Ho preso questo amperometro su un sito cinese. E' di concezione automobilistica ma per me va bene come dimensioni e semplicità.
Viene però inviato senza uno straccio di schema di connessione e dalle varie prove che ho fatto non capisco come va collegato. Sto dando per scontato che non necessiti di shunt
Ha tre pin, un +, un - ed un centrale non segnato.
Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo.
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(27-08-2017 13:02)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Ho preso questo amperometro su un sito cinese. E' di concezione automobilistica ma per me va bene come dimensioni e semplicità.
Viene però inviato senza uno straccio di schema di connessione e dalle varie prove che ho fatto non capisco come va collegato. Sto dando per scontato che non necessiti di shunt
Ha tre pin, un +, un - ed un centrale non segnato.
Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo.
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Da quanti ampere è?
In genere, fino a 20 ampere fondo scala, hanno lo shunt interno. Oltre, necessitano di shunt esterno.
Sempre in genere, la misura va effettuata sul negativo.
Quindi va interrotto il ramo negativo, ai cui capi integrare lo strumento.
Il terzo cavo, è il positivo di alimentazione dello strumento.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(27-08-2017 14:58)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (27-08-2017 13:02)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Ho preso questo amperometro su un sito cinese. E' di concezione automobilistica ma per me va bene come dimensioni e semplicità.
Viene però inviato senza uno straccio di schema di connessione e dalle varie prove che ho fatto non capisco come va collegato. Sto dando per scontato che non necessiti di shunt
Ha tre pin, un +, un - ed un centrale non segnato.
Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo.
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Da quanti ampere è?
In genere, fino a 20 ampere fondo scala, hanno lo shunt interno. Oltre, necessitano di shunt esterno.
Sempre in genere, la misura va effettuata sul negativo.
Quindi va interrotto il ramo negativo, ai cui capi integrare lo strumento.
Il terzo cavo, è il positivo di alimentazione dello strumento.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Non lo so. È arrivato in una bustina con il logo del sito e nient'altro.
Il terzo cavo per l'alimentazione dovrebbe essere quindi quello non segnato?
Ok, ma quando l'hai ordinato, nell'annuncio si AliExpress, ci saranno pur state le caratteristiche?
Di solito ci sono.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(27-08-2017 20:40)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ok, ma quando l'hai ordinato, nell'annuncio si AliExpress, ci saranno pur state le caratteristiche?
Di solito ci sono.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
No Beppe. Una cippa di nulla.
Ma avendo un impianto piuttosto essenziale dai bassissimi consumi non mi sono posto il problema.
Questo è il sito dove l'ho ordinato.
https://m.miniinthebox.com/en/high-quali...rm=2.3.4.0
Da uno schemino che ho trovato in rete: positivo al positivo delle batterie. Negativo al negativo della batteria. Terzo connettore al negativo del carico, ovviamente staccato dal negativo batteria. Strumenti di quel tipo ho visto che al max portano una decina di ampere, più spesso solo 2,5 A. Se serve per misurare la corrente di un singolo utilizzatore di modeste necessità dovrebbe andare bene. Per valutare la corrente di tutto un impianto barca temo che non sia sufficiente.
BV
(27-08-2017 23:04)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Da uno schemino che ho trovato in rete: positivo al positivo delle batterie. Negativo al negativo della batteria. Terzo connettore al negativo del carico, ovviamente staccato dal negativo batteria. Strumenti di quel tipo ho visto che al max portano una decina di ampere, più spesso solo 2,5 A. Se serve per misurare la corrente di un singolo utilizzatore di modeste necessità dovrebbe andare bene. Per valutare la corrente di tutto un impianto barca temo che non sia sufficiente.
BV
Ottimo. Si, il carico è basso, pilota a barra, tablet, vhf portatile e qualche pesa usb per cellulare. Non sono mai riuscito a scaricare la batteria da moto da 7Ah in una giornata.
Proverò la configurazione che dici.
Grazie.
Se poi mi potresti mandare lo schema che hai trovato mi sarebbe molto utile.
In giorni di ricerche non sono riuscito a trovare nulla.
(27-08-2017 23:56)Zaurac Ha scritto: [ -> ] (27-08-2017 23:04)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Da uno schemino che ho trovato in rete: positivo al positivo delle batterie. Negativo al negativo della batteria. Terzo connettore al negativo del carico, ovviamente staccato dal negativo batteria. Strumenti di quel tipo ho visto che al max portano una decina di ampere, più spesso solo 2,5 A. Se serve per misurare la corrente di un singolo utilizzatore di modeste necessità dovrebbe andare bene. Per valutare la corrente di tutto un impianto barca temo che non sia sufficiente.
BV
Ottimo. Si, il carico è basso, pilota a barra, tablet, vhf portatile e qualche pesa usb per cellulare. Non sono mai riuscito a scaricare la batteria da moto da 7Ah in una giornata.
Proverò la configurazione che dici.
Grazie.
Se poi mi potresti mandare lo schema che hai trovato mi sarebbe molto utile.
In giorni di ricerche non sono riuscito a trovare nulla.
È lo stesso che ti ho descritto io.
Dovresti avere un positivo (che va collegato al positivo batteria), e due negativi, che vanno collegati in serie al carico (linea negativa).
In pratica stacchi il carico dal negativo batteria, e vi frapponi lo strumentino.
In pratica, i tre terminali che hai sul retro, uno è contrassegnato col +, e va al positivo batteria. Uno è contrassegnato dal - e va al negativo batteria, a quello centrale ci attacchi il carico.
Per lo meno, questo è quello che sembra, spulciando nel link che hai inserito, e dal quale ho preso questa foto.
(28-08-2017 00:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (27-08-2017 23:56)Zaurac Ha scritto: [ -> ] (27-08-2017 23:04)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Da uno schemino che ho trovato in rete: positivo al positivo delle batterie. Negativo al negativo della batteria. Terzo connettore al negativo del carico, ovviamente staccato dal negativo batteria. Strumenti di quel tipo ho visto che al max portano una decina di ampere, più spesso solo 2,5 A. Se serve per misurare la corrente di un singolo utilizzatore di modeste necessità dovrebbe andare bene. Per valutare la corrente di tutto un impianto barca temo che non sia sufficiente.
BV
Ottimo. Si, il carico è basso, pilota a barra, tablet, vhf portatile e qualche pesa usb per cellulare. Non sono mai riuscito a scaricare la batteria da moto da 7Ah in una giornata.
Proverò la configurazione che dici.
Grazie.
Se poi mi potresti mandare lo schema che hai trovato mi sarebbe molto utile.
In giorni di ricerche non sono riuscito a trovare nulla.
È lo stesso che ti ho descritto io.
Dovresti avere un positivo (che va collegato al positivo batteria), e due negativi, che vanno collegati in serie al carico (linea negativa).
In pratica stacchi il carico dal negativo batteria, e vi frapponi lo strumentino.
In pratica, i tre terminali che hai sul retro, uno è contrassegnato col +, e va al positivo batteria. Uno è contrassegnato dal - e va al negativo batteria, a quello centrale ci attacchi il carico.
Per lo meno, questo è quello che sembra, spulciando nel link che hai inserito, e dal quale ho preso questa foto.
Si, grazie.
Proverò questa configurazione.
(28-08-2017 00:27)Fede55 Ha scritto: [ -> ]https://www.amazon.it/MICTUNING-Digitale...B01F75DNII
Prova a vedere in questa pagina di Amazon: c'è un microschemino giallo che dovrebbe fare al caso tuo. ( con l'ipad non sono riuscito a copiare l'immagine...)
BV
Ottimo. Corrisponde alla descrizione che mi avete dato tu e Beppe.
Lo strumemto sembra simile.
Appena posso lo provo.
Grazie.
Pubblico l'immagine. Può tornare utile.
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