I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perkins 4.108M - Help per Asta Olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un dubbio sul motore della mia barca Perkins 4.108M. La barca è stata acquistata da poco e dopo il primo controllo olio abbiamo scoperto che l'asta olio è spezzata in corrispondenza della tacca di massimo. Il vecchio proprietario non ha saputo dare info a riguardo e adesso ho un grosso dubbio: l'asta in questione è veramente la sua originale che si è spezzata oppure magari è un adattamento da un'altro motore e per questo è stata tagliata a misura?

Data la delicatezza della cosa, vorrei chiedere a qualcuno che ha un Perkins 4.108M: potreste aiutarmi dandomi il codice della dell'asta che monta il vostro motore? Il codice della mia è 31788376.

Se riuscite, riuscireste anche a misurare la distanza della tacca del massimo e della tacca del minimo dalla base del tappo .. in modo che io possa confrontarla con la mia?

Vi ringrazio in anticipo e spero nel vostro supporto perché dal rivenditore non ho avuto nessuna info purtroppo.

Saluti
Emanuele
Dalla base dell'asta sotto il tappo 57cm max 58,5 min. Asta a molla con finale rigido, dal min. al max.circa 1/2 litro non so dirti n ricambio orig.
Anch io ho quello a molla, poi ce n e' uno piatto codice Perkins 31785439
In pratica, specie se motore non rifatto con il vecchio giunto norvegese nell asse, ti sputera fuori tutto l olio che "non vuo!e" e girera' allegramente anche sul livello minimo Smile
Non ci speravo più .. grazie MILLE arina e rob! : ) )
Ecco gli ultimi aggiornamenti: ho ricevuto da Perkins un'asta di ricambio codice 31788387 (al modico prezzo di 80euro iva inclusa ... ). Mi è stato detto che questa è l'asta originale per il mio motore .. ma sto trovando tantissime opinioni contrastanti e le vostre risposte mi aiutano a fare chiarezza. Per esempio non sapevo dell'esistenza di quella a molla e il codice che scrive rob dalla Perkins non mi è stato nemmeno nominato.

Ho appena controllato l'asta nuova che è arrivata e questo il risultato:
- Distanza del MAX:47cm
- Distanza del MIN: 48.5cm
Coincidono con la tua a meno di 10cm ... a cosa è dovuta questa differenza? Nella foto in allegato vedi l'asta vecchia rotta e le due aste a confronto dove ho indicato per rimuovere ogni dubbio il punto di riferimento per la misura.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi chiedo: c'è un modo alternativo di verificare i livelli? Da un piccolo manualetto trovato in barca trovo queste informazioni:
- Olio coppa 4litri
- Olio totale 5,3litri
Se svuoto tutto il serbatoio olio con la pompa apposita, poi inizio a riempirlo misurando di tanto in tanto .. in teoria quando metto 4 litri quale segnale dell'asta dovrei bagnare? Il MIN? MAX? O qualcosa in mezzo?
Grazie ancora per il vostro aiuto! Emanuele
Con filtro nuovo per cui vuoto e motore vuotato con la sua pompa,5 lt. Livello min. 5,5 max.ma il dubbio resta l'asta livello
Ciao
Io ho messo 5 litri (filtro olio nuovo ) e la misura è perfetta
URL di riferimento