Con un mese di ritardo ma, come si usa dire, meglio tardi che mai, mamma Ray rilascia un importante aggiornamento del sistema operativo LightHouse III. La versione 3.1.96 offre i seguenti miglioramenti:
-connessione con una versione aggiornata delle App RayView e RayControl, finalmente!, anche se al momento non vi è alcuna traccia sull'App Store di questi aggiornamenti che verranno probabilmente rilasciati nei prossimi giorni. Su Android non ho guardato.
-interfaccia di comando dei piloti Evo
-interfaccia con il tastierino esterno RMK-10
-miglioramenti dell'interfaccia Utente per il sonar
-rimozione di piccoli bug
-supporto di ulteriori lingue esotiche
Maggiori info e download qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un po' di notizie interessanti sul LightHouse III le trovate qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . nelle FAQ e non sono bellissime. La tempistica dei rilasci è più dilatata nel tempo di quanto ci si potesse aspettare, addirittura si parla delle funzioni regata nella primavera del 2018
E' uscito il RayView con il supporto per l'Axiom per iPhone ed Ipad. Download qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Per il RayControl, al momento, niente da fare.
Ho controllato, ma per gli Androidi non c'e' ancora nulla, neanche il RayView.
Ciao Pepe,
grazie per le preziose info. Ho un Axiom da un mese e funziona divinamente, inclusa la tastiera RMK10. Non funziona invece il link con il pilota, che è un Raytheon 300. Nel nuovo firmware è prevista l'integrazione con "Evolution Autopilot Integration - Direct Control from the MFD" Funzionerà anche con il Rhaytheon 300? Sto scaricando la nuova versione del Lighthouse, l'aggiornamento dell'Axiom lo posso fare in wi-fi oppure è meglio che apra lo Scantrut per farlo con la mem. sd? Grazie anticipate e b. v.
Gianni
Se non funzionava prima non funzionerà neanche con il nuovo aggiornamento. Se leggi bene le release notes riguarda SOLO i piloti della serie EVO che sono quelli attualmente venduti (e supportati) da Raymarine.
Se ho capito bene, l'aggiornamento riguardante i piloti EVO sull'Axiom permette la taratura del pilota è non solo l'affiancamento della unità di controllo, per intendersi compaiono sullo schermo del multifunzione i classici comandi Auto/Stanby ecc.
Non avendo un Axiom posso solo fare delle supposizioni.
Per quanto riguarda l'upgrade del multifunzione, se dovessi farlo io aprirei il "martufagno" ed utilizzerei una MicroSD.
È uscita la nuova versione di RayRemote che include il supporto per Axiom ed Axiom Pro.
Ancora non pervenuto il RayControl
Aggiornato l'Axiom, ma il pilota Raytheon non va, vede un pilota, ma non lo abilita. Non mi sembra di avere notato sostanziali migliorie, però ho navigato molto e studiato poco. Aspettiamo il prossimo aggiornamento, oppure un nuovo EVO.
Hai verificato che il pilota e l'Axiom si parlino? Prova ad esempio a visualizzare sul multifunzione il dato Heading che e' fornito dalla bussola fluxgate collegata alcomputer di rotta. Se il dato arriva vuol dire che la connessione tra Seatalk NG e Seatalk I e' funzionante. Poi verifica che il comando del pilota sia abilitato sull'Axiom, in Lighthouse II e' necessario abilitarlo esplicitamente. In LightHouse III non lo so ma credo che sia la stessa cosa. Incomincia a mettere gli spiccioli nel porcellino, l'EVO e' veramente un'altra cosa rispetto al tuo attuale pilota, credimi.
Arrivato anche il RayControl, finalmente. Ci sono tutte e tre le applicazioni con supporto per gli Axiom anche per Android. Download ed info qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Frangi L'interfaccia per il controllo dei piloti in LightHouse III (multifunzione serie Axiom ed Axiom Pro) è al momento abilitata SOLO per la serie EVO.
Maggiori informazioni qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È uscita, stavolta in orario, la nuova versione settembrina del software per l’Axiom. Interessante la possibilità di duplicare il video su una Smart tv secondo lo standard Miracast, sicuramente più per motoscafari che per noi velisti. Finalmente è possibile aggiornare il software degli altri componenti Raymarine che insistono sul bus Seatalk NG. Pieno supporto per gli Axiom pro, in pratica gli Axiom con tastiera fisica, successori della serie E/ES. Maggiori info qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buongiorno Pepe,
Aggiornamneto Lighthouse 3.2.86 Raymarine indica Download file size: 690 Mb
Il file scaricato "raymarine_axiom-3.2.86_LH3.2.567.upgrade” è invece 17.188 Kb (file ISO) Dove sbaglio? Grazie per la collaborazione e b.v..
Gianni
Scaricato adesso, viene giu' tutto. Non saprei che dirti.
Grazie per il test. Il wifi del marina, nonostante il mio booster, arriva male. Su 5 tentativi è arrivato ad un quinto delle dimensioni. Aspetto segnali migliori.
B.v.
Gianni
Buongiorno Pepe 1395, Grazie mille per l'informazione.
Pensavo che l'ultima versione per il Light Hose 2 fosse la 19 e su consiglio della RayMarine (salone di Genova) mi stavo apprestando ad aggiornare la mia attuale versione 17 la quale a volte ha difficoltà ad definire la rotta dock to dock. Sentito Navionic mi dicono che con l'aggiornamento versione 19 il dock to dock funziona perfettamente. A parte il problema Dock to Dock tutto funziona perfettamente e sia il pilota EV100 che il tridata nonché il wind si inrefacciano perfettamente ed il plotter e con lIpad collegato in wifi. Ora leggendo il tuo post e apprendo del light house 3...tu hai già provato? credi che possa funzionare con il plotter E97, pilota EV100, tridata I50 e wind I60? Hai qualche consiglio particolare?Grazie per il supporto
Il LightHouse III verrà portato anche sui modelli serie A/C/E/ES/GS, in questo momento non è dato sapere con certezza quando, ragionevolmente nei primi mesi del 2018, e se i modelli più anziani saranno in grado di supportare l’aggiornamento. Se usi la funzione “cerca” trovi altre info in proposito.
Piccolo aggiornamento, una minor version, la 3.2.92, per Axiom ed Axiom Pro. Riguarda non ben specificati problemi di acquisizione satelliti GPS su alcuni modelli di Axiom. Maggiori info e download qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altra minor version, la 3.2.97, per Il sistema operativo LightHouse III. Risolve un problema di luminosità all’accensione degli Axiom Pro. Evitabilissima per chi non possiede un Pro. Maggiori info e download qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi inserisco nella discussione, ma l'Axiom con attuale aggiornamento, utilizzando un convertitore Nmea2000/Seat Talk è in grado di ripetere e comandare un pilota ST 6002? Come si comporterebbe lavorando in serie con un C80 serie Classic, ovviamente con 2 cartografie?
Il LightHouse III si integra completamente SOLO con i piloti EVO. Il C80 può essere connesso con un apposito cavo anche direttamente al bus Seatalk NG, oppure si passa attraverso il classico convertitore Seatalk NG/Seatalk I.
P.S. per l’ennesima volta, l’ST6002 non è il pilota ma solo il suo strumento di controllo. Chi comanda è il computer di rotta.