I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinforzo base albero Meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti i meteoristi (e non)
qualche mese fa ho comprato un bel meteor con qualche annetto sulle spalle. Barca fantastica che mi da un sacco di soddisfazioni e mi permette di uscire da solo al lago senza problemi. Ho notato che tutti i meteor che vedo nelle varie foto in internet hanno sotto coperta un tubolare di rinforzo piazzato sotto la base dell'albero che si infila nel pagliolato e si appoggia sul paramezzale dello scafo (ok, qui si parla di una barca in vetroresina, non di legno, ma è giusto per intenderci). Nel caso della mia barca, questo tubo di rinforzo manca (ma originariamente c'era, perché vedo i segni sulla piastra alla base dell'albero) e mi chiedo se forse devo preoccuparmi e ripristinarlo in qualche modo? Avete qualche indicazione da darmi su come ripristinarlo? quali materiali usare e come fissarlo alla base sotto il pagliolo, dato che non vedo nulla di metallico su cui appoggiarsi. Grazie
Riccardo
Secondo me è indispensabile.
Condivido. Parecchi anni fa ho avuto anch'io un meteor, non aveva il supporto ed ho dovuto metterlo. Anzi consiglio di " riempire" di vetroresina la base ( quella specie di arco stampato) che sta in coperta sotto la base dell' albero. Il problema del meteor e' che l' albero poggia in coperta ma non ha nessun supporto ne' paratia strutturale che lo sorregga. A me si era formata una " cricca" ma dopo l' installazione del supporto ( un tubo in metallo cromato che verso l' alto poggia sotto l' albero, forando il cieli no, e in basso poggia sul paramezzale con un foro sul pagliolo. Per il resto il meteor e' una barca mitica, eccezionale, veloce e boliniera. Bell' acquisto. Complimenti
Grazie per la risposta. Quindi tu ti sei autocostruito un supporto mediante un semplice tubo in metallo? Il problema per me è dove fissare l'albero sul paramezzale. Ho visto che i meteor che hanno il supporto, hanno una base per il tubo ricavata sulla piastra dove si trova l'anello in ferro per l'alaggio. Nel mio meteor questo piastra non ha nessun attacco per il tubo. In alto potrei in quache modo fissarlo su una basetta in ferro che è avvitata sotto la base dell'albero, ma in basso non saprei. Tu come hai fatto?
salve, non tutti i Meteor avevano il puntale.

la mia, comprata nuova nel 1974 e credo prodotta dalla Sipla e non ancora dalla Comar non aveva nessun puntale.

ma ricordo che facevano due modelli: regata e crociera che si riconoscevano facilmente dal coperchio dei gavoni.

quadrati quelli crociera e tondi gli altri. la tuo che modello è, quale cantiere??
Il mio mi pare sia prodotto da nautica lodi, e si tratta del modello con il coperchio del gavone quadrato. Mi insospettisce il fatto che il pagliolo ha il foro proprio in corrispondenza dell'albero, ma sotto il foro non c'è la piastra su cui appoggiare il tubo (come invece ho visto in un altro meteor). C'è solo l'attacco all'anello per l'alaggio. Io ne faccio volentieri a meno del puntale, ma ho paura che prima o poi la tuga ceda senza un supporto.
(06-08-2017 14:50)riccardom Ha scritto: [ -> ]Il mio mi pare sia prodotto da nautica lodi, e si tratta del modello con il coperchio del gavone quadrato. Mi insospettisce il fatto che il pagliolo ha il foro proprio in corrispondenza dell'albero, ma sotto il foro non c'è la piastra su cui appoggiare il tubo (come invece ho visto in un altro meteor). C'è solo l'attacco all'anello per l'alaggio. Io ne faccio volentieri a meno del puntale, ma ho paura che prima o poi la tuga ceda senza un supporto.

allora ce lo devi rimettere.

guarda qui se ti viene qualche idea

https://www.google.it/search?q=supporti+...74&bih=474

e se sono troppo costosi vai in un cantiere e comprati un "cristo"

ciao, Carlo
Per quanto a mia conoscenza, la produzione del meteor iniziò con la Sipla poi divenuta Comar, all' epoca il più importante cantiere italiano ( grazie alla fortunata serie Comar) .I primi modelli avevano il coperchio del gavone di poppa tondo e le panche arrotondate. Da quando è diventata Comar hanno prodotto solo il modello che chiamavano " de luxe" con coperchio gavone quadrato e panche pozzetto pure squadrate. Negli anni, sono intervenute varie altre modifiche quali lo scorrevole del tambucio ( inizialmente in due parti, poi unica) , la cornice degli oblò e i tientibene sulla tuga ( dapprima tubi in alluminio, poi in scatolato nero). I primissimi alberi erano color alluminio, poi solo color oro. Sono stati prodotti anche esemplari a deriva mobile, con armo a 7/8 e privi del pozzo ancora a prua. Infine , hanno costruito anche alcuni esemplari pontati ma senza tuga, uso scuola vela.

E veniamo alla domanda di Riccardo. Sono passati tanti anni ( ed altre barche) dai tempi del mio meteor. Quindi non ricordo tutti i dettagli. Sicuramente il supporto era un tubo in acciaio. Mi sembra di aver fatto una scassa in sentina. Dovresti trovare il modo di resinare a scafo una base in legno, più ampia possibile, su cui ricavare un foro per appoggiare il tubo . Nel baglio sotto l' albero fa fatto un foro perché il tubo poggi sul " pieno" o comunque va fatto un rinforzo in acciaio. Potrebbe essere comodo fare un tubo smontabile , diversamente una volta " puntellato" non lo si sfila più dal pagliolo. Buon vento.
Vai a vedere una regata meteor e chiedi di vedere la soluzione adottata. Ce ne sono di vario tipo, la mia era un semplice tubo in acciaio inox di circa 30 mm di diametro, in testa avevo saldato una grosso dado inox mi sembra M24 ma non sono sicuro, su cui avvitavo una vite a testa esagonale. Svitando la vite il puntone andava a compressione, avvitandolo mi consentiva di scaricarlo. Un dado libero faceva da controdado per evitare svitamenti açccidentali. Più facile a farsi che a dirsi, purtroppo non ho foto. Ovviamente paiolo forato e tacche di legno duro in sentina e sotto la tuga x distribuire i carichi.
Andare a vedere una regAta ti farà venire tante belle idee su molte altre parti della attrezzatura, i meteoristi sono molto fantasiosi per quanto riguarda i punti di scotta, i vang, i paranchi in generale, gli organizer sulla tuga, le macchinette al posto dei winch etc....
Se vuoi maggiori dettagli ci scambiamo il Tel via Mp.
Ciao
URL di riferimento