(25-08-2017 23:25)Franc Ha scritto: [ -> ]Solo un paio delle tante?
Aspireresti più aria che gasolio. Dipende dal galleggiamento.
Se ti trovi in mare molto agitato, dubito che un galleggiante, per lo più ancorato ad un tubo di una certa rigidità, rimanga con l'ugello di aspirazione sempre sommerso.
Citazione: Ti si intorcina il tubo, e ti rimane inutilizzabile la maggior parte del serbatoio.
Non penso che qualche decimetro di tubo si attorcigli.
Se vuoi che il galleggiante "galleggi" quanto più possibile orizzontale, anche in presenza di sbatacchiamenti, visto anche la rigidità intrinseca del tubo, dovrai prevedere ben più di qualche decimetro di tubo.
Citazione: I tubi carburante non sono così flessibili, e comunque non sono fatti per restare a mollo costantemente. Proprio questo è il problema.
Questo è "uno" dei tanti problemi.
Citazione: Meglio, molto meglio un filtro decantatore, magari con sonda presenza acqua.
Così, se c'è acqua, ti suona il cicalino, e puoi provvedere senza che ti si spenga il motore.
Giusto ma se, come nel mio caso, di acqua ne hai tanta si spegne il motore e devi agire da sotto al serbatoio.
Eh, ma, se di acqua ne hai proprio tanta ...
La quantità la decidi tu, in fase progettuale, oppure la quantità è una variabile di cui non puoi conoscere a priori la consistenza?
Perché mel primo caso (mettiamo 10 cm di acqua nel fondo), basterebbe fare un galleggiante che ferma il pescaggio ad una quota superiore.
Nel secondo caso, a che quota bloccheresti il pescaggio?
Perché se lo fissi a 10 cm dal fondo (solo un esempio) e casualmente ti dovessi trovare con 15 cm di acqua?
Saresti punto e a capo.
E comunque dati gli scuotimenti, sarebbero quote molto aleatorie.
Inoltre.
Metti che fai rifornimento in un distributore che eroga, ogni volta, gasolio contenente il 5% di acqua (dati puramente teorici).
Col sistema attuale di aspirazione te ne accorgeresti subito al primo rifornimento, perché ne troveresti traccia nel filtro decantatore.
Col tuo sistema, ammesso che funzioni a dovere, te ne troveresti accumulata ogni volta sempre più, e senza renderti conto del problema.
Mi spiego meglio.
Metti che fai, ogni volta, 100 litri di rifornimento, di cui 5 sarebbero di acqua.
Acqua che si accumula sul fondo.
Al secondo rifornire sarebbero 10 i litri accumulati, al terzo 15 e così via.
Ti potresti trovare con mezzo serbatoio di acqua senza che te ne rendi conto.
A quel punto parti per una traversata dove ti sarebbe necessario il 70% del carburante del serbatoio, ma quando sei a metà della navigazione ti trovi con sola acqua.
No!
A mio modestissimo parere, no buono.
A meno di non integrare una sonda di presenza acqua direttamente nel serbatoio.
Ma a questo punto perderebbe di importanza la modifica col galleggiante.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!