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Versione completa: Raymarine Evolution e trasduttore di barra
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Ho appena installato l'autopilota Evolution EV100 con EV1, display P70sr, trasduttore di barra ed attuatore tiller, il tutto all'interno di una rete SeaTalk ng con ITC5, gps, dst800, wind e display i70s.
Sono nella fase del collaudo e mi si presenta un problema con la velocità di virata.
Sostanzialmente il tiller si muove a scatti ed impiega moltissimo tempo (circa 30 secondi) nel passaggio da banda a banda.
Questa "lentezza" è presente anche nei cambi di rotta.
Se agisco manualmente sul sensore di barra, il tiller diventa immediatamente reattivo.
Ho configurato (sino ad adesso) la modalità diporto, con una limitazione sull'angolo del timone di 25 gradi.
Mi rimane da verificare:
1. Cambiare tipologia di risposta a regata.
2. Effettuare il dockside wizard senza il trasduttore di barra, per inserirlo dopo.
3. Agire su altri parametri del pilota.
Suggerimenti?
Smiley30
Ciao
devi settare il tempo da BANDA A BANDA

estratto
Selezionare i limiti del timone
Sulle imbarcazioni con trasduttore angolo di barra
bisogna selezionare i limiti del timone. I limiti
del timone sono usati per impostare il controllo
del timone. I limiti del timone devono essere
impostati per evitare di sovraccaricare la timoneria
dell'imbarcazione.
Nota: Questa procedura non è applicabile alle
imbarcazioni senza trasduttore angolo di barra.
Nota: Per eseguire questa procedura è
consigliabile avere un dispositivo di rete, come
uno strumento, un'unità di controllo autopilota o
un display multifunzione che può visualizzare la
posizione corrente del timone mentre si esegue
la regolazione.
Il limite del timone deve essere di 5° in meno rispetto
all’angolo massimo del timone.
1. Muovere il timone sul fine corsa di sinistra e
annotare l’angolo.
2. Muovere il timone sul fine corsa di destra e
annotare l’angolo.
3. Dalla pagina Setup pilota selezionare
Impostazioni pilota.
4. Selezionare Impostazioni attuatore.
5. Selezionare Limite timone.
6. Regolare il limite del timone di 5° in meno rispetto
all’angolo più basso annotato.
7. Selezionare Indietro oppure usare il tasto Ok per
confermare l'impostazione.
Velocità movimento del timone
Quando è stato stabilito il tempo da banda a banda
può essere selezionato come segue.
Dalla pagina Setup pilota:
1. Selezionare Impostazioni pilota.
2. Selezionare Impostazioni attuatore.
3. Selezionare Tempo da banda a banda.
4. Inserire il tempo da banda a banda in secondi

buon vento !
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo però non è risolutiva. Il sistema infatti, quando è presente un trasduttore di angolo di barra, non tiene conto del tempo di barra assegnato.
Passando a modalità Performance la situazione è migliorata moltissimo.
Dovrò a questo punto continuare le prove in acqua.
Hai ragione , cmq prova a rifare la linearizazzone e il check auto
Hai aggioranto TUTTO il sistema ?
Io avevo un problema con il pilota (wheel) ma stesso sistema del tuo e mancava un agg.to del p70, fatto quello ora funziona perfettamente.

Nota:
Per assicurare le prestazioni ottimali, dopo la
procedura di linearizzazione iniziale il modulo
EV continua a monitorare la linearizzazione della
bussola per adattarla alle condizioni correnti.
Se le condizioni per la linearizzazione non
sono più che ideali la procedura automatica di
linearizzazione si interrompe momentaneamente
fino al miglioramento delle condizioni. Le
seguenti condizioni possono causare l'interruzione
momentanea della procedura di linearizzazione:
• La velocità dell'imbarcazione è inferiore a 3 nodi.
• La velocità dell'imbarcazione è superiore a 15
nodi.
• La velocità di virata è troppo bassa.
• Sono presenti interferenze magnetiche esterne
significative.

Buon vento
Rescuscito questa discussione per sapere come e se hai migliorato le perstazioni del pilota.
Ho avuto occasione a poche lire di installare un trasduttore di barra e sembra che le perfomance siano migliorate, putroppo la mia timoneria idraulica è molto sensibile ha pro e contro.

