I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Foto sul motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stamattina . Come tutte le mattine prima di uscire ho verificato il motore. Mi sono accorto, da acceso che usciva un piccolo getto d'aria...guardando meglio ho accertato che usciva da questo piccolo buco...La barca è un Bavaria 44 del 2002...Anche se non sono in grado di stabilire quale parte del motore sia immagino che sia grave....allego foto e aspetto suggerimenti..Grazie[Immagine: 20866561028ac5b8e377038d8a55d2bc.jpg][Immagine: a8cb83c1d348bd807b4e2d5d26200293.jpg]

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Il titolo ovviamente è Foro e non foto sul motore.... scusate

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Credo che si tratti dello scambiatore di calore...

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Nello scambiatore aria non dovrebbe essercene.
Piuttosto una parte del condotto di scarico(riser?) prima dell'inserimento dell'acqua di raffreddamento.
Ciao..è un foro dovuto a corrosione...io credo che si trovi sullo scambiatore...un amico, sicuramente più esperto di me, afferma invece che è sul riser..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Pure a me sembra il riser però ci vorrebbe una foto dell'insieme. Se fosse il riser, per intanto, ci metterei una piccola vite autofilettante a tappare per un intervento risolutivo.
d2 55
[Immagine: 803c7ba914c889f20f2bffb946914400.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me sembra lo scambiatore.
Purtroppo lo scambiatore nella zona di attacco con il riser e soggetto a corrodersi. È successo anche a me che ho un volvo 2020; sono intervenuto prima che si bucasse.

Dai un occhio:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
Di poco, ma secondo me è sul riser, in ogni caso se fosse sullo scambiatore uscirebbe acqua e non aria.
Di poco ma è sullo scambiatore.(appena confrontato le foto con il mio motore) Va smonato il riser. Probabilmente lo scambiatore é corroso, ovvero ha perso il piano di accoppiamento con il riser.
Se è cosi si cambia oppure si porta ad un officina di rettifica che riporta materiale e rifà il piano.
Chiudi il foro con araldite e non ci pensi più
A me sembra che il foro sia sullo scambiatore nella parte finale prima dell'uscita del riser. Nello scambiatore che é di alluminio passano anche i gas di scarico oltre il liquido di raffreddamento!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
... ma scusate, il deposito grigio - nero che si vede nei pressi del foro.... che origine ha? io penso sia fumo dello scarico, e ipotizzo solo un cedimento (foro) sulla guarnizione, così come indicato al nr 3 del disegno proposto da Marcofailla. Humpf!
Giorno a tutti...il topolino nero ê sicuramente causato dall'uscita dei fumi...per ora non lo ha ancora visto il mio meccanico ma dalle foto ritiene sia sullo scambiatore...al limite con l'attacco guarnizione riser... Venerdì lo vede e apriamo per vedere come é la situazione... Intanto mi ha detto che per effettuare due uscite mercoledì e giovedi posso chiudere il fiorellino con stucco ipossidico ( quello tipo salsicciotto della arexson). Anche altri meccanici mi hanno confermato questa soluzione temporanea. Speriamo comunque che la corrosione sia circoscritta..

Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
Me lo auguro, però. ... CI sono alcune discussioni sul riser/scambiatore del d 2 55 nelle quali puoi vedere alcune foto delle superfici di accoppiamento - nuove e corrose- e farti un 'idea. Di solito la corrosione parte dai bordi della sezione di passaggio e si sposta verso l' esterno, per cui si nota solo quando il piano è tutto consumato e inizia a perdere.
(20-08-2017 07:42)Hook Ha scritto: [ -> ]Nello scambiatore che é di alluminio passano anche i gas di scarico oltre il liquido di raffreddamento!

Forse stiamo dicendo la stessa cosa (o almeno simile)...
Il grande "blocco" (a sx nell'esploso) è diviso in due: nella parte alta c'è il collettore di scarico da cui escono i fumi che poi entrano direttamente nel riser, nella parte bassa c'è lo scambiatore di calore vero e proprio, l'acqua marina di raffreddamento esce dallo scambiatore e, anche lei, arriva al riser di scarico fumi+ acqua marina.
Il foro è, secondo me, nella parte alta dove arriva i fumi (da qui la fuligine), proprio sulla giunzione con il collettore di scarico (detto anche riser).
in realtà il mio é diviso in senso trasversale o meglio, la parte vicina ai cilindri é nella parte bassa interessata dal liquido refrigerante nella parte alta dai gas di scarico. Nella parte più lontana dai cilindri passa l'acqua di mare. Il problema é che lo scambiatore é di alluminio ed é soggetto a corrosione. Il punto di giunzione con il riser é quello che normalmente ne risente maggiormente fino a quando la sottile parete di alluminio che sapara i gas con il liquido si fora svuotando completamente il corcuito! Metti in conto di dover mettere le mani seriamente sullo scambiatote!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
(19-08-2017 08:57)skipper65 Ha scritto: [ -> ]Il titolo ovviamente è Foro e non foto sul motore.... scusate

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Penso che ti sia consentita in autonomia la modifica del titolo, è importante correggere per trovare la discussione nelle ricerche. 70
URL di riferimento