo (che dicono 4.108M ma non so cosa indica la M) .. Nelle specifiche motore c'è scritto 45PK che convertito in cavalli dovrebbe essere 60HP. Inoltre la matricola è del tipo 108UXXXX che dovrebbe corrispondere al 4.108 ...
(20-07-2017 22:00)dragon1000 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Rob! Adesso provo a dargli un'occhiata ..
Per quanto riguarda il 4108 da 60cv .. ho scoperto da poco cercando su internet che si tratta di un 4108, anche guardando i manuali che ho trovato a bordo (che dicono 4.108M ma non so cosa indica la M) .. Nelle specifiche motore c'è scritto 45PK che convertito in cavalli dovrebbe essere 60HP. Inoltre la matricola è del tipo 108UXXXX che dovrebbe corrispondere al 4.108 ...

La M significa marinizzato.
E' un 45-47 cavalli.
La matricola dovrebbe essere una cosa tipo Exxxxxx.., la leggi sul corpo motore a fianco della pompa a iniezione.
Grazie Rob! Non riesco a trovare da nessuna parte questa informazione sui cavalli .. hai qualche fonte riguardo al fatto che sono 45-47 cavalli? Di conseguenza convertendo 45 cavalli in Kw sarebbero 33.02 corretto? Ho scritto alla Perkins sarà il periodo, sto ancora aspettando risposta ..
per quanto mi risulta questo motore ha potenze max nel range 40-55 HP. Credo che dipenda solo dalla taratura della pompa (e quindi dal regime max in potenza, il 55HP mi pare abbia 3600giri/min), non mi risultano vere differenze strutturali.
URL di riferimento