Grazie tue e saluti

p.s.
è normale, succede anche a te che con vento medio/forte la barca faccia ben fatica a stare sotto pilota soprattuto gestire maluccio le raffiche ?
a fil di ruota con 5/6 nodi di vento timona meglio di me (...) ma di bolina provato con vento fresco diciamo 15 nodi se arriva una raffica anche non da scaricare la vela e anche a mare piatto non gestisce per nulla bene oraza poggia etc etc , potrebbe essere la collacazione del core EV1 ? o + il limite noramle di questo autopilota ?

ciao FC
Il limite è l’attuatore, a mio parere. Con un inboard non hai questi problemi.
Vorrei però fare una considerazione, trovo spiacevole quando dai dei suggerimenti, come hai fatto correttamente tu, e non hai alcun ritorno dall’ADV che li ha ricevuti.
Boh, sarò sbagliato io.
BV!
@LOKA
Certamente la collocazione del core EV1 ha la sua importanza in quanto gli effetti legati a beccheggio, imbardata e rollio si sentono in maniera diversa a seconda della posizione.
Credo però che il pilota abbia anche i suoi limiti, pur riconoscendo che rispetto ai piloti “solo magnetici” ha un comportamento di gran lunga superiore, soprattutto se monta il trasduttore di barra.
Al momento comunque, nel mio caso, il limite maggiore è dato dalla impossibilità di regolare la velocità di virata.
Inoltre, se settato in modalità regata, corregge troppo velocemente, spesso ancor prima dell’effetto della correzione, entrando in una sorta di risonanza.
@pepe1395 No, non sei affatto “sbagliato” tu.
Chiedo ufficialmente scusa per non avere risposto ulteriormente ma, come certamente non ti sarà sfuggito, se lo avessi fatto sarebbe stata una ripetizione del mio post precedente al suggerimento.
Infatti i consigli tutti corretti ed apprezzabili, non tenevano conto del fatto che io avevo installato un trasduttore di barra che rendeva nulli i suggerimenti che mi venivano proposti.
Adesso che anche Loka ha installato il trasduttore di cui sopra, certamente lui sa a cosa mi riferivo.
Comunque mi scuso lo stesso, avrei probabilmente dovuto ribadire quanto già scritto.
Nessun problema io avevo capito ci mancherebbe !!
Per la velocità di virata imposta meglio i limiti del timone portali a 15 gradi max 20 cmq smepr eal,meno 5 gradi sotto il limite del tuo timone (il mio ha 20 / 19 e lo ho impostatoa a 15) e metti angolo di virata a 100 gradi
A me cosi' funziona benissimo sia in diporto che crociera che performance.
Ora pero' vi stresso....con il trasduttore direi qualcosa migliorato e soprattutto a "farfalla" è stato svizzero l'autopilota davvero alla gradne e credo sia una delle andature più delicate per il pilota.
Ora quello che devo capire se spendere 50 euro per prendere un cavo spur e sbattermi a tentare di spostare il core o meno.
Attualmente è in cabina di poppa 20 cm sopra la linea di galleggaimento sul lato di sinstra della barca
Potrei metterlo sempre a poppa ma 50 cm davanti alla linea del timone quasi in "sentina"
che ne dite ? vale la pena di provare a fare tutto questo sbattone ? Smiley30
Secondo me non vale la pena.
BV!
@LOKA
Cercherò di abbassare l’angolo del timone, sperando possa aiutare. Al momento l’unica modalità ad avere una velocità di rotazione accettabile è REGATA che però, come scrivevo, tende ad entrare in risonanza stante che corregge spesso ancor prima di analizzare l’andamento dopo la correzione.
Per la navigazione con mare formato e vento preferisco la CROCIERA.
Per quanto riguarda la posizione del core, occorrerebbe capire cosa vuoi migliorare. In generale quanto più in posizione centrale e verso poppa tanto più sensibile ai movimenti della barca.
(04-05-2018 09:23)LOKA Ha scritto: [ -> ]Nessun problema io avevo capito ci mancherebbe !!

