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Versione completa: spurgo circuito di alimentazione, troppo facile?
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per 2 giorni ho giocato con la pompa A.C. del mio volvo MD 17C montato su Classis 35.
All'inizio sembrava soffiare un pochino, ma alla fine ho dovuto rassegnarmi; la membrana deve essere slabrata. Prima di averne una nuova finiscono le ferie ...., e quindi mi sono rassegnato alle due soluzioni: montare un prefiltro con pompa ad uso automobilistico, oppure fare come i gommonauti ed usare la pompetta in gomma.
Ho eliminato il pezzetto di tubo in gomma che collega il tubo di rame solidale con lo scafo e quello solidale col motore, ed al suo posto ho messo la pompetta ed il tubo dei gommonauti. Basta pompare un attimo e si sente scorrere il gasolio che riempie il circuito. Troppo facile? Quali possono essere gli inconvenienti?
1) E' aumentato il volume interno del circuito.
2) La gomma della pompetta non regge il calore del vano motore?
3) La pompetta può bucarsi in poco tempo?
Non mi viene in mente altro. Chi ha esperienza di questo tipo di accrocchio?
ginka
Con la pompetta in gomma funziona solo se il serbatoio è più alto del motore.
In ogni caso devi alimentare il filtro gasolio in entrata, eliminando il circuito della pompetta AC. Sul quel Motore il ritorno gasolio dovrebbe essere sul filtro del motore.
sembra un po facile in effetti, ce funzionasse vorrebbe dire che la pompa era inutile..
ma puoi sempre fare la prova e vedere se si accende, se sta in moto e se ti esce il ricircolo del gasolio da qualche parte.
sicuramente cambiare una membrana e' meno invasivo, alternativa e montarci una pompa elettrica, credo che con 30 euro te la cavi.
Non conosco bene quel tipo di motore, quindi sono indicazioni generali, non precise e buone un po’ per tutto.
La cosa più importante è capire dove va a finire il ricircolo, per evitare di trovarsi gasolio in giro o di svuotare l’impianto; di solito va o sul filtro o va direttamente al serbatoio, diversamente ce lo devi mandare in qualche modo.
Emergenza per emergenza, se il serbatoio è più alto del motore la bypassi e il carburante ci arriva per caduta, magari non riesce ad alimentare al massimo dei giri.
Se no la bypassi lo stesso e con un tubetto o un accrocchio simile, soffiando un po’ nello sfiato metti leggermente in pressione il serbatoio e il gasolio ci arriva. Questo sistema l’ho usato in emergenza, appunto, e ha funzionato bene: sul tubo di sfiato ho abboccato una valvola (da idraulica) e qualcuno “ogni spesso” ci dava una soffiata per evitare di svuotare il circuito
Non è una roba da fare per lunghi periodi, ma è durata fino a tornare a casa.
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