10-11-2017, 16:39
(09-11-2017 20:15)xmare Ha scritto: [ -> ]assolutamente si tratta di musone piegato ,succede di solito quando il musone è singolo come in questo caso e in fase di sforzo cede in un lato, tipo con ancore incagliate. quindi serve raddrizzare , riallineare e al limite mettere un rinforzo sulla destra
(10-11-2017 10:55)Moody Ha scritto: [ -> ]secondo me ti manca una puleggia.
Su questa foto ce ne sono due.
https://foto.inautia.it/barcosOcasion/5/...64569x.jpg
poi, se l'ancoraggio non è temporaneo e in assenza di vento o onda io metterei il gancio per la catena.
Il musone non è piegato, è fatto proprio così ed all'amico non manca la puleggia che in realtà è una bascula (due puleggie basculanti) che quando la catena non è in tiro, la prima puleggia scende verso il basso quando invece la catena tira (salpando) schiaccia la puleggia interna verso il basso, solleva quella esterna che riallinea la catena.
Il meccanismo funziona perfettamente tanto è che quando io ho ricostruito il musone più robusto per inserirvi il bombresso, ho mantenuto bascula ed allineamenti.
Il sistema originale del Bavaria 44 in realtà ha solo tre problemi (e non è poco), di importanza crescente, il primo abbastanza stupido che è quello della catena che struscia sull'angoletto della falchetta di tek.
Il secondo è che il vericello si trova in una posizione molto più bassa rispetto al musone e la catena vi arriva con una certa agolazione in discesa lavorando sul barbotin solo con una maglia e mezza, non di più.
Il terzo è che la base dove è fissato il barbotin flette paurosamente e questo, abbinato all'angolazione della catena, a volte causa la fuoriuscita di quest'ultima dallo stesso barbotin facendola filare tutta in acqua. Sai i rodimenti quando ti mancano gli ultimi 5 mt da salpare e ti riparte tutta la catena in acqua.
Io comunque dopo la prima stagione (2003) ho risolto anche questo problema con una piastra di rinforso sulla base alla quale ho saldato due braccietti ed un rulletto che ora fanno lavorare la catena in orizzontale rispetto al barbotin.