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Versione completa: Boccola linea d'asse SO40
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Ho notato che la boccola della linea d'asse dell'elica si è sfilata dal cavalletto, uscendo di un cm verso prua e un paio di cm verso poppa. Si vede un tubo in gomma, che si riesce a spingere indietro a mano. Dalle foto a terra di un mese fa (che purtroppo non riesco ad allegare) il problema non c'era, mentre mi pare che ci siano due fori vuoti sul cavalletto.
Da allora ho fatto a motore ca 300 nm senza alcuna vibrazione.
I quiz:
1. l'asse è da 30, il diametro esterno della boccola è standard?
2. potrebbero essere 2 le boccole? Il caso negativo implicherebbe che si è spezzataSadsmiley
3. potrebbero aver rimosso le viti di fermo per fare carena e aver dimenticato di rimetterle? Tralasciando i commenti sul cantiere 60 spero sia questo il caso, perchè dovrei riuscire a sistemare la cosa senza alare.
4. La sostituzione implica necessariamente di sfilare l'asse e quindi alare, col rischio di saltare le ferie?
Se ci sono dei forellini, nei forellini ci vanno dei grani per tenere ferme le boccole (prima foto, non ho di meglio); dove siano finiti i vecchi non si sa, ma può darsi che sia un pezzo che non ci sono e, col tempo, la boccola abbia preso un po’ di gioco e sia leggermente lasca.
Non è detto che sia in due pezzi, ma non è nemmeno detto che sia intera.
La cosa importante è che le boccola è un tubo di gomma infilato in un tubo di ottone, ed è quello da fissare con i grani al cavalletto.
Ci sono anche boccole in resina che non sono imbussolate in ottone, e solo tu che la tocchi puoi sapere com’è.
Se è del tipo imbussolato e vedi solo gomma (non resina: la resina è dura!) allora è un problema diverso: vuol dire che la gomma si è sfilata dalla guaina, ma sarebbe molto strano.
(31-07-2017 18:29)dapnia Ha scritto: [ -> ]Se ci sono dei forellini, nei forellini ci vanno dei grani per tenere ferme le boccole (prima foto, non ho di meglio); dove siano finiti i vecchi non si sa, ma può darsi che sia un pezzo che non ci sono e, col tempo, la boccola abbia preso un po’ di gioco e sia leggermente lasca.
Non è detto che sia in due pezzi, ma non è nemmeno detto che sia intera.
La cosa importante è che le boccola è un tubo di gomma infilato in un tubo di ottone, ed è quello da fissare con i grani al cavalletto.
Ci sono anche boccole in resina che non sono imbussolate in ottone, e solo tu che la tocchi puoi sapere com’è.
Se è del tipo imbussolato e vedi solo gomma (non resina: la resina è dura!) allora è un problema diverso: vuol dire che la gomma si è sfilata dalla guaina, ma sarebbe molto strano.

Se è come la mia (Sun Fast 37) la boccola è tutta in gomma e si sfila dalla parte anteriore dell'asse (ha un gradino di battuta sul suppotyo asse); in pratica per cambiare la boccola occorre scollegare l'asse dal giunto e smontare l'elica (ovviamente MaxProp, se no si lavora troppo poco...), altrimenti non riesci a sfilarlo quanto basta per sostituire la boccola per interferenza con il timone.
Stavo quindi pensando ad una soluzione con boccola in due semigusci, sostituibile anche senza sfilare l'asse e smontare l'elica, ma al momento non ho tempo quindi devo rinviare la soluzione del problema a tempi migliori (o peggiori professionalmente parlando...).

BV,
Casper
La boccola interna in gomma può scollarsi dalla boccola in ottone perche incollata in fase di assemblaggio,la boccola in ottone va fissata al cavalletto con due grani, se non viene fissata con i grani l'attrito dell'asse con la gomma fara girare la boccola nel piedino.
Nel dubbio ho fatto alare e risolto sulle cinghie in un paio d'ore.
La boccola era in gomma: la testa di battuta lato prua era stata tranciata dalla trappa del vicino presa nell'elica quest'inverno (ben attorcigliata a prua e a poppa del cavalletto, non chiedetemi come), la parte residua era spezzata in due e i grani non tenevano più.
I buchi che vedevo erano in realtà le teste spanate dei grani.
Abbiamo sostutuito con una boccola con guscio in ottone.
In teoria il lavoro era fattibile in acqua, non avendo smontato l'asse, ma la rimozione dei grani vecchi e lo smontaggio dell'elica sarebbero stati un'impresa.
L'intervento era da fare e tra l'altro ora l'asse ruota molto più liberamente.
Grazie per gli spunti e buon vento!
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