Per la velocità di virata imposta meglio i limiti del timone portali a 15 gradi max 20 cmq smepr eal,meno 5 gradi sotto il limite del tuo timone (il mio ha 20 / 19 e lo ho impostatoa a 15) e metti angolo di virata a 100 gradi
A me cosi' funziona benissimo sia in diporto che crociera che performance.

Ora pero' vi stresso....con il trasduttore direi qualcosa migliorato e soprattutto a "farfalla" è stato svizzero l'autopilota davvero alla gradne e credo sia una delle andature più delicate per il pilota.

Ora quello che devo capire se spendere 50 euro per prendere un cavo spur e sbattermi a tentare di spostare il core o meno.

Attualmente è in cabina di poppa 20 cm sopra la linea di galleggaimento sul lato di sinstra della barca
Potrei metterlo sempre a poppa ma 50 cm davanti alla linea del timone quasi in "sentina"

che ne dite ? vale la pena di provare a fare tutto questo sbattone ? Smiley30

Cercherò di abbassare l’angolo del timone, sperando possa aiutare. Al momento l’unica modalità ad avere una velocità di rotazione accettabile è REGATA che però, come scrivevo, tende ad entrare in risonanza stante che corregge spesso ancor prima di analizzare l’andamento dopo la correzione.
Per la navigazione con mare formato e vento preferisco la CROCIERA.

Per quanto riguarda la posizione del core, occorrerebbe capire cosa vuoi migliorare. In generale quanto più in posizione centrale e verso poppa tanto più sensibile ai movimenti della barca.
(04-05-2018 13:54)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Secondo me non vale la pena.
BV!

Passata domencia a giocare con cavi luci testa d'albero etc
Ho visto che ho uno spur adeguato ma non ho spostato il core avevo altre cose da finire

Ora appena ho voglia avendo il cavo "a grrraattiiiss" magari una prova la faro' !

quello che vorrei migliorare è la tenuta di rotta con più pressione faro' nuove prove forse sono solo io che chiedo troppo la pilota...

La barca spesso senza pilota con le vele ben regolate non ha bisogno del pilota quindi è ben equilibrata , ma uscendo 90% in solitaria il pilota per me è basilare per godermi le veleggiate
L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!
(07-05-2018 16:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!

DANKE

appena ho 2 soldi lo cambio....
Secondo te avendo la timoneria idraulica anche l'inboard idraulico risolve ?
Ho visto che costa molto molto meno di un t1....
Non capisco, hai la timonieria idraulica?
BV!
(07-05-2018 21:03)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non capisco, hai la timonieria idraulica?
BV!

Si ....putroppo sensibilità limitatissima infatti a volte stacco e uso la barra ....di rispetto e gioco ! Thumbsupsmileyanim21
(07-05-2018 16:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’ev1 Sensor è molto meno critico rispetto alla vecchia bussola fluxgate per quanto riguarda interferenze e posizionamento.
Il tuo problema è l’attuatore. Con un inboard è un’altra storia.
BV!

Su questo non sono d'accordo, Le nuove bussole allo stato solido basate sulla tecnologia MEMS, ormai adottate da tutti i produttori, lavorano ad una frequenza molto maggiore rispetto alle vecchie bussole "fluxgate" (20 Hz vs 1Hz) e sopratutto sono più precise nel fornire il dato di prua anche quando sottoposte a continui movimenti. Ma anche loro soffrono dei campi magnetici locali. E in fase di installazione è necessario tenerne conto.
Da prove fatte da me l’EV-1 sensor è risultato meno sensibile ai campi magnetici rispetto alla vecchia fluxgate. Questo non vuol dire che siano “totalmente “ ininfluenti.
La fluxgate poi era sensibilmente influenzata dallo sbandamento della barca, cosa che non accade all’EV-1.
BV!
(08-05-2018 09:11)LOKA Ha scritto: [ -> ]Si ....putroppo sensibilità limitatissima infatti a volte stacco e uso la barra ....di rispetto e gioco ! Thumbsupsmileyanim21
In questo caso non serve un attuatore tipo 1 lineare o rotativo, basta una pompa aggiuntiva ed un po’ di raccordi idraulici. Smiley2
BV!
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