(10-09-2017 13:28)giamie Ha scritto: [ -> ]Ora ho sostituito l'o-ring interno del filtro e ho provato a serrare il filtro anche esternamente, col cellofan (consiglio ricevuto da un pompista locale).
A dire il vero te lo avevo suggerito anch'io nel messaggio #22...
(10-09-2017 13:28)giamie Ha scritto: [ -> ]Ragazzi avete ragione, scusate la lunga sparizione. Intanto ho fatto altre prove e ho letto le vostre discussioni con molta attenzione. Ho imparato anche qualcosa di fisica con Bernoulli e una serie di fenomeni controintuitivi che possono avere qualche attinenza col mio problema.
1. Ho escluso che il moto/arresto dell'elica abbia una qualsivoglia attinenza col problema.
2. Ho escluso anche che il problema sia nel coperchio della pompa, perché l'ho girato, cartato, stretto con attenzione, sostituito ancora la guarnizione eliminando tutti i micro spessori. Da lì non esce acqua e non entra aria. Garantito.
Ho concluso che l'aria entra nella zona del filtro, certamente sopra la linea di galleggiamento, ma SOLO con la depressione generata dal fluido che scorre sotto la barca nella zona del s-drive. Quindi l'infiltrazione d'aria deve essere minima, ma sufficiente per far cadere la colonna d'acqua che sta tra la presa a mare e il filtro.
Ora ho sostituito l'o-ring interno del filtro e ho provato a serrare il filtro anche esternamente, col cellofan (consiglio ricevuto da un pompista locale). Per la veleggiata di prova con questo nuovo filtro impacchettato devo aspettare che passino le piogge di questi giorni e vi saprò dire.
Stesso motore, stesso problema. Proverò anch'io con la pellicola Domopack sul filtro.
Stesso problema stesso motore Volvo Penta MD 2030 , il problema si presenta solo dopo una navigazione di almeno mezz'ora con mure a dritta, mai con mure a sinistra.
Il fitro si svuota e la girante rimane a secco faticando molto a pescare acqua: già sostituito il filtro con tutta la scatola pensando fosse la fonte di una perdita di aria, nessun risultato, provato ad abbassare il livello del filtro portandolo a livello della linea di galleggiamento: nessun risultato.
Il problema si presenta esclusivamente dopo una navigazione a vela con barca molto sbandata verso sinistra che provoca un notevole innalzamento del filtro rispetto alla linea di galleggiamento.
Ho provato a chiudere la presa a mare e, anche dopo una navigazione piuttosto lunga, dopo aver riaperto la presa a mare la pompa pescava benissimo.
Mi manca solo di cambiare il coperchio della pompa : proverò a girarlo come consigliato da qualcuno.
vi farò sapere il risultato
Controlla che il coperchio dalla parte interna non sia rigato è sostituire la guarnizione.
La girante e' stata sostituita ??
(09-12-2021 23:54)maurotss Ha scritto: [ -> ]Controlla che il coperchio dalla parte interna non sia rigato è sostituire la guarnizione.
La girante e' stata sostituita ??
Girante nuova, filtro acqua di mare nuovo, tubi nuovi, mi manca sostituire il coperchio della girante (già ordinato) se il problema si ripresenta l'unica soluzione potrebbe essere inserire una valvola di non ritorno sul tubo di pescaggio prima dell'ingresso nel filtro. quando il problema si presentava, ho sempre risolto riempiendo la vaschetta del filtro .
(10-12-2021 01:54)Brunomarco Ha scritto: [ -> ]Girante nuova, filtro acqua di mare nuovo, tubi nuovi, mi manca sostituire il coperchio della girante (già ordinato) se il problema si ripresenta l'unica soluzione potrebbe essere inserire una valvola di non ritorno sul tubo di pescaggio prima dell'ingresso nel filtro. quando il problema si presentava, ho sempre risolto riempiendo la vaschetta del filtro .
Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, l'unico dubbio è se ci sia una riduzione del flusso a causa della valvola di non ritorno
Il filtro acqua a che altezza è posizionato ?? e che tipo di filtro.
La valvola di non ritorno può ridurre un poco l'afflusso di acqua,attenzione se si blocca surriscaldi il motore se a presa diretta.
(10-12-2021 23:54)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il filtro acqua a che altezza è posizionato ?? e che tipo di filtro.
La valvola di non ritorno può ridurre un poco l'afflusso di acqua,attenzione se si blocca surriscaldi il motore se a presa diretta.
Il filtro appena a livello della line di galleggiamento (spostato più in basso rispetto alla posizione originale) è nuovo, originale come il precedente VOLVO PENTA.
Lo stesso problema mi si è presentato dopo aver fatto carena e, nonostante avessi chiuso la presa a mare prima dell'alaggio, con girante nuova non pescava.
Unica soluzione, che ha sempre funzionato, riempire d'acqua il filtro fino a quando il tutto si rimette a funzionare. Come già descritto il problema si ripresenta solo dopo aver navigato di bolina con mure a dritta per almeno mezz'ora.
L'ultima cosa che non ho ancora fatto è sostituire il coperchio della pompa come suggerito da qualcuno. E' possibile che la girante non chiuda ermeticamente il passaggio dell'acqua. potrò fare la verifica questa primavera rimettendo in acqua la barca
Succedeva anche a me, dopo la navigazione a vela.
Smontata la pompa dell'acqua di mare ho notato che la parte interna del coperchio era rovinata. Probabilmente il circuito durante la navigazione a vela si svuotava e, a causa del coperchio rovinato, la pompa non riusciva ad andare in pressione.
Il meccanico mi ha consigliato di girare il coperchio, dopo aver tolto la vernice.
Da allora non il problema è sparito.
sostituito il coperchio della pompa con uno nuovo di zecca : quello vecchio appariva leggermente segnato. fatta la prova in mare il problema si è ripresentato. Ho deciso di acquistare una nuova pompa, anche perchè provando a riempire il filtro dell'acqua di mare questo continuava a svuotarsi, evidentemente la girante non aveva la tenuta stagna che le alette della girante dovrebbero dare. Chiudendo la presa a mare, dopo aver riempito la vaschetta del filtro e chiuso il coperchio, riaperto la presa a mare, acceso il motore, tutto funzionava perfettamente, a patto di non far sbandare la barca con mure a dritta.
La controprova ci sarà dopo aver sostituito la pompa, vi farò sapere
Forse la causa del svuotamento può dipendere dalla girante non adatta a quella pompa oppure corpo interno della pompa rigato o usurato.
Ho acquistato una nuova pompa, completa di girante, sul sito SVB. Non è originale Volvo ma il numero articolo 3593655 corrisponde ed è giudicata ottima da varie recensioni, marca ANCOR (made in italy).
Prima di montarla ho verificato se c'era passaggio d'aria attraverso i tubi di aspirazione e mandata e, con grande delusione, ho scoperto che soffiando di aria ne passa e non può agire come valvola di chiusura a motore fermo. Mi manca di verificare se anche la pompa originale agisce nello stesso modo.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che: con la barca fortemente sbandata a sinistra il filtro sale molto sopra la linea di galleggiamento e, forse complice Bernulli, il filtro si svuota. La cosa non succede con lo sbandamento opposto perchè il filtro si colloca molto sotto la linea di galleggiamento.
Soluzione : dopo una lunga navigazione a vela con barca sbandata verso sinistra, prima di accendere il motore, navigare per una decina di minuti con mure opposte e accendere il motore con barca dritta. Manca questa ultima verifica.
NB. già verificato che nel circuito non ci sono perdite o aspirazione di aria dal filtro
Strano se passa l'aria non adesca l'acqua.
Mi chiama ieri una amico in giro per il Tirreno dicendomi che dopo una lunga navigazione di bolina con parecchi nodi di vento ha acceso il motore per ancorarsi e... non esce acqua dallo scarico.
Panico, si spegne il motore e si cala l'ancora di frizione (come del resto si dovrebbe fare
).
Guarda di qua e di là e nota che il filtro dell'acqua di mare (pesca dal S-drive) è completamente vuoto.
Svita il tappo in plastica, riempie il filtro con una bottiglia, riavvita e la girante adesca e riprende a fare il suo lavoro. Tutto ok... sembra.
Mi chiama e mi domanda cosa può essere.
Parte il mio interrogatorio su quello che ha toccato di recente, visto che di bolina avrà già fatto nella sua vita almeno millemila miglia con la stessa barca.
"Qualche giorno fa ho pulito il filtro acqua di mare"
Domanda: come lo hai svitato e riavvitato? Hai usato la chiave di plastica?
No, ho usato la testa di un cacciavite ed un martello perché non veniva.
Allora o hai crepato il tappo ed entrando aria si crea una depressione che svuota il filtro verso l'S-Drive oppure entra aria perché hai avvitato il tappo male o hai pizzicato la guarnizione.
Morale, la prima che ho detto.
Ha avuto fortuna che ha reperito il tappo in un negozio di nautica vicino alla rada dove era ancorato, perché già durante la telefonata il circuito si era svuotato nuovamente.
Giusto per lasciare traccia di quello che può succedere ad incauti manutentori.
Non volermene amico mio
(24-05-2022 22:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]Strano se passa l'aria non adesca l'acqua.
ulteriore tentativo per risolvere il problema :sperando di inibire lo svuotamento, ho fatto un sifone elevato al di sopra dell'ingresso del filtro utilizzando il tubo di aspirazione della presa a mare , niente da fare , il difetto è rimasto.
Sapendo di dover navigare con le mure a dritta chiudo la presa a mare e la riapro a barca dritta, grossa scocciatura ma alla fine tutto funziona senza problemi.
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire il filtro originale VOLVO PENTA con un VETUS . La prossima stagione farò anche quello. Poi dovrò gettare la spugna....
(29-11-2022 22:58)Brunomarco Ha scritto: [ -> ]ulteriore tentativo per risolvere il problema :sperando di inibire lo svuotamento, ho fatto un sifone elevato al di sopra dell'ingresso del filtro utilizzando il tubo di aspirazione della presa a mare , niente da fare , il difetto è rimasto.
Sapendo di dover navigare con le mure a dritta chiudo la presa a mare e la riapro a barca dritta, grossa scocciatura ma alla fine tutto funziona senza problemi.
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire il filtro originale VOLVO PENTA con un VETUS . La prossima stagione farò anche quello. Poi dovrò gettare la spugna....
PROBLEMA FINALMENTE RISOLTO : SOSTITUIUTO FILTRO ORIGINALE CON UNO IN OTTONE E SOSTITUITO POMPA CON GIRANTE NUOVA
Avrei scommesso piu' sulla prima che la seconda ... (filtro che non tiene).
Grazie della condivisione d'esperienza (sempre preziosa specialmente quando vien indicata la ... soluzione).
Grazie di nuovo.
BV