24-07-2017, 10:12
Ciao a tutti. L'altro giorno a Poros in Grecia cercando di ormeggiare in banchina mi sono accorto Iche la marcia non andava in folle e in retro, solo avanti. Ispezione del meccanico ha abbiamo alato la barca e smontato il saildrive. C'era olio solo nella parte inferiore, quella superiore era completamente a secco. Purtoppo sono danneggiati pesantemente i meccanismi del cambio (visti con i miei occhi sul tavolo dell'officina).
Premesso che durante la notte ho maltrattato pesantemente il cambio, ero in una brutta situazione in rada (temporale imprevisto) e ho dovuto usare il motore per aiutare l'ancora e tenere la posizione.
L'olio della parte inferiore del piede era in buone condizioni, senza emulsione.
Avevo cambiato l'olio da 100 ore moto. Penso che la causa possa essere una perdita nel paraolio superiore.
Il preventivo per sistemarlo ovviamente è molto salato, considerando che bisogna cambiare anche il silent block posteriore rotto (!!!) e due cuscinetti si parla di quasi 2000 € solo pezzi. Stanno vedendo in questi giorni se riescono a sistemare al tornio il disco con la guida conica , solo quello costa 1000 e sarebbe un bel risparmio.
Il motore è un VP MD11C. (e avevo cambiato la cuffia solo 2 anni fa )
Quello che mi lascia perplesso è che se spendo e lo sistemo rimango comunque con un piede vecchio. Però da quanto so su questo motore non posso mettere un piede nuovo, ho ragione?
Rimotorizzare completamente francamente non me la sento, la barca è un carter 33 del 74.
Premesso che durante la notte ho maltrattato pesantemente il cambio, ero in una brutta situazione in rada (temporale imprevisto) e ho dovuto usare il motore per aiutare l'ancora e tenere la posizione.
L'olio della parte inferiore del piede era in buone condizioni, senza emulsione.
Avevo cambiato l'olio da 100 ore moto. Penso che la causa possa essere una perdita nel paraolio superiore.
Il preventivo per sistemarlo ovviamente è molto salato, considerando che bisogna cambiare anche il silent block posteriore rotto (!!!) e due cuscinetti si parla di quasi 2000 € solo pezzi. Stanno vedendo in questi giorni se riescono a sistemare al tornio il disco con la guida conica , solo quello costa 1000 e sarebbe un bel risparmio.
Il motore è un VP MD11C. (e avevo cambiato la cuffia solo 2 anni fa )
Quello che mi lascia perplesso è che se spendo e lo sistemo rimango comunque con un piede vecchio. Però da quanto so su questo motore non posso mettere un piede nuovo, ho ragione?
Rimotorizzare completamente francamente non me la sento, la barca è un carter 33 del 74.