Salve a titi ho un problema che sta facendo impazzire.
Il frigorifero funziona normalmente e non ha bisogno di ricariche di gas. Quando lo accendo funziona, quando navigo a vela o motore funziona, quando mi metto alla fonda in rada smette di funzionare, se riprendo a navigare lui riprende a funzionare. Il vecchio proprietario della barca mi dice di controllare i fili che a volte se ne stacca uno, ma sono tutti attaccati per cui non capisco cosa diavolo determini questo strano comportamento.
La ventola gira sempre, ma il frigo non raffredda. Sto diventando matto.
Tenete presente che io sono uno di quelli che di roba elettrica capisco zero assoluto.
Grazie Ragazzi.
Navigare necesse est
BV!
I contatti sono difettosi oppure le batterie sono scariche. La centralina del frigo interrompe l'erogazione di corrente se le batterie sono scariche (<10.8 V)
Allora le Batterie sono ok ho anche il pannello solare che le ricarica, e la tensione è sempre attorno ai 13 Volt , quando la barca è in darsena il frigo funziona, quando sono in rada no, se navigo và che è una meraviglia.
(18-08-2017 15:02)Riccardo_B Ha scritto: [ -> ]Allora le Batterie sono ok ho anche il pannello solare che le ricarica, e la tensione è sempre attorno ai 13 Volt , quando la barca è in darsena attaccato alla colonnina? il frigo funziona, quando sono in rada no, se navigo con il motore acceso? và che è una meraviglia.
Se fosse così potrebbero essere proprio le batterie.
13v sotto carica dei pannelli, senza alcun carico (assorbimento) vogliono dire molto poco.
se é un Danfoss bd 35 metti il led di controllo e verifica per quale motivo va in blocco!
altra cosa che puoi fare misurare la tensione che arriva al compressore e verificare lo stato dei cavi e faston che potrebbero indurti una caduta di tensione sotto la soglia di sicurezza del frigo!
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(18-08-2017 17:31)Hook Ha scritto: [ -> ]altra cosa che puoi fare misurare la tensione che arriva al compressore e verificare lo stato dei cavi e faston che potrebbero indurti una caduta di tensione sotto la soglia di sicurezza del frigo!
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(18-08-2017 19:45)pepe1395 Ha scritto: [ -> ] (18-08-2017 17:31)Hook Ha scritto: [ -> ]altra cosa che puoi fare misurare la tensione che arriva al compressore e verificare lo stato dei cavi e faston che potrebbero indurti una caduta di tensione sotto la soglia di sicurezza del frigo!
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Oggi viene elettricista a misurare la tensione potrebbe essere che ci siano degli sbalzi o dei cali di tensione, mi chiedo se chi ha avuto problemi al morsetto della batteria, aveva avuto problemi solo al frigo ed al salpancora o se non funzionava niente.
Va precisato che ho smontato anche il termostato che secondo me non funzionava perchè quando il compressore parte dopo un poco il frigo diventa una specie di ghiacciaia.
Vi aggiorno, perchè questi problemi a quanto pare sono diffusi.
Altra domanda, io il led per fare il test non lo ho, come faccio a sapere che modello di compressore ho (la barca l'ho presa usata e non lo so)? e dove posso acquistare il Led? ho cercato in rete ma non ho trovato.
Non c'è nessuna etichetta sul compressore?
Una foto aiuta
(24-08-2017 08:31)Riccardo_B Ha scritto: [ -> ]come faccio a sapere che modello di compressore ho (la barca l'ho presa usata e non lo so)?
sono quasi tutti uguali cmq se mandi una foto magari riusciamo a capire come aiutarti
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(24-08-2017 08:31)Riccardo_B Ha scritto: [ -> ]... mi chiedo se chi ha avuto problemi al morsetto della batteria, aveva avuto problemi solo al frigo ed al salpancora o se non funzionava niente....
Il frigo e il salpa sono le utenze che consumano di più.
Se le batterie o i fili non sono a posto sono i primi che ne risentono.
Non hai un cicalino sul frigo che ti segnala il mal funzionamento per la bassa tensione?
La mia marca è frigoboat e quindi potrebbe essere diverso..
Risolto
Allora, il problema era causato da un problema di tensione adesso l'elettricista mi ha istallato un relé e sostituito il filo che dalla batteria alimenta il frigo che evidentemente era andato. Ora funziona tutto ok.
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il relé non lo capisco tanto come soluzione. La sostituzione del filo invece mi quadra molto: se il filo è di sezione insufficiente o conduce poco (per corrosioni o altro) vi è una consistente caduta di tensione.
In generale maggiore è l'assorbimento in A(mpere) e maggiore è la caduta di tensione a parità di aumento di resistenza. Buona vecchia Legge di Ohm: V = I x R
(05-09-2017 01:19)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]il relé non lo capisco tanto come soluzione. La sostituzione del filo invece mi quadra molto: se il filo è di sezione insufficiente o conduce poco (per corrosioni o altro) vi è una consistente caduta di tensione.
In generale maggiore è l'assorbimento in A(mpere) e maggiore è la caduta di tensione a parità di aumento di resistenza. Buona vecchia Legge di Ohm: V = I x R
In questo caso l'installazione del relè automobilistico da due euro FORSE potrebbe avere la specifica funzione di giustificare la cifra richiesta che altrimenti potrebbe essere stata inadeguata per la sola sostituzione di un cavo....
Ovviamente è solo un mio pensiero visto che nell'impianto teoricamente ci dovrebbe già essere l'apposito interruttore dedicato, l'apposito fusibile o magnetotermico e la centralina del frigo che si auto stacca se la tenzion scende sotto gli 11,5 Volts.
Il relè diventa un secondo interruttore comandato dal primo: accendi l'interruttore uno che accende l'interruttore due (relè) che accende il frigo.... Mahhh....