I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
il cicalino da collegare sulla linea Seatalk-Ng funziona anche con gli allarmi degli strumenti precedenti agli axiom (A98 - Lighthouse II) o no?
Direi di no, non funziona neanche sugli Axiom con LH3 precedente alla 3.7.
Oggi, dovendo aggiornare un i70s, ho collegato il mio Axiom ad internet ed ho scoperto che mamma Ray ha rilasciato un aggiornamento della 3.8, più precisamente la 3.8.105, che non compare sul sito internet. Non ne so quindi nulla, molto probabilmente sistema il baco che impediva l’aggiornamento nel caso ci fossero 2 o più LH3 connessi in Raynet. Appena avrò notizie più precise vi farò sapere.
Uscita anche sul sito Raymarine la descrizione delle modifiche apportate nella versione 3.8.105. Assolutamente inutile, se le modifiche sono solo quelle indicate. Evitate tranquillamente di aggiornare. Maggiori info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fatemi capire che sono un po' tardo: in barca ho nell'ordine:
chartplotter RC420
pilota ST6000 plus
tridata ST60
Radar Pathfinder SC872

ho necessità di cambiare il chartplotter (mannaggia a raymarine non fanno più le schede ed io ho solo adriatico N e S, oltretutto aggiornato alle guerre puniche), qui sopra state dicendo che se passo all'Axiom, lo stesso non dialoga con il resto della strumentazione? Passi il radar che non uso mai, ma tridata e pilota sono fondamentali! Sembrerebbe che abbia scritto una sciocchezza: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente uscita la 3.9 Annapolis dedicata anche alla vela Installata. Funziona tutto. Ora devo uscire a provarla. Il programma ha le polari di moltissime barche. Tra cui anche della mia. Quanto siano veritiere c’è da scoprirlo.
Uscito domenica. Che dire, le laylines sono ben difficili da raggiungere. Sicuramente io non sono capace, ero da solo e avevo 17 nodi di apparente. Ho fatto un bordo di 5 miglia cercando di stare a filo layline ma lo strumento mi diceva che dovevo accostare ancora 10 gradi.. avevo un angolo apparente di 38 gradi e andavo a 6.5 nodi. Se stringevo di 10 gradi crollavo a 2 nodi. Ovviamente trimmare le vele in quelle condizioni non era istantaneo ma in ogni caso non sono riuscito a migliorare di molto. Mi viene il dubbio che le polari che ha il programma del modello della mia barca siano un po’ tirate per la mia
E’ finalmente uscita la versione 3.10.39 di Lighthouse 3. Si sono ricordati finalmente di noi regatanti ed è presente un aiuto alla partenza estremamente interessante (timer, lato favorito, anticipo per la partenza, ecc.) Nel caso vogliate aggiornare, cosa che consiglio caldamente, sappiate che è presente un piccolo bug, infatti se avete un itc-5 viene proposto l’aggiornamento di questo componente anche se non è necessario. Non aggiornate l’itc-5, non serve e potreste rischiare di perdere le tarature dei sensori e quindi doverle rifare.
Piccolo aggiornamento per la versione 3.10 Bermuda. La nuova versione 3.10.42 dovrebbe risolvere il problema di aggiornamento non necessario per l’ITC-5 citata nel post precedente, anche se nelle release notes non se ne parla, e ripristinare la funzionalità MDS, cioè la possibilità di scegliere, avendo più trasduttori uguali connessi alla rete, da quale utilizzare i dati in arrivo. Ad esempio 2 gps o per i più regatosi 2 stazioni del vento, una in testa d’albero per la bolina ed un’altra su un palo tecnico a poppa per le andature portanti. Soluzione vista se non ricordo male sulla barca di Andrea Mura.
Qui trovate una breve descrizione delle nuove funzionalità della 3.10 per i regatanti. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nuova minor version per LH 3 Bermuda, la 3.10.71. Poca carne al fuoco, solo il supporto per le telecamere FLIR serie M300, che costringono a vendere un rene per l’acquisto, quindi destinate ai motoscafari e la correzione di un bug sulla gestione del radar. Scaricarla da internet “pesa” 1,6 GB. Sconsiglio di perderci tempo. Più info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(01-10-2019 13:01)pepe1395 Ha scritto: [ -> ][...] quindi destinate ai motoscafari [...]
Anche perché in una vela per avere 360° di visibilità dovresti installarla in testa d'albero...Smiley4
In compenso ho delle anticipazioni (verificate al salone) sulla 3.11. Tra le app sarà presente un browser, non consentirà per il momento di accedere ad internet, ma ad uno o più “device” dotati di web server HTML5 sulla intranet della barca. Al salone ne ho visti 2, uno di Quick che consente di controllare vari oggetti di questa marca tra cui salpaancora, inverter, caricabatterie, stabilizzatori, bow thruster e luci di bordo, sul quale sono riuscito anche a giocare un poco perché era allo stand Raymarine. Seguono foto, abbiate un po’ di pazienza. L’altro di Victron denominato Venus, che più o meno fa le stesse cose, forse con una estetica più accattivante.
Nella videata delle app ecco il browser in alto a sinistra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E queste sono le videate gestite dalla black box di Quick
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La 3.10.71, uscita alla fine di settembre, è sparita dal sito ufficiale della Raymarine, si trova ora la precedente minor version denominata 3.10.42. Boh, cosa si sono fumati? 60
Arcano svelato, la 3.10.71 è ricomparsa ed il problema era dovuto al cambio di server web sul quale il forum RayMarine era appoggiato. Maggiori info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nuova versione per il Lighthouse 3 rilasciata ieri, è la 3.11.42 soprannominata Cannes. Novità interessanti:
-possibilità, finalmente!, di tarare i sensori (Wind, Depth e Speed) connessi all’ITC-5 direttamente dall’MFD senza dover per forza avere un i70s collegato al backbone.
-supporto dell’app Victron per avere sull’MFD i dati del battery monitor
-supporto completo della telecamera FLIR M300
-nuovi modelli di barche a vela hanno polari predefinite caricate sull’MFD.
Maggiori info e download qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Domani aggiorno e verifico se c’è anche altro.
Installata la nuova versione, curiosamente manca la app denominata Generic browser. Quella in alto a sinistra nella foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi era stato detto dai Raymarini al salone di Genova che sarebbe stata inclusa in questa versione. Non è una assenza da poco. Indagherò.
L'app Generic browser, veramente un nome del piffero spero lo cambino con qualcosa di piu' roboante, e' ancora in fase di test e sara' rilasciata nelle prossime release di LightHouse 3. Ritengo, ma e' una mia ipotesi, che ci siano problemi di sicurezza se si esce dalla intranet di bordo e si naviga nel web.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento