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Versione completa: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
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(30-07-2017 09:21)ZK Ha scritto: [ -> ]si, l' ho guardato lo spaccato, dici che non ci sono ne molle ne frizioni.. o vanno cercate altrove?

Tu che dici: magari nell'invertitore? (che in quello spaccato, manca).

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gia beppe, si capisce che ne capisci!
ciao
(30-07-2017 09:37)ZK Ha scritto: [ -> ]gia beppe, si capisce che ne capisci!
ciao
Già!
O magari non è quello il modello di sail drive.
Almeno non quello che Bukh abbinava ai suoi motori modello 36 dell'epoca.
Se poi, nel tempo, è stato sostituito!

PS.

Vedo con rammarico che continui a sentenziare, e sempre troppo sicuro di te! :-)

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pure io ho un po di rammarichi Beppe, hai sentenziato sin dal primo post:

"Occorrerebbe verificare, in quest'ottica, che il gruppo frizione abbia il giusto precarico,"

il precarico sulle frizioni degli invertitori non c'e'.
questo e' un corpo frizione:

http://www.ricambimotorimarini.com/media...056129.jpg

quando l' asse giro in un senso l' ingranaggio elicoidale frenato dalla reazione genera una forte pressione sulla frizione.. come fosse una vite che si serra.

senza molle di richiamo mettendo in folle.. la frizione rimarrebbe attiva e l' elica non smetterebbe di girare... questo si rischia (che poi vuol anche dire non poter invertire la marcia) con le molle "stanche"

io non so se ti e' chiaro il meccanismo, non sembri uno interessato a capire, per quanti post sei andato avanti con la storia delle molle? piu di tre, oltre? non ho voglia di contare.

ora, sto meccanico, sicuramente attivato da @Maxtan in seguito alle tue affermazioni cambiera le molle..e forse.. non controllera ne gli spessori ne i fine corsa del corpo frizione (sarebbe un bischero.. se ne capisce e' gia li che si maledice per la sostituzione precedente.. si tirera su che avra una scusa per fare un altra fattura.. care le mie molle!).

la cosa piu grave che hai scritto e' che le frizioni hanno ceduto in seguito all' eta della trasmissione. questa cosa puo succedere e penso di averla spiegata ma vorrebbe dire che ci sono tutti cuscinetti tutti gli ingranaggi da cambiare, ammesso che la scatola non ne abbia sofferto.

beppe, io qualche cambio specie sulle moto l' ho smontato e rimontato, qualche trasmissione l' ho progettata e realizzata, la prima, quella di una motozzappa home made che non ero maggiorenne.
Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?

no, mi spiace, bischero si, che so ore che sto qui inutilmente e che forse nessuno capira quello che scrivo, ma in fondo, anche se fossi solo tu (che secondo me a questo punto hai capito ) non e' stato tempo perso.
ciao
(30-07-2017 12:55)ZK Ha scritto: [ -> ]Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?

E sarebbe cosi' grave? ... si sei un cretino gnorante ...

NDR: per farti perdonare la prox volta che passo in toscana mi offri una birra e pace è fatta ...
(30-07-2017 14:18)iraeit Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2017 12:55)ZK Ha scritto: [ -> ]Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?

E sarebbe cosi' grave? ... si sei un cretino gnorante ...

NDR: per farti perdonare la prox volta che passo in toscana mi offri una birra e pace è fatta ...

in effetti un po gnorante lo sono, soprattutto nei modi.
una birra? promessa io? strano, in genere non vado oltre il caffe, tuttavia perche no, esageriamo21
(30-07-2017 12:55)ZK Ha scritto: [ -> ]pure io ho un po di rammarichi Beppe, hai sentenziato sin dal primo post:

"Occorrerebbe verificare, in quest'ottica, che il gruppo frizione abbia il giusto precarico,"

il precarico sulle frizioni degli invertitori non c'e'.
questo e' un corpo frizione:

http://www.ricambimotorimarini.com/media...056129.jpg

quando l' asse giro in un senso l' ingranaggio elicoidale frenato dalla reazione genera una forte pressione sulla frizione.. come fosse una vite che si serra.

senza molle di richiamo mettendo in folle.. la frizione rimarrebbe attiva e l' elica non smetterebbe di girare... questo si rischia (che poi vuol anche dire non poter invertire la marcia) con le molle "stanche"

io non so se ti e' chiaro il meccanismo, non sembri uno interessato a capire, per quanti post sei andato avanti con la storia delle molle? piu di tre, oltre? non ho voglia di contare.

ora, sto meccanico, sicuramente attivato da @Maxtan in seguito alle tue affermazioni cambiera le molle..e forse.. non controllera ne gli spessori ne i fine corsa del corpo frizione (sarebbe un bischero.. se ne capisce e' gia li che si maledice per la sostituzione precedente.. si tirera su che avra una scusa per fare un altra fattura.. care le mie molle!).

