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Versione completa: Silent Block andati
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(30-01-2018 18:08)danielef Ha scritto: [ -> ]Mi spiace ma ho qualche dubbio su quel tipo di supporti.

Quei supporti non sembrano avere una sicurezza "in tiro", nel senso che se la forza, invece che agire in compressione agisce in trazione, la tenuta si basa solo sull'incollaggio delle guance di gomma sull'acciaio; NO BUONO!
I supporti adatti hanno un perno passante fissato in modo che, in caso di sfortunata ma non impossibile evenienza, tiene appeso il motore.

Quanto alla questione del peso è un'altra cosa perché, accoppiata alla durezza della gomma, definisce la frequenza di risonanza (e quindi la frequenza di taglio) dei supporti antivibranti.

Quando un cantiere manda fuori una barca, sicuramente (così si spera!) mette dei supporti a norma che fanno il loro dovere. Sostituirli alla bene meglio con il fai da te, non è una cosa saggia.

Daniele

quel supporto viene montato su tutti i motori serie 2000.
30 e passa anni di collaudo.
(30-01-2018 18:11)andros Ha scritto: [ -> ]quel supporto viene montato su tutti i motori serie 2000.
30 e passa anni di collaudo.

OK, mi hai convinto! :-)
D'altra parte ho visto che i motori della serie 2000 pesano al massimo 180 kg quindi quei supporti vanno bene.

Daniele
Daniele, sei abituato male con quella barca Thumbsupsmileyanim
Andros, secondo te quale è il supporto giusto per il 2003 (linea asse)?
Approfitto della tua esperienza per un consiglio.
Grazie in anticipo

Tommy
quelli che ho postato.
Ciao,
Ho appena ordinato i silent per il nanni 4.240 72 cv presso il mitico sig Mario Di Napoli, tutti e 4 250 eur stesse caratteristiche degli originali.
Ciao
Salve a tutti,
Dopo aver letto questi post ho bisogno di farvi una domanda. Ho un 34.2 Sun Odyssey che da qualche settimana quando navigo a motore sopra i 1500 giri, tenere la rotta diventa difficile perché la barca tira a sinistra in maniera importante. L’effetto è presente solo a motore è solo sopra i 4,4-5 nodi dì velocità. Ho un elica max pro a 2 pale che sembra rispondere bene, ho controllato visivamente ma non vedo alterazioni. Il motore è un D1-30 volvo penta del 2008 con 1480 ore di moto. Ho cambiato la boccola quest’inverno durante la manutenzione, ma fino all’ultima crociera non dava problemi. Potrebbe secondo voi essere un problema al silent blok a dare questo effetto?. Provo oggi a fare le verifiche suggerite nei post
un saluto, mi intrometto in questa discussione scusate, i miei silent block comprati dalla Vetus, quindi non quelli della Lombardini ( ma c'erano quelli quando ho comprato la barca) su il motore LDW 903 M che credo pesi sui 90 Kg, chiedo che durezza devono avere per stare tranquilli? Grazie e B.V.
Per carità non tante risposte che non riesco a leggerle.... ahahahha B.V.
Dai non è rocket science.
Per motori dai 100 a 150kg la scelta è obbligata. Si prende un medium come elasticità che abbia il prigioniero e i bulloni come i vecchi silent block e riga.
Allora mi spiego meglio. attualmente sono montati 4 silent block della vetus con durezza 50 che dal sito Vetus leggo che sopporto un peso da 50 Kg, sono quattro quindi tutto insieme dovrebbero sopportare circa 200 Kg o sbaglio a pensarla così? B.V.
Non sbagli.
Grazie andros, quindi se non sono rovinati lascio su quelli che ci sono. B.V.
Buongiorno. Torno sull'argomento, in quanto dopo una visita del meccanico, più approfondita di quella fatta da me, lui ha riscontrato, molta polvere almeno su un silent block verso prua. E ha trovato un certo disallineamento con il restanti silent block, quindi sia per la manueanzione che farò fare al motore e sia per questo nuovo fatto, dovrò sbarcare il motore. Chiedo, visto che comunque cambierò anche i Silent Block, che attualmente sono da 50 Kg l'uno, se metto quelli da 75 Kg è un bene o un male? Quali ripercussioni se ci sono possono succedere? a Voi sicuramente molto più esperti di me la sentenza. B.V. a tutti
I silentblok si possono cambiare senza sbarcare il motore basta alzarlo e sostituire cosi non serve disfare tutto l'inpianto elettrico e alimentazione.
ciao, cambiati 2 anni fa motore VP 2003/20 totale spesa 600+iva.
Si è vero quello che dici maurotss, l'ho fatto altre volte, ma non sbarco il motore solo per quelli, come detto faccio fare una manutenzione generale, al motore e poi ho il problema di un' allineamento non perfetto e quindi dovrà il meccanico vedere cosa c'è che non funziona. Ma la mia domanda è rivolta solo ai Silent Block, cosa cambia se metto quelli che sopportano un peso da 75 Kg o rimonto, sempre nuovi, quelli che sopportano un peso da 50 Kg,? Si possono avere problemi oppure nessun problema? B.V.
Quelli da 75 probabilmente avranno un prigioniero di diametro maggiore di quello previsto per i 50Kg e forse anche i bulloni di fissaggio alla sella del motore saranno diversi da quelli dei precedenti. Se così non fosse quello che conta é la "durezza/elasticità" che é data principalmente da certe geometrie e dalle caratteristiche del tampone di gomma. Immagino (ma andrebbe verificato sulle specifiche dei due) che nel caso di quelli da 75Kg si passi da una fascia morbidi (tipica dei 50Kg) a una "media" (75/100Kg) e questo potrebbe forse rendere le vibrazioni più fastidiose a bassi regimi (folle) soprattutto se si parla di un 3 cilindri.
(26-08-2019 10:35)scud Ha scritto: [ -> ]Quelli da 75 probabilmente avranno un prigioniero di diametro maggiore di quello previsto per i 50Kg e forse anche i bulloni di fissaggio alla sella del motore saranno diversi da quelli dei precedenti. Se così non fosse quello che conta é la "durezza/elasticità" che é data principalmente da certe geometrie e dalle caratteristiche del tampone di gomma. Immagino (ma andrebbe verificato sulle specifiche dei due) che nel caso di quelli da 75Kg si passi da una fascia morbidi (tipica dei 50Kg) a una "media" (75/100Kg) e questo potrebbe forse rendere le vibrazioni più fastidiose a bassi regimi (folle) soprattutto se si parla di un 3 cilindri.

Ovviamente lo impari dopo che li hai montati e provato
Grazie scud sei stato illuminante. E' vero che i perni sono più gradi così come i dadi quindi rimonterò quelli da 50 o forse meglio quelli da 40 che per 4 fanno 160 Kg e dovrebbero andar bene per un motore che pesa circa 90 kg. E' ikl mio problema che a bassi giri specialmente quando metto in moto al minimo di giri cioè a 800 ho forti vibrazioni, devo portarli a 1000 giri per non sentire più le vibrazioni. Vedrò come fare parlando magari con il meccanico. B.V.
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