I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione scafo acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ovatrol ? Fosfatante ? Ma cos’e Un paracarro della Brennero ? Se proprio tu volessi fare una cosa Top ( ma proibita ) potresti dare del minio al piombo . Altrimenti fai il ciclo epossidico ricordandoti di dare dopo il primer ,sempre un epossidico intermedio a spessore . Poi la vernice che vuoi .
Ho visto anche un australiano pitturare il suo ketch con uno zincante a freddo di cui diceva un gran bene ,ma lui stesso diceva che il top fosse sempre il minio al piombo da stendere magari a caldo....
Il fosfatante puo essere applicato anche a freddo. Ovviamente a caldo, ad una temperatura di 40 50 gradi si accellera la reazione chimica che trasforma la ruggine in fosfato di ferro. Serve solo ad eliminare la ruggine non ha funzione di protezione o primer. Se lo scafo venisse sabbiato e poi lasciato di nuovo ossidare avrebbe un senso la sua applicazione altrimenti la vedo piuttosto inutile.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Salve a tutti, ero in procinto di fare un preventivo per la sabbiatura dello scafo poi oggi, preso dall'iniziativa, mi sono fatto trascinare in un'operazione di discatura che spero avra un termine...nelle foto che posto si vede la barca prima e dopo il lavoro di oggi ( 4 ore di lavoro con smerigliatore disco abrasivo grana 40). Sono riuscito quasi a completare meta' opera viva.
Come si puo vedere dalla foto il risultato non è quello di una sabbiatura, lo scafo non è a metallo ma presenta ancora un residuo di strati di prodotti dati nel tempo.
La domanda è la seguente:
Con lo scafo in queste condizioni è possibile procedere all'applicazione di un primer senza portare a metallo?
Riguardo i primer bicomponenti raccomandano di non applicarli su strati di prodotti monocomponenti quindi, nel mio caso, correrei dei rischi stendendo un bicomponente sulla superficie che ho ottenuto....qualsiasi consiglio è ben accetto...considerate che non ho la sabbiatrice e voglio portare a termine il lavoro con la discatura a mezzo smerigliatore e orbitale.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sulla pala del timone ho usato questa con smerigliatrice con protezione dagli schizzi. copriti bene e mascherina

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il primer ,lo dice la parola stessa ,ha un senso se viene dato sul metallo nudo ,se invece tu vuoi giustamente approfittare della protezione che è restata attaccata allo scafo ,dopo aver constatato che sia solidamente ancorata ,potresti con un po’ di manualità ,stuccare con epossidico e spatola flessibile le asperità più vistose ,passando poi leggera orbitale ,tipo carrozzeria . Quando la superficie avrà una decente omogeneità ,puoi stendere un intermedio epossidico a spessore per poi stendere uno smalto definitivo .
.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-08-2017 22:02)mckewoy Ha scritto: [ -> ]non ho fatto saldature.
mi dicono di stare attento alle dilatazioni perchè rovinano il profilo dello scafo

inviato premendo invio sul mio portatile


Scusa MK, ma lo spoiler di ferro a poppa sul Gitana era incollato, quindi
...non saldato.
Credo di ricordare, pero' non so' non saprei.
dario
Dico la mia solo perché mi ricordo dello spoiler e del mio mestiere che comprendeva saper saldare e verificare le saldature . Le deformazioni delle saldature sulle lamiere si riscontrano su lamiere piane o giunti testa a testa ,lo spoiler di MKW saldato ad angolo non ha provocato certamente grosse deformazioni .
(23-10-2017 00:49)mimita Ha scritto: [ -> ]Dico la mia solo perché mi ricordo dello spoiler e del mio mestiere che comprendeva saper saldare e verificare le saldature . Le deformazioni delle saldature sulle lamiere si riscontrano su lamiere piane o giunti testa a testa ,lo spoiler di MKW saldato ad angolo non ha provocato certamente grosse deformazioni .

100 Come sempre esaustivo.
Il mio post era riferito a 'non ho fatto saldature'
dario
....pardonne moi ! ...Smiley30
andros..il fosfatante e ottimo ma credo che nn sia permesso..io ho dato 5 mani di primer 5 di bitumina poi primer e av...
acquistato senza problemi.
Nota a margine: gli scafi in ferro è meglio non stuccarli e qualunque trattamento dopo la sabbiatura va fatto immediatamente e terminato entro poche ore.
Pagine: 1 2
URL di riferimento