I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Ti confermo che la 4.0.77 risolve i crash. Per l'aggiornamento della cartografia confermo quello che hai scritto, puoi rimuovere la mSD anche quando l'apparato è spento. Ovviamente l'aggiornameto della cartografia presuppone che tu abbia un abbonamento in vigore con Navionics.
Ritorno sull’annosa questione del factory reset, farlo o non farlo? Vi racconto un episodio che mi è successo questa settimana. Un amico che ha un 12 Pro mi dice che nella home page non si vede l’ora. Verifico ed effettivamente al posto dell’ora ci sono le classiche lineette; noto anche che nella lista dei componenti NMEA 2000 non viene menzionato l’ITC-5. Ha la 3.15 e provo a portarlo in 4.0.77. Non cambia nulla, l’aggiornamento non ha apportato alcun miglioramento. Salvo i dati e le impostazioni e procedo al resettone. Questa volta compare l’ora e si presenta pure l’ITC-5. Ripristino i dati (waypoint, rotte, tracce), spengo e riaccendo e non rilevo alcun problema. Ripristino le impostazioni e, sorprendentemente, sparisce l’ora ma non l’ITC-5. Altro resettone è tutto torna OK. Occhio quindi a comportamenti erratici dell’Axiom, in questo caso factory reset e niente ripristino impostazioni.

P.S. i salvataggi di dati ed impostazioni eseguiti prima del resettone portavano la data del 19/10/2035, come dire guardare avanti …
rilasciata oggi una minor version del LightHouse 4, per la precisione si chiama 4.0.82. Da quanto dichiarato da mamma Ray, risolve problemi relativi alla cartografia LightHouse e quindi, se non avete questo tipo di carte nautiche, potete evitare accuratamente l'aggiornamento. In ogni caso, maggiori info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi prende gli aggiornamenti. Ho seguito passo passo i tuoi consigli ma nulla. Credo che il factory reset (da quando l'ho fatto ha iniziato a fare le bizze) abbia in qualche modo influito.
Come sempre la disponibilità di Pepe mi ha permesso di riuscire ad aggiornare l'Axiom. Sono contento ma...se non ci metto del mio per rovinare le cose non sto bene. Dopo gli aggiornamenti ho rimesso la Navionics e non ho più trovato la cartografia. Prima mi dava un elenco dove apparivano Navionics e altre carte nella scelta della cartografia. Ora solamente una mai vista prima 'Lighthouse Charts' che tra l'altro non è assolutamente dettagliata, anzi. Immagino che dovrò ricomprare una MicroSD cartografica. Rimango sulle Navionics o c'è qualcosa di meglio, secondo voi?
Verifica su pc se la MicroSD Navionics sia leggibile e contenga i dati della carta. In caso positivo, come credo, rifai il reset alle impostazioni di fabbrica dell’Axiom. Quando il funzionamento è erratico potrebbe risolvere.
Ok, appena rientra la barca lo faccio.
La schermata con solo lighthouse è normale nelle ultime versioni,poi in base alla cartografia inserita con microSD questa compare.Secondo me' non ti legge la microSd,puoi entrare nel menù apposito x vedere se la legge,se non la legge poi provi sul PC.
Ahh ok. Il fatto che sia normale che appaia solo la Lighthouse mi tranquillizza, anche se solo parzialmente. Sabato mi rientra la barca e seguirò il tuo consiglio e quelli di Pepe.
Nulla di fatto. Continua ad apparire solo questa schermata e con una cartografia che sembra disegnata da un bimbo di 3 anni. Nessuna definizione. Non mi legge nemmeno il porto dove ho la barca. La barca sembra ancorata in mezzo al mare. Dal computer la Msd non si legge.
Se il pc non riesce a leggere la MicroSD neanche l’Axiom può farlo. In questo caso il cartografico è la vittima e non il carnefice Smiley44 Ti suggerisco di contattare Navionics per una eventuale sostituzione.
Grazie PierMario, contattati stamattina. Purtroppo essendo fuori garanzia l'unica soluzione è acquistare un'altra MicroSD. Acquistata stamani e già inserita nell'Axiom. Funziona a meraviglia.
p.s.
il rivenditore ha controllato la Micro SD e mi ha detto che la stessa era inutilizzabile. Ha usato il termine 'bruciata'.
Ennesima minor version del LightHouse 4 denominata 4.00.85. Che dire? Come per la versione precedente, il nulla. Lasciate perdere e godetevi le vacanze. In ogni caso, se proprio non avete nulla da fare, download e maggiori info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nuova versione per il LightHouse 4 denominata 4.1.75. Stavolta qualcosina di buono c'é, almeno sulla carta. Le release notes parlano di: "Updated GPS/GNSS engine software for Axiom +, Pro and XL models" al che uno pensa di trovare finalmente la gestione della costellazione Galileo. Ho provato ad abilitare Galileo ma non é ancora possibile, boh!?! Sembra, ma non ho ancora potuto provare e lo faró nei prossimi giorni, che sia migliorata la gestione delle batterie se connesse al bus NMEA 2000. Le mie lo sono e vi faró sapere. Quello che mi fa andare letteralmente in bestia é questo: "Expansion of our built-in sailing polars library with the addition of 60 new boat models" Ma chi se frega delle polari di cantiere? Anche se la nostra barca fosse tra quelle riconosciute dall'Axiom, chiunque vorrebbe importare le PROPRIE polari. Tra l'altro questa possibilitá era presente in LightHouse II. Raymarine ci vogliamo dare una svegliata? Comunque maggiori info e downlold qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi guarderesti pf se hanno inserito il Bavaria 40 Cruiser J&J m.y. 2008/2010 Mi contenterei di quelle di cantiere...Grazie.

Ps per ora ho inserito quelle del Bavaria 40 Farr
Ps visto ora la lista, c'è un Bavaria Cruiser 40. Non c'è l'anno di produzione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il link non chiarisce. Indicano un Bavaria 40 Cruiser, ma di questo nome Bavaria ha un progetto J&J e un progetto Farr. Cambiano gli anni di produzione.
Aggiornamento per i satelliti Galileo: Durante la mia presenza allo stand Raymarine al salone di Genova, ho verificato che gli Axiom agganciavano tranquillamente i satelliti della costellazione Galileo. Sulla mia barchetta ho 2 Axiom ed una antenna esterna Raystar 150, quest’ultima è quella selezionata per fornire agli altri componenti i dati gps. È probabile che la RS 150 non sia ancora abilitata e per questo non riuscivo a vedere i satelliti. Appena torno a Roma provo a selezionare il gps interno e vedo se la situazione, come è probabile, cambia. Vi terrò informati. Mi scuso con voi per l’informazione errata.
Finalmente sono riuscito a tornare sulla barchetta ed ho eseguito la verifica promessa su Galileo. Confermo che il Raystar 150 NON è ancora abilitato alla ricezione di Galileo mentre gli Axiom lo sono. Altra differenza rispetto alla precedente configurazione che prevedeva la ricezione di Glonass (militare russo) e Beidou (militare cinese) in alternativa; ora è possibile selezionare TUTTI i satelliti contemporaneamente.
Sono Axiom normali prima generazione (come il mio) oppure Axiom+ ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento