I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Ciao, ho scaricato e installato la nuova versione 3.16, soprattutto per risolvere un problema di connessione con iOS 15 di Apple (dopo il nuovo aggiornamento Apple non funzionava più). Effettivamente la connessione tra Axiom e dispositivi iPhone e iPad con RayConnect è tornata possibile. Per il resto credo abbia ragione Pepe1395 sulla scarsa rilevanza di questa versione.
É uscita da alcuni giorni una minor version del sistema operativo LightHouse 3, denominata 3.6.84 Prime. Se c'era poca roba presente nella 3.16 originaria, a parte il problema di connessione con iOS 15 giustamente evidenziato da Magellan, qui non c'é quasi nulla. A leggere bene questa versione potrebbe peró abilitare le nuove funzionalitá della 3.16.64. Questo, a mio parere, conferma l'ipotesi che fosse uscita un po' "alla svelta" quasi solo per poter utilizzare i nuovi radar open array Cyclone.
A chi ha giá installato la 3.16.64 consiglio di eseguire l'upgrade, in caso contrario, se non avete il problema dell'iOS rimanete serenamente alla release dove state ed aspettiamo una nuova versione che finalmente abbia la possibilitá di gestire le polari personalizzate e non quelle definite dal cantiere.

P.S. chissá che non si chiami Portofino
Ho tentato di aggiornare la carta nautica LightHouse sui miei Axiom utilizzando l'App RayConnect. Ho provato piú volte a scaricare gli aggiornamenti presenti ma ottenendo sempre l'incomprensibile messaggio di errore sotto raffigurato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per risolvere il problema, occorre accedere nell'App al proprio Account, uscire e rientrare con le proprie credenziali.

P.S. dimenticavo, il problema accade su iPhone con iOS 15.2.1, non é detto che lo stesso avvenga su Android o con altre versioni di iOS
Come ti trovi con la carta Lighthouse rispetto a Navionics? Poiche' ho Navionics boating sul tablet, sto pensando di installare la Lighthouse su l'Axiom, attualmente ho anche sull'Axiom una Navionics.
Una major version é uscita ieri per il sistema operativo LightHouse denominata 4.0.70. La lista delle modifiche/correzioni rispetto alla precedente 3.16 mi pare piuttosto deludente. Niente che riguardi la vela, ma soprattutto niente che giustifichi il rilascio di una major version, forse non gli andava di utilizzare il numero 17 che notoriamente porta sfiga e, di questi tempi, é l'unica cosa che non ci manca mai. Ho installato comunque il nuovo software sui miei Axiom (Pro 9 S e 7 Plus) senza problemi, eseguendo il download su una MicroSD dal mio PC, non utilizzando quindi la possibilitá di aggiornare gli MFD direttamente connessi ad internet. Il motivo é banale, le dimensioni del "pacco" compresso dell'aggiornamento del solo LightHouse é di ben 1,8 GB. Non ho avuto molto tempo per provare il nuovo software, ma l'impressione che l'arrosto sia poco é rimasto. Nell'utilizzo l'interfaccia utente mi é parsa piú fluida rispetto a prima, le icone sono arrotondate sugli angoli ed é comparso in alto a sinistra un bottone (virtuale) che consente di attivare la funzione MOB. Decisamente poco per giustificare la rottura di zebedei del salvataggio delle impostazioni, dell'aggiornamento, del reset generale dell'Axiom e del ripristino delle impostazioni stesse. A mio avviso, potete tranquillamente restare dove siete, come per la 3.16 uscita (quasi) solo per fornire supporto ai radar open array Cyclone, questa versione offre supporto per il nuovo router YachtSense di Raymarine. Qui il download del LightHouse 4 e la lista delle modifiche: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Qui il manuale al momento (solo in inglese): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Spero la prossima settimana di fare qualche prova piú esaustiva, vi terró informati.