la cosa piu grave che hai scritto e' che le frizioni hanno ceduto in seguito all' eta della trasmissione. questa cosa puo succedere e penso di averla spiegata ma vorrebbe dire che ci sono tutti cuscinetti tutti gli ingranaggi da cambiare, ammesso che la scatola non ne abbia sofferto.

beppe, io qualche cambio specie sulle moto l' ho smontato e rimontato, qualche trasmissione l' ho progettata e realizzata, la prima, quella di una motozzappa home made che non ero maggiorenne.
Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?

no, mi spiace, bischero si, che so ore che sto qui inutilmente e che forse nessuno capira quello che scrivo, ma in fondo, anche se fossi solo tu (che secondo me a questo punto hai capito ) non e' stato tempo perso.
ciao
Sei un caro ragazzo, ZK, e non si può non volerti bene! :-)

Hai la tendenza a postare solo quello che torna utile alla tua tesi, ma che ci vuoi fare, ai ragazzi si perdona tutto!

Però, come un adulto fa coi ragazzi, ti voglio ancora una volta, dare qualche indizio per farti capire che occorre leggere e capire, prima di rispondere.

Non è obbligatorio dare una risposta se non si è capito a pieno l'argomento, così come è da adulti ammettere quando si è commesso un errore. Magari lo si è commesso inconsciamente, senza volerlo, e ci si scusa.
Ma continuare a fare il "giro dell'oca postando immagini di componenti meccaniche che nulla hanno a che vedere con quello di cui stiamo trattando ... a che scopo?
A che pro se non a soddisfare l'enorme ego o, peggio, per il solo gusto di fare caciara?

Gli indizi sono:

Post n. 36 di Snow-sea (stesso invertito)
Post n. 57 di Maxtran68 (colui che ha aperto il thread)
Post n. 103 (mio)

Buona lettura.


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Lo spaccato che ho postato io in effetti è il sail drive di un Bukh 20 ma che a detta sia di chi gentilmente me lo ha postato, che del mio meccanico, dovrebbe essere uguale al mio, quindi su Bukh 36. Chiedo scusa se non è così ed ho sbagliato a postare una immagine non consona... purtroppo la questione motori non è proprio il mio pane ed in effetti, anche dopo aver visto quello spaccato ne sapevo quanto prima. Ringrazio tutti voi che avete scritto e faccio i complimenti per le competenze di alcuni di voi. Dal canto mio non posso che affidarmi a mani che reputo esperte e sperare di non essere preso in giro... proprio ora il meccanico sta rimontando il tutto dopo aver revisionato il sail drive/invertitore completamente (frizione nuova, rasamenti, molle, spessori verificati ecc). Il collaudo sara di nuovo venerdì quando ripartirò per crociera facendo traversata da ravenna su lussino... nel caso il difetto si ripresenti, non mi resterà che cambiare meccanico.... o barca!!!


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grazie dell' affetto Beppe, pure io ti voglio bene.
(31-07-2017 09:12)Maxtan68 Ha scritto: [ -> ]Lo spaccato che ho postato io in effetti è il sail drive di un Bukh 20 ma che a detta sia di chi gentilmente me lo ha postato, che del mio meccanico, dovrebbe essere uguale al mio, quindi su Bukh 36. Chiedo scusa se non è così ed ho sbagliato a postare una immagine non consona... purtroppo la questione motori non è proprio il mio pane ed in effetti, anche dopo aver visto quello spaccato ne sapevo quanto prima. Ringrazio tutti voi che avete scritto e faccio i complimenti per le competenze di alcuni di voi. Dal canto mio non posso che affidarmi a mani che reputo esperte e sperare di non essere preso in giro... proprio ora il meccanico sta rimontando il tutto dopo aver revisionato il sail drive/invertitore completamente (frizione nuova, rasamenti, molle, spessori verificati ecc). Il collaudo sara di nuovo venerdì quando ripartirò per crociera facendo traversata da ravenna su lussino... nel caso il difetto si ripresenti, non mi resterà che cambiare meccanico.... o barca!!!


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Come dicevate giustamente tu e Snow-sea, il sail drive abbinato al vostro motore ha due frizioni (una per l'innesto della marcia avanti, l'altra per la retro).
Sono frizioni piane a dischi multipli (frizioni tipo motociclistico), ad azionamento manuale (e non per l'intervento di un innesto millerighe elicoidale).
Il sistema necessita di molle di precarico e l'assemblaggio è abbastanza "laborioso" e deve essere molto preciso nei giochi.

Lo spaccato lo trovi qui:

http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf

Da pagina 175 a pagina 187.

È lo stesso gruppo del DV10 e DV10, quello che va lubrificate con olio 15W40 per motori. (Z-7 Type)

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Grazie Beppe... ma quante ne sai!!!


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(31-07-2017 11:06)Maxtan68 Ha scritto: [ -> ]Grazie Beppe... ma quante ne sai!!!


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Prego.

Il manuale del DV10-DV20 è ancora più particolareggiato.

http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf

Da page 281 a page 295.

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(30-07-2017 12:55)ZK Ha scritto: [ -> ]il precarico sulle frizioni degli invertitori non c'e'.
questo e' un corpo frizione:

http://www.ricambimotorimarini.com/media...056129.jpg

quando l' asse giro in un senso l' ingranaggio elicoidale frenato dalla reazione genera una forte pressione sulla frizione.. come fosse una vite che si serra.

senza molle di richiamo mettendo in folle.. la frizione rimarrebbe attiva e l' elica non smetterebbe di girare... questo si rischia (che poi vuol anche dire non poter invertire la marcia) con le molle "stanche"

io non so se ti e' chiaro il meccanismo, non sembri uno interessato a capire, per quanti post sei andato avanti con la storia delle molle? piu di tre, oltre? non ho voglia di contare.

ora, sto meccanico, sicuramente attivato da @Maxtan in seguito alle tue affermazioni cambiera le molle..e forse.. non controllera ne gli spessori ne i fine corsa del corpo frizione (sarebbe un bischero.. se ne capisce e' gia li che si maledice per la sostituzione precedente.. si tirera su che avra una scusa per fare un altra fattura.. care le mie molle!).

la cosa piu grave che hai scritto e' che le frizioni hanno ceduto in seguito all' eta della trasmissione. questa cosa puo succedere e penso di averla spiegata ma vorrebbe dire che ci sono tutti cuscinetti tutti gli ingranaggi da cambiare, ammesso che la scatola non ne abbia sofferto.

beppe, io qualche cambio specie sulle moto l' ho smontato e rimontato, qualche trasmissione l' ho progettata e realizzata, la prima, quella di una motozzappa home made che non ero maggiorenne.
Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?

no, mi spiace, bischero si, che so ore che sto qui inutilmente e che forse nessuno capira quello che scrivo, ma in fondo, anche se fossi solo tu (che secondo me a questo punto hai capito ) non e' stato tempo perso.
ciao


Avrai anche progettato la frizione della motozappa, ma sicuramente non conosci (o non vuoi conoscere) tutti i tipi di invertitore presenti (e passati) sul mercato.

Gli epiteti, te li sei scritti da solo, io non mi sarei mai permesso.
Mi permetto però di continuare ad affermare che quello che insiste, sei tu.

Fattene una ragione: esistono anche invertitore che non hanno la frizione conica comandata da un millerighe elicoidale ma ci sono anche, come in questo caso, quelli che hanno gruppi frizione a dischi piani con molle di precarico.

E che una frizione possa cedere per l'uso è per l'età, senza che peraltro debba cedere tutta la volta celeste con angeli e cherubini al seguito, mi pare un'ovvietà neppure da commentare.



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una sola frizione? o il meccanico e' un bugiardo o e' un altro il "gearbox" incriminato, magari sempre zf,(in fondo li fanno loro un po per tutti,, a meno dei jiap che so sempre stati molto bravi a copiare le cose fatte bene)


perche mi chiedo?

io ti dico che ti voglio bene

e tu insisti a darci di pala?

l' utilita per il forum e' bassina, credo tre, forse quattro persone potrebbero prendere gli attrezzi in mano e smontare.. a quelli sta cosa non serve, allora a che, o a chi serve?
solo a decidere chi sia il gallo del pollaio.
ti piace il ruolo?

" posta le molle e sopratutto posta come si precarichino"

e io mi metto a fare la gallina.
ciao, e auguri per la promozione.
Buongiorno
Chiedo scusa ma mi sembra che il discorso sia degenerato
Se l elica a passo variabile supera la portata del motore invertitore alla massima apertura e il motore non prende i giri l elica non e regolata bene
O mi sbaglio?
Sursum corda
Ho dato una rapida vista al gruppo incriminato, e vediamo se ho capito.
I dischi frizione che si bruciano sono, marcia avanti o marcia indietro.
So che la domanda potrebbe essere banale.Smiley26
Quelli bruciati erano solo della marcia avanti


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Cia Max.
Se non ė montato di gia, potete provare con una chiave dinamometrica a misurare la forza di attrito che ti danno i dischi frizione.
Già montato... domani torno in acqua.... speriamo vada tutto bene anche perché dubbioso più che mai sono stato addosso al meccanico con mille paranoie e istruzioni sulle cose da controllare.... questo grazie a quanto letto durante questo thread....


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I centesimi di millimetro, la possono fare la differenza.
Se mai, non ne vieni a capo, fai un pacco e lo spedisci.
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