Restauro o meno? MENO.
Se chiedi qua tutti ti diranno di lasciare perdere è scontato. Detto questo fai quello che ti senti. Se ne hai voglia buttati. Sappi solo che il valore commerciale del mezzo è ZERO. Questo è un dato oggettivo che devi considerare.
Dopo il restauro? Sempre ZERO. Ma magari per te varrà tanto e te la gidrai.
Alla peggio butti via qualche centinaia di euri di materiale. Occhio a come sono messe le vele pero....
Bene, mi state facendo ritornare alla realtà ! Sono consigli da ascoltare i vostri
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(24-08-2017 20:54)daniele.rigliaco Ha scritto: [ -> ]Bene, mi state facendo ritornare alla realtà ! Sono consigli da ascoltare i vostri
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Sai, molti di noi hanno già dato...e stanno dando
.......tanto
E' uno Strale.
A parte i danni sui fianchi non pare mal messa; sono comunque delle belle ore di lavoro e dei bei soldi di materiali: un centinaio di ore e un cinquecento di materiale, ferramenta e vele escluse.
http://www.cecchi.it/la-ristrutturazione...ta-deriva/
Tanto per avere un'idea.
Se la ferramenta è buona e se ci sono le vele, un paio di centoni si possono dare.
Se mancano le vele e tutto il rig è da rifare, tenendo buoni solo i pali, è lui che te la deve regalare e tu gli togli l'incomodo.
Io la vedo così.
Se e' gratis prendila e divertiti a sistemarla, sappi pero' che spenderai piu' di quello che ti puo' costare uno scafo gia' ok con vele e carrello. Parlgo per esperienza diretta, se poi lo fai anche con lo scopo di provare a raesinare, risolvere problemi, e rinforzare.....allora fallo, ma il valore di vendita sara' sempre inferiore a quanto hai speso....
Dubito sia uno strale, deriva lunga 4,90 m. e 400 euro per una barca in quelle condizioni è un furto. Se proprio fosse una deriva mitica, da dover salvare ad ogni costo, avrebbe un senso ma essendo una barca sconosciuta è solo tempo perso.
Per l'individuazione del modello, gioverebbe conoscere la lunghezza esatta.
Dipende dalle tue idee, se hai voglia di imbarcarti un una impresa di restauro per soddisfazione personale, ogni barca è buona. Se vuoi navigare, con i soldi che ti costerà questa impresa di compri una deriva in buonecondizioni. In entrambi i casi la richiesta del venditore è assolutamente sproporzionata.
ieri abbiamo passato (agratiss) un 420 messo meglio a un ragazzo voglioso di cimentarsi con la vela
dice che d'inverno lo restaura e d' estate ci prova
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già detto la mia sull'altro 3d e guardando la foto di dettaglio confermo la mia posizione.
posto che sia tecnologicamente possibile restaurarla e rimetterla in acqua (il genere umano ha portato l'uomo sulla luna negli anni 60...fate un po' voi) non è né conveniente né sicuro.
se preferisci quest'altro approccio: se non è una deriva diffusissima, un motivo ci sarà...
se poi il tuo hobby più che la vela è lo smanettare in cantiere, fatti REGALARE albero e vele, se hai mezzora di tempo smonti le ferramenta ancora buone e ti autocostruisci uno scafo con la tecnica del cuci& incolla,ti diverti e almeno hai una barca solida (e spendi meno)
(25-08-2017 07:10)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Se e' gratis prendila e divertiti a sistemarla, sappi pero' che spenderai piu' di quello che ti puo' costare uno scafo gia' ok con vele e carrello. Parlgo per esperienza diretta, se poi lo fai anche con lo scopo di provare a raesinare, risolvere problemi, e rinforzare.....allora fallo, ma il valore di vendita sara' sempre inferiore a quanto hai speso....
Quoto
mi sento di darti un consiglio da autocostruttore
se fosse una deriva unica appartenuta a un campione o una barca che ha una valenza storica allora vale la pena spendere un po di tempo e soldi per un rottame di barca
ma se è solo perchè hai voglia di andare a vela , cerca una barca navigante con gli stessi soldi la trovi e ti diverti da subito .
le barche in poliestere vecchie sono delle bagnarole io ho iniziato con un contender vecchio, di bolina sembrava una "mutanda " con gli elastici rotti poi ne ho fatto uno in mogano che ancora ho ed è un altra cosa .
Se vuoi solo una barchetta , per andare a vela non farti una deriva da gara , ma una barca comoda dove ci puoi portare gli amici e ci puoi anche andare a pesca .
ultima cosa
le barche molto vecchie si rompono continuamente lascia perdere se non sei un po del mestiere
Sono arrivato, grazie a voi a una conclusione... niente da fare... in compenso mi dedicherò alla costruzione di un argie10 e se mi "ammalo" ho già i progetti di un argie15
Grazie mille... siete grandi tutti!
(12-09-2017 18:56)daniele.rigliaco Ha scritto: [ -> ]Sono arrivato, grazie a voi a una conclusione... niente da fare... in compenso mi dedicherò alla costruzione di un argie10 e se mi "ammalo" ho già i progetti di un argie15
Grazie mille... siete grandi tutti!
Mitico Argie! Se vuoi valutare un altro 10 piedi lo sto costruendo io e non è male. Anche io ai tempi volevo costruire un argie 10, ma poi ho preferito la Bernarda...
Beh certo, chi non preferisce la...Bernarda....
mi rifaccio ad una affermazione di un costruttore di gommoni alle rimostranze di un cliente
che voleva acquistare un gommone riparato con una "pezza".
" il gommone è fatto di tante pezze incollate".
la vtr è la stessa roba:togli la rotta e metti la nuova.
il busillis è che hai difficoltà a lavorare all'interno essendo la "coperta" incollata allo scafo.
se la coperta si potesse togliere non vedo il problema di una riparazione
tanto più che o scafo non si presta a navigazioni impegnative e
se viene via aggratis è un'avventura affrontabile.
Ciao , prima di tutto dovresti lavarla bene bene con un prodotto sgrassante forte, poi se l attrezzatura é a posto, se non manca nulla riparare lo scafo non é complicato, devi aprire il gavone dal pozzetto e stratificare, lascia rivenire lo scafo alla sua forma originale e fai dei rinforzi con uno di quei spaghettoni che si usano in spiaggia o in piscina per nuotare, lo tagli a' meta' per il lungo e lo stratifichi all interno, un po' di stucco uori ed é fatta..
(13-09-2017 14:11)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Ciao , prima di tutto dovresti lavarla bene bene con un prodotto sgrassante forte, poi se l attrezzatura é a posto, se non manca nulla riparare lo scafo non é complicato, devi aprire il gavone dal pozzetto e stratificare, lascia rivenire lo scafo alla sua forma originale e fai dei rinforzi con uno di quei spaghettoni che si usano in spiaggia o in piscina per nuotare, lo tagli a' meta' per il lungo e lo stratifichi all interno, un po' di stucco uori ed é fatta..
il problema è aprire e richiudere..non che sia impossibile ma
è un lavoro che richiede una certa pratica.