26-07-2017, 00:19
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26-07-2017, 01:04
(25-07-2017 15:26)jetsep Ha scritto: [ -> ]Don Shimoda Santo Subito...
oh Gesù! ... Santo? io? , guarda che mi stai degradando.
Donald Shimoda (non io) era già elevato al grado di messia , si Riluttante ma era proprio un messia!.
26-07-2017, 09:09
Ti direi,
passa da me, ti posso prestare: Chiave a percussione, cannello ossitacetilenico e bunsen, etc....
Però prima, la sera prima, metti del petrolio su quei dati , fai scaldare il motore e rimetti del petrolio... a motore caldo ,prova a svitare.
passa da me, ti posso prestare: Chiave a percussione, cannello ossitacetilenico e bunsen, etc....
Però prima, la sera prima, metti del petrolio su quei dati , fai scaldare il motore e rimetti del petrolio... a motore caldo ,prova a svitare.
26-07-2017, 16:34
il raiser è una brutta bestia... se è parzialmente otturato ( dopo 20 anni mi pare il minimo ) non si rafredda bene il motore,
cambiarlo è una menata, le viti se fai con calma e testa le sblocchi...
cambiarlo è una menata, le viti se fai con calma e testa le sblocchi...
26-07-2017, 22:26
Ho letto "devo smontare" e "i dadi sembrano saldati". Io lo scorso anno, dopo avere letto i vari interventi su raiser corrosi, attappati e così via, ho smontato il mio su un motore Yanmar di 24 anni e ca. 2800 ore.. Il riser era in inox come mi sembra sia il tuo ed è pure simile il filtro aria (non hai inserito la sigla del motore). Lo ho smontato facilmente, i dadi non erano bloccati ed era perfettamente pulito. Mi sembra che i raiser che hanno problemi siano quelli in ghisa mentre quelli in inox no, forse si deteriorano le saldature, ma non si otturano. Io non toccherei nulla, magari se hai qualche timore controllerei durante l'inverno, qualora si verificasse qualche contrattempo avrai più tempo a disposizione per risolverlo
27-07-2017, 07:59
Ho dovuto cambiare il Riser in ghisa del Nanni-Mercedes 40 hp che dopo 30 anni di onorato servizio era finito:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114525
Nessuna difficoltà però nello smontaggio, i dadi erano in ferraccio ma ancora belli puliti.
Il problema credo sorga se ci sono perdite trascurate, magari di acqua di mare, altrimenti il motore bello asciutto non ha corrosioni esterne.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114525
Nessuna difficoltà però nello smontaggio, i dadi erano in ferraccio ma ancora belli puliti.
Il problema credo sorga se ci sono perdite trascurate, magari di acqua di mare, altrimenti il motore bello asciutto non ha corrosioni esterne.
31-07-2017, 19:26
Dopo aver variamente lubrificato (CRC, Svitol o equivalenti) io proverei con la normale chiave, senza forzare troppo.
Se non dovesse funzionare passerei ad un avvitatore ad impulsi, di quelli seri.
BV,
Casper
Se non dovesse funzionare passerei ad un avvitatore ad impulsi, di quelli seri.
BV,
Casper
31-07-2017, 21:52
a fare 2 + 2, qua chiedi come si svitano due viti e di la chiedi come mai il motore non prende giri.. saranno mica due cose collegate?
31-07-2017, 22:31
(31-07-2017 21:52)ZK Ha scritto: [ -> ]a fare 2 + 2, qua chiedi come si svitano due viti e di la chiedi come mai il motore non prende giri.. saranno mica due cose collegate?Una volta c'erano i diagnostici, medici o meccanici, oggi tutto va di strumenti e analisi, ma nessuno usa logica e osservazione...
W ZK che le ricorda
01-08-2017, 08:12
(31-07-2017 22:31)oudeis Ha scritto: [ -> ](31-07-2017 21:52)ZK Ha scritto: [ -> ]a fare 2 + 2, qua chiedi come si svitano due viti e di la chiedi come mai il motore non prende giri.. saranno mica due cose collegate?Una volta c'erano i diagnostici, medici o meccanici, oggi tutto va di strumenti e analisi, ma nessuno usa logica e osservazione...
W ZK che le ricorda
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