Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
Sono classi che risultano da formule di stazza.
Sono di corsa se nessuno te lo spiega bene lo farò io stasera
BV
Grazie; al buon cuore del forum.
Ho letto nel sito Halftonitalia postato da marco.figliolia che anche il mio vecchio 910 sarebbe un Halfton.
Ho un nuovo argomento contro quelli che mi dicono che è vecchia e brutta perchè finora avevo solo quello (un pò stantio) delle gesta di Cino Ricci alla Middle Sea Race di 35 anni fa.
Ora potrò dire 'Stai zitto che è un Halfton, gnurant...'.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
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intanto precisiamo che parliamo di classi a rating limite chiamate ' level classes'. Per le classi a level rating dello IOR, di cui parliamo, ha giurisdizione l'ORC, di cui avrai già sentito parlare, fin dagli anni '70.
Le regole applicate nei mondiali level classes sono quelle IYURU.
La half ton cup si disputa fin dagli anni sessanta con il nome coupe atlantique.
La one ton cup ebbe inizio già dall'ottocento quali match race franco-inglesi per piccole imbarcazioni per poi diventare la regata dei 6m e dei 22'.
La three quarter ton sono barche di 24,5'.
Lo IOR è il regolamento internazionale per le regate di altura ( international offshore rule ) che classifica le barche a seconda di un compenso sul tempo, per far regatare barche diverse, un po' come i più moderni IMS o IRC o ORC.
Se vuoi altri chiarimenti siamo ai tuoi ordini, nel limite del possibile.
Buon vento.
La half che si cerca di fare anche in italia, per quanto ho capito, adotta criteri più estensivi (nel senso che quasi tutti i quinta IOR dovrebbero/potrebbero essere ammessi.
Chi già si è dato da fare avrà il dominio cognitivo della situazione e - se ha piacere - riferirà.
Sarei contento se ci fosse sezione apposita sul sito AdV che - credo - sia oggi più visibile e frequentato di quello della HTclass ITA.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Perdonate l'ignoranza, ma tutte le volte che qualche velista verace mi parla in termini di Half Ton, Three quarter, One ton etc non capisco bene di che si tratta (dislocamento?). Stesso imbarazzo mi coglie quando mi indicano una barca come una ' n classe IOR'. Aiuto!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
intanto precisiamo che parliamo di classi a rating limite chiamate ' level classes'. Per le classi a level rating dello IOR, di cui parliamo, ha giurisdizione l'ORC, di cui avrai già sentito parlare, fin dagli anni '70.
Le regole applicate nei mondiali level classes sono quelle IYURU.
La half ton cup si disputa fin dagli anni sessanta con il nome coupe atlantique.
La one ton cup ebbe inizio già dall'ottocento quali match race franco-inglesi per piccole imbarcazioni per poi diventare la regata dei 6m e dei 22'.
La three quarter ton sono barche di 24,5'.
Lo IOR è il regolamento internazionale per le regate di altura ( international offshore rule ) che classifica le barche a seconda di un compenso sul tempo, per far regatare barche diverse, un po' come i più moderni IMS o IRC o ORC.
Se vuoi altri chiarimenti siamo ai tuoi ordini, nel limite del possibile.
Buon vento.
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Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
ve lo ricordate il quarto? quello con la carena a spigolo ? di che cantiere era? non c'era anche l'halftonner?
Il Quarto,come l'Intro 22(Quarter Tonner) ed il Charteuse(one tonner) sono tutti disegni dell' inglese David Thomas,tutte barche che hanno dimostrato un alta competitività in regata.tutti ben invelati e con il posizionamento degli spigoli e la stessa larghezza massima per avere la minima penalizzazione e il massimo abbuono dal regolamento di stazza I.O.R.
Noi con O14 un Intro 22 leggermente modificato nella poppa abbiamo vinto L'Invernale in classe regata I.R.C 1 questo inverno a P.S.Stefano, contro barche ben più lunghe di noi.
Discussione di 5 anni fà... Mah.
Citazione:irruenza ha scritto:
Discussione di 5 anni fà... Mah.
e che c'e' di male?
Repetita iuvant