I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Ho aggiornato oggi. Alla prima si è bloccato sull aggiornamento AXIOM per un ora. Ho spento ricominciato e portato a termine. Fatto reset generale e poi ripristinato le impostazioni che avevo salvato. Le versioni che mi legge sono queste:
Axiom 3.13.100/Convertitori 2.03/ Ev1 3.05 rscpv1l4/Acu 400 3.04 rscpv1l4/P70s 3.09/Ais 700 01.09.00
Spero siano corrette. Sembra funzionare tutto solo che nelle schermate combo la cartografia della scheda Navionics non carica. Carica solamente nella schermata di sola cartografia. Ho sbagliato qualcosa? Ho riprovato diverse volte a fkaggare la cartografia Navionics e si é sistemata la carta combo con i dati, ma non le combo con due carte. Poi insistendo ancora a flaggare la Navionics, alla fine funziona.
Le versioni sono corrette. La prima volta che utilizzi la app carta in tutte le salse (full screen, doppia carta, carta dati, ecc.) devi attivare le impostazioni che desideri, tra cui il tipo di carta da usare. Poi l’Axiom se le ricorda. Tra l’altro Raymarine ha presentato le proprie carte nautiche che si chiamano Lighthouse, guarda caso. E quelle sono il tipo di carta che l’Axiom cerca di usare quando parte la app senza impostazioni particolari.
Interessante la predisposizione per l'utilizzo del sistema anticollisione OSCAR
Dato l’attuale prezzo, un accessorio non alla portata di tutti. Si parla di 15000 € per la versione base e fino a 24000 per quella con il computer più potente. L’avrei anche preso, ma poi ho letto che è testato per velocità della barca fino a 30 nodi ed ho deciso di rinunciare Smiley64Smiley4 Scherzi a parte, sembrerebbe un ulteriore passo di Raymarine verso le regate di altura, vedi Vendee.
Tranquillo, in quegli ambienti non se la filano proprio Raymarine.
Chi gli lo dice adesso a Giancarlo Pedote ed Alex Thomson (Hugo Boss) che si sono fatti il giro del mondo sugli Imoca con elettronica Raymarine a bordo. Forse si erano distratti.
Ciao Pepe. Si è vero 2 su 30 partecianti hanno avuto delle forniture Raymarine. Tuttavia a me risulta che le forniture siano limitate ad un radar Quantum 2 e a un display Axiom (per il radar) per entrambi i team che hai citato e anche ad un sistema di telecamere nonchè un ricertrasmettitore AIS per Pedote. Entrambi avevano a bordo elettronica B&G (centalina vento, suite autopilota e strumenti grafici), d'altronde Raymarine non ha nulla di equiparabile su quella fascia di prodotti.
posto che non é completamente esatto ció che tu affermi, ma é, a mio parere, irrilevante. Lo scopo di questo thread, come da titolo, é di descrivere le nuove caratteristiche del sistema operativo degli Axiom. Potremmo, se sei d'accordo, aprire un altro thread che intitolerei "polemiche sterili sulla superioritá di B&G su Raymarine o viceversa".
Ma potrebbe pure non essere completamente esatto quello che affermi tu. Non mi pare che tu abbia alcun titolo per bollare la verità. Comuque è vero che si tende al "fuori tema" e di questo mi scuso e giuro che in futuro non sporcherò più la pagina celebrativa dell'Axiom. Certo è che non mi sentirai mai esultare per la disponibilità dell'app AnyDesk ma sarò sinceramente pronto a farlo quando saranno disponibili delle app tipo "SailSteer" al posto della mesta app "dati", quando saranno disponibili grafici e istogrammi per l'interpretazione dei dati, quando il controllo del pilota non occuperà più mezza pagina e consentira di usare tutte le funzioni disponibili e potrei continuare per molto.
Probabilmente nell'interesse del forum sarebbe simpatico "continuare per molto" e listare cio' che pensiamo si debba migliorare rispetto al nuovo aggiornamento. Personalmente, da semplice crocierista, sono contento della politica di Raymarine che mantiene, anche a distanza di decenni, una ragionevole compatibilita' dei loro sistemi. Per esempio mi ha sorpreso vedere che i supporti dei vecchi radar rimangono compatibili con i nuovi, politica commerciale forse, ma non scontata. Ho anche avuto occasione, due volte, di entrare in contatto con l'assistenza Raymarine e mi sono trovato molto bene, con risposte rapide e personalizzate. Non ho pero' esperienza con altri brands ne ho esigenze "avanzate".
Una minor version per la 3.13.100 Edgartown che diventa 3.13.103. Pochissimo arrosto, ma come ho detto precedentemente, non tutti i miglioramenti vengono sempre evidenziati nelle release notes. Il mio consiglio è di aggiornare alla nuova minor version solo se siete maniaci, categoria alla quale mi onoro di appartenere, siete in barca, piove e non trovate nulla di meglio da fare oppure dovete contattare il supporto Raymarine. Ulteriori info e download qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Provato in mare mostra la traccia e la registrazione fondale in ritardo, prima della 3.13 il problema non esisteva.Succede solo a me? grazie
Potresti dare qualche info in più, per cortesia?
Dopo aver messo la 3.13 ho usato pochissimo la barca, ma l Axiom 9 ha ricominciato a fare un fastidioso apparire/sparire della mezza schermata di chiusura, problema già avuto in passato con 2 versioni fa del software. Hai suggerimenti? Grazie.
Dietro l'imbarcazione la traccia e la registrazione (Rosa)del fondale viene visualizzata a scatti più o meno lunghi,a volte sembra che non reginstra nulla poi di botto compare il regresso di entrambi le registrazioni.
Sarebbe importante sapere quale Axiom, quale trasduttore, ecc. in quale modalità. Con le info che dai solo il mago Otelma riesce a capirci qualcosaSmiley4 Se devo contattare Raymarine, visto che dei fishfinder non so nulla, queste cose me le chiederanno. Se poi fai uno snapshot del video ancora meglio.
Hai ragione, è un Axiom 9 con rv100,con cartografia preinstallata,succede a qualunque velocità,non credo che sia un problema delle fonti dati visto che la traccia è da GPS e la registrazione fondo e da trasduttore,sembra che arranchi ad elaborare/visualizzare i dati.Visto il processore decantato mi sembra strano.
Mi sorge una domanda, quando hai aggiornato all’ultima major version del Lighthouse 3 ha fatto il reset dell’Axiom che lo riporta alle impostazioni di fabbrica? Mi è capitato spesso, quando l’Axiom ha dei comportamenti erratici, che non sia stato eseguito il reset. Salva la configurazione ed i dati (waypoint, tracce, ecc.) su una MicroSD diversa dalla carta nautica, fai il resettone e poi ripristina configurazione e dati. Verifica che il problema rimanga. Tra l’altro ieri è uscita la 3.14.88 per cui già che sei…
Non di fabbrica,avevo paura di perdere le registrazioni del fondo,anche se il file va in sd.Ma con reset di fabbrica non torna alla versione di fabbrica?.Domani aggiorno e poi reset.
Come ti ho detto, non sono assolutamente esperto del fishfinder. Però la procedura che ho descritto è raccomandata da Raymarine.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento