I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gps dello smartphone per vento reale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
Ho acquistato un prodotto raymarine wind, naturalmente mi fornirà solo i dati del vento apparente, per la velocità uso il gps dello snartphone ( android ) di conseguenza vorrei sapere se esiste un app che mi permetta di far comunicare i dati tra di loro cosi da avere l apparente, è secondo voi possibile?
Naturalmente appena avrò qualche denaro acquistero' un log adatto
Puoi chiarire di quale prodotto raymarine parli?
Chiedi di un app (quindi un software) tuttavia prima di tutto bisogna stabilire una comunicazione (wireless??) tra strumento e telefono e cio' richiederà al 90% l'acquisto di un po' di elettronica ($$) .
Buon Vento
Raymarine st40 wind, immaginavo una connessione ma non avevo pensato wireless, mi immaginavo un cavo , ma sono molto ingnorante in materia
Che io sappia non esiste niente di simile, però fare una tabellina Excel dove inserire VA, direzione polare e velocità della barca per ricavarne il reale, non dovrebbe essere complicato.
Certo... non hai la lettura istantanea, ma per quel che serve il vento reale a bordo....
Ciao
Lo strumento che hai ti indica l'apparente (l'unico vento "misurabile" a barca in movimento). Hai quindi angolo (AWA) e velocità (AWS) del vento apparente da strumento.
Per ricavare il reale occorre calcolarlo, disponendo della velocità dello yacht rispetto al suolo (SOG).

Puoi predisporre un foglio di calcolo in cui, inserendo manualmente SOG, AWA e AWS ottieni Angolo vento reale (TWA) e velocità vento reale (TWS).

Le formule sono:
(supponiamo AWA=30°; AWS=10Kn; SOG=5,00Kn)
X=COS(Radianti(AWA°))*AWS (esempio: X=8,66)
Y=SEN(Radianti(AWA°))*AWS (esempio: Y=5,00)
Z=X-Y (esempio:3,66)
TWS= RADQ [(Z_alquadrato=13,3956)+(SOG_alquadrato=25,00)] = 6,196

X(3,66)/TWS(6,196)=0,5907
ARCOS (0,5907)=0,63 (radianti)
GRADI(0,63)=36,21°
Complemento a 90°---->90-36,21=53,79°=TWA

Io ho predisposto un documento Numbers (l'Excel di Apple, che è gratuito e utilizzabile anche su Iphone) con le formule già pronte, se mi serve il dato inserisco AWA, AWS e SOG e ottengo TWS e TWA.
Seghetta mentale.....serve a ben poco....:-)
Gli strumenti Raymarine (e non solo quelli) utilizzano l'STW (speed thru water, la misura dell'elichetta del log per intendersi) e non il sog (Speed over ground) per il calcolo della direzione e velocità del vento reale. In ogni caso l'ST 40 utilizza il sensore Rotavecta, pensato per i ferri da stiro e non per le barche a vela. La misura dell'apparente è quindi piuttosto approssimativa e non ha molto senso utilizzarla per farci dei calcoli.Smiley57
per gli smartphone esiste un anemometro che si attacca sopra, se poi si considera che hanno incorporato bussola e gps si potrebbe concludere che, fatto salvo per la corrente marina, hanno tutto il necessario per la rilevazione del vento reale almeno relativamente alla velocità di aggiornamento del gps (che rispetto agli aggeggi marini é molto più veloce)
e alla precisione della bussola
ci pensavo qualche tempo fa:
smartphone in punta al bastone per i selfie con l'anemometro montato, filetto di lana segnavento da allineare al bastone... dunque angolo bussola sulla direzione del vento apparente - angolo gps sulla prua vera = angolo vento apparente, sog e velocità vento apparente e hai tutto per triangolare il vento reale
basta orientare il bastone nella direzione del vento e hai fatto

[Immagine: ebe54f2305b4ddecb9088aee933a5446.jpg]


seghe mentali... i know


ahhh l'anemometro esiste anche wifi da posizionare in testa d'albero...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se acquisto un plotter raymarine, posso far dialogare il wind st40 ed ottenere il reale?
(05-09-2017 18:25)cellagiorgio Ha scritto: [ -> ]Ma se acquisto un plotter raymarine, posso far dialogare il wind st40 ed ottenere il reale?

Se non hai il log con la sua bella elichetta, non avrai vento reale. Smiley57
In questo caso il plotter non serve a nulla, perché fornisce alla stazione del vento il SOG che, come già detto, NON viene utilizzato dallo strumento del vento per il calcolo del vento reale.
Ah ok, allora avevo capito male, grazie mille! !!!
(05-09-2017 18:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se non hai il log con la sua bella elichetta, non avrai vento reale. Smiley57
In questo caso il plotter non serve a nulla, perché fornisce alla stazione del vento il SOG che, come già detto, NON viene utilizzato dallo strumento del vento per il calcolo del vento reale.
BV!

Buongiorno, mi inserisco nella discussione perché è stato citato proprio il mio quesito..
Nel mio plotter axiom posso fare in modo che per il calcolo del vento vero lo strumento utilizzi il dato SOG anziché il log dell'elichetta (che molto spesso di sporca di vegetazione e perde di attendibilità)?
In questo modo il calcolo non dovrebbe essere più veritiero?
Facendo un esempio.. Nel caso limite in cui in navigazione ho una corrente di prua di 5 nodi e una velocità di 5 nodi (dato log), in realtà ho una SOG pari a 0. In questo caso il vento vero sarebbe uguale all'apparente (perché sono fermo), ma lo strumento invece lo considererà diverso perché utilizzando il log mi riterrà in movimento..
Anche con l'imbarcazione all'ancora e corrente di prua, paradossalmente sul mio strumento vedrò differenze tra vento vero e vento apparente
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=150300

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
URL di riferimento