Rephrase: se il filtro è sotto il galleggiamento sarà probabilmente pieno in stato di equilibrio (scusate ma sono un po' fuori allenamento...)
Ovviamente il circuito del nostro amico prende aria altrimenti non avrebbe il problema (Mr Boole, implicazione logica).
Tornando al maledetto filtro... se è sotto il galleggiamento tenderà sempre a riempirsi da solo, anceh se vuoto (a meno che non ci sia un sifone fra presa a mare e filtro, ma non succede).
Se è sopra invece l'acqua tenderà ad arrivare nel tubo che porta al filtro (dalla presa a mare) fino al livello del galleggiamento ma non oltre.
Quindi... se il filtro e sotto il galleggiamento (e la girante pure) è ragionevole pensare che troveremo sempre il sistema carico, specialmente appena la pompa inizia a girare.
Assumendo che a Bernoulli freghi qualcosa della barca del nostro amico, penso che sia d'accordo.
Credo che non sia il filtro o i tubi altrimenti avrebbe un problema simile anche a barca ferma.
L'aria comunque entra a motore spento: dal syphon break.
Se la pompa non tiene perfettamente, a barca sbandata il filtro e parte dell'impianto può salire di "quota" facendo muovere il livello dell'acqua rispetto alla posizione della pompa e del filtro.
Non ho fatto i conti con volumi dell'acqua nel filtro e nei tubi quindi non ho una prova numerica ma alla fine ritengo che l'effetto della barca che oscilla arrivi a fare prendere aria al filtro dal tubo che va alla pompa.
Il punto fondamentale però non che il circuito si svuoti, questo può succedere anche per altri motivi (manutenzione?). Il punto è che la pompa dovrebbe riuscire ad escarsi da sola - quindi la conclusione più probabile è che la pompa non tenga bene.
Quando è escata funziona perchè l'acqua è più densa e quando è secca non ce la fa.
Nel mio caso infatti la prova del tappo girato e senza guarnizione ha funzionato immediatamente.
Poi ho cambiato il tappo (pagato a peso d'oro originale Volvo).
BV
(08-09-2017 18:26)Casper Ha scritto: [ -> ] (08-09-2017 06:33)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Se il filtro è sotto il galleggiamento il circuito non può svuotarsi [...]
Monsieur Bernoulli potrebbe non essere d'accordo...
BV,
Casper