Sono a spasso per la Grecia ionica, posti splendidi e navigazione tranquilla.
Unico neo: il salpaancore che fa i capricci.
Ha cambiato rumore, si è fermato, è ripartito, si è staccato un contatto, vibra.
Ho ripulito tutti i contatti, ossidati e abbandonati da anni. Mi è venuto in mente anche magari di aggiungere un po' d'olio, mai controllato anche questo da anni. Chissà, forse girerebbe meglio.
Può essere una buona idea, o è una ca.xx.ata? E nel caso, posso aggiungere un po' di olio per motore, di cui ho una tanichetta in barca?
Grazie come sempre a chi si prende la briga di rispondere.
In genere assomiglia piu al SAE 90 che all olio motore.
Il mio lo uso molto, in >10 anni devo aver aggiunto un dito di bicchiere d olio.., nel senso non so quanto probabile l olio possa essere causa di malfunzionamenti
... per l'uso che si fa del salpