Buongiorno,su una barca è presente un sistema raymarine con C70, ST60+ e smartpilot. È stata sostituita antenna gps raymarine con una RS130 con cavo seatalkng. In precedenza l'antenna era direttamente collegata al computer di rotta (ingresso seatalk), l'attuale antenna è stata collegata al C70 su porta seatalk attraverso un convertitore seatalkng/seatalk (questa antennanon può essere collegata direttamente all'autopilota seatalk)In questa maniera è stato perso il collegamento C70-autopilota (in precedenza attraverso porta seatalk del C70). Per ripristinare colloquio pensavo di collegare l'antenna al C70 attraverso porta seatalk2, sempre utilizzando il convertitore presente, e ripristinare il collegamento seatalk1. Ci sono controindicazioni a me non evidenti? ,Grazie[/size][/font]
(22-07-2017 11:05)SilverioD Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,su una barca è presente un sistema raymarine con C70, ST60+ e smartpilot. È stata sostituita antenna gps raymarine con una RS130 con cavo seatalkng. In precedenza l'antenna era direttamente collegata al computer di rotta (ingresso seatalk), l'attuale antenna è stata collegata al C70 su porta seatalk attraverso un convertitore seatalkng/seatalk (questa antennanon può essere collegata direttamente all'autopilota seatalk)
Citazione:Non è vero, il cavo che esce dal connettore giallo del convertitore Seatalk NG/Seatalk I può essere connesso in qualunque punto della rete Seatalk I e quindi anche al computer di rotta del pilota
In questa maniera è stato perso il collegamento C70-autopilota (in precedenza attraverso porta seatalk del C70).
Citazione:Evidentemente il bus Seatalk I era connesso a pene di molosso
Per ripristinare colloquio pensavo di collegare l'antenna al C70 attraverso porta seatalk2, sempre utilizzando il convertitore presente, e ripristinare il collegamento seatalk1.
Citazione:Ha senso solo se hai intenzione di aggiungere altri strumenti Seatalk NG o NMEA 2000, altrimenti lascerei il tutto come è. Oltretutto chi ti ha installato il Seatalk I non è stato in grado di fare un lavoro decente, eviterei di farlo lavorare sul Seatalk NG che richiede un minimo di accortezza in più.
Ci sono controindicazioni a me non evidenti? ,Grazie[/size][/font]
Già che ci sei perché non fai un salto nella apposita sezione a presentarti?
BV!
Grazie Pepe1395 per le risposte dettagliate, cosa ne pensi di questa affermazione riportata sul manuale del convertitore :
"Autopilota SeaTalk (es. computer di rotta S1, S2 o S3 con unità
di controllo ST6002) — Non si può collegare al convertitore e
neppure ai dispositivi presenti sullo spur SeaTalk del convertitore.
Un autopilota SeaTalk in genere viene collegato direttamente a
un display multifunzione."
Sembrerebbe in contrasto con quanto da te affermato ed è il motivo della mia richiesta inerente le controindicazioni.
Se così non fosse potrei tranquillamente collegare l'uscita seatalk 1 del convertitore direttamente sullo smartpilot e ricollegare il C70 alla rete seatalk, riprisitinando la condizione ante sostituzione.
Grazie ancora....provvederò a presentarmi
BV!
Direi che vorrei sapere qual'è il manuale da cui hai tratto la citazione.
Avendolo fatto più volte direi anche che la cosa funziona come te la ho descritta.
BV!
Grazie, ho trovato quello che mi serviva!
Buona domenica e buon vento.
Collegato e funzionante. Grazie ed ancora NVIDIA
mi inserisco e riattivo la discussione perchè ho anch' io un caso analogo. Ho dovuto cambiare l' antenna del GPS alla RS 130 con il convertitore seatalk ng/seatalk1.
Ho aggiornato il software del C70 all' ultima release ma, pur essendo prevista l' opzione di controllo dello smart pilot da parte del C70, questo non me lo trova...
la mia attuale configurazione è quella nell' allegato...
c' è qualche errore?
grazie...
I ray"illuminati" si sono scocciati e ci hanno abbandonato al nostro destino...
Che versione software ha il convertitore st1/stng?
BV!
(12-09-2017 16:53)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Che versione software ha il convertitore st1/stng?
BV!
OH MAMMA! non ne ho proprio idea...c' è modo di vederlo sul convertitore? l' ho acquistato a luglio 2016....
Le versioni di software più vecchie avevano problemi proprio a gestire i comandi del pilota. Però riguardando il tuo schema non è questo il problema visto che la comunicazione tra cartografico e pilota è tutta in Seatalk I.
Sei sicuro di aver abilitato il controllo del pilota sul C70?
Aggiornando il software alcuni settaggi vengono persi.
BV!
(13-09-2017 12:42)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Le versioni di software più vecchie avevano problemi proprio a gestire i comandi del pilota. Però riguardando il tuo schema non è questo il problema visto che la comunicazione tra cartografico e pilota è tutta in Seatalk I.
Sei sicuro di aver abilitato il controllo del pilota sul C70?
Aggiornando il software alcuni settaggi vengono persi.
BV!
si l' ho abilitata... ho aggiornato il software proprio per questo...la vecchia versione non prevedeva la gestione del pilota.
Quindi così come sono le connessioni vanno bene? sullo smart pilot ho 2 slot per il ST. Ora il tutto si connette ad 1 solo slot...giusto?