pure io ho un po di rammarichi Beppe, hai sentenziato sin dal primo post:
"Occorrerebbe verificare, in quest'ottica, che il gruppo frizione abbia il giusto precarico,"
il precarico sulle frizioni degli invertitori non c'e'.
questo e' un corpo frizione:
http://www.ricambimotorimarini.com/media...056129.jpg
quando l' asse giro in un senso l' ingranaggio elicoidale frenato dalla reazione genera una forte pressione sulla frizione.. come fosse una vite che si serra.
senza molle di richiamo mettendo in folle.. la frizione rimarrebbe attiva e l' elica non smetterebbe di girare... questo si rischia (che poi vuol anche dire non poter invertire la marcia) con le molle "stanche"
io non so se ti e' chiaro il meccanismo, non sembri uno interessato a capire, per quanti post sei andato avanti con la storia delle molle? piu di tre, oltre? non ho voglia di contare.
ora, sto meccanico, sicuramente attivato da @Maxtan in seguito alle tue affermazioni cambiera le molle..e forse.. non controllera ne gli spessori ne i fine corsa del corpo frizione (sarebbe un bischero.. se ne capisce e' gia li che si maledice per la sostituzione precedente.. si tirera su che avra una scusa per fare un altra fattura.. care le mie molle!).
la cosa piu grave che hai scritto e' che le frizioni hanno ceduto in seguito all' eta della trasmissione. questa cosa puo succedere e penso di averla spiegata ma vorrebbe dire che ci sono tutti cuscinetti tutti gli ingranaggi da cambiare, ammesso che la scatola non ne abbia sofferto.
beppe, io qualche cambio specie sulle moto l' ho smontato e rimontato, qualche trasmissione l' ho progettata e realizzata, la prima, quella di una motozzappa home made che non ero maggiorenne.
Che vuoi da me? che accetti di passare per un cretino gnorante?
no, mi spiace, bischero si, che so ore che sto qui inutilmente e che forse nessuno capira quello che scrivo, ma in fondo, anche se fossi solo tu (che secondo me a questo punto hai capito ) non e' stato tempo perso.
ciao