@Dato Scusa, ho visto solo ora il tuo post. Francamente non saprei dirti quale delle 2 sia meglio tecnicamente. Le motivazioni possono essere solo economiche. Se ti servono le carte di 2 solo paesi, nel mio caso Italia e Francia, conviene la LightHouse perché é assimilabile alla Platinum di Navionics che costa moooolto di piú. Se invece ti interessa il mediterraneo intero allora, evitando la Platinum stupidamente costosa e non aggiornabile online, conviene la Navionics Gold (ha cambiato nome e non mi ricordo quello nuovo, ma il concetto é quello). L'aggiornamento annuale delle LightHouse é inoltre molto meno costoso di quello della Gold, o come caspita si chiama.
Non aggiorna niente di importante anche su Ais 700, Evo 400, Ev 1?
No, nulla di nuovo sotto il sole. In ogni caso non serve scaricare la 4.0 per aggiornare la strumentazione Raymarine. Puoi sempre utilizzare l’aggiornamento online con l’Axiom.
Ma la Lighthouse 4 si riesce a unzippare su una sd da 16 gb?
Yesss
Installata la Lighthouse 4, più per curiosità che per reale necessità. La cartografia Navionics presenta uno strano difetto: con contorni netti il mare da azzurro diventa giallo. Ho provato a modificare qualche impostazione della cartografia senza successo. Qualche suggerimento?
Risolto con l opzione "colorazione tipo fondale". Disattivata. L'anomalia di colorazione sparisce. Magari può essere utile da sapere.
Si faccia una domanda, si dia una risposta 35
Con le carte navionics forse e' possibile mostrare i vari tipi di fondale con colori diversi, non solo le profondita'. Purtroppo non mi sembra che ci sia gia' il manuale in italiano, altrimenti in quello inglese le regolazioni avanzate sono descritte a pagina 174. Non sono sicuro che sia riferito al problema riportato, non ho ancora installato la nuova versione.
Ecco un esempio della videata Home di un Axiom, lo sfondo é personalizzabile, le icone hanno i bordi stondati, é comparso un bottone per il Mob: ma passare da LightHouse 3 a 4 per 'ste cosette mi sembra un po' spericolato. Quasi dimenticavo, come si puó vedere dalla foto allegata, l'app Victron puó essere messa direttamente nella home senza dover passare nella videata delle App. Non vorrei sbagliarmi, non ho fatto molte prove, ma mi sembra l'unica app che ha questa possibilitá.
Ma l app Victron adesso funziona in blue tooth come sullo smartphone per un regolatore solare?
Magari! Ci vuole un oggetto Victron che concentra i dati provenienti dai vari apparecchi Victron (che comunicano con lui con i protocolli VE.direct, VE.Can e VE.Bus) ed è dotato di una porta di Ethernet. Quello che ho io è il Cerbo GX, attraverso la porta Ethernet connessa alla porta Raynet di un Axiom consente di utilizzare la app Victron. Il costo del Cerbo GX non è banale e si giustifica solo se hai un certo numero di oggetti Victron a bordo. Ti consente poi se hai una connessione internet sulla barca il monitoraggio remoto delle batterie, del caricabatterie, del solare, ecc.
Grazie, mi contento di monitorare la produzione solare sul tablet.
Ci sarebbe anche la possibilità di visualizzare 4 dati a scelta al posto dell'icona della pagina Dashboard. Non commento nulla, dico solo che tutta sta roba, altrove (altri brand), era disponibile da anni.
questa é la videata della app Victron. E' anche possibile spegnere il caricabatterie e diminuire l'assorbimento massimo dello stesso dalla colonnina 220V della banchina se questa dovesse avere un magnetotermico troppo prudenziale. Questa opzione non é presente per tutti i caricabatterie Victron ma solo su alcuni.
Se doveste avere problemi con Spotify, é uscita una versione piú nuova rilasciata dopo la versione 4 di LightHouse. Occorre prima cancellare la versione corrente della app Spotify, poi scaricare la nuova versione connettendosi con un PC a questo sito. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . si copia poi il file apk su una MicroSD, la si inserisce nell'Axiom e si importa dalla pagina App utilizzando il bottone in basso a destra, come si vede nella prima immagine. Segnalo anche l'uscita della app Windy che fornisce una visione grafica animata piuttosto carina delle condizioni meteo. Anche in questo caso la app non é compresa nel 'pacco' di LH4 e deve essere scaricata ed installata in autonomia. Siccome é sempre meglio prevenire che curare, ci tengo a segnalare che altri brand giá offrivano queste possibilitá da tempo immemorabile...32Smiley44Smiley45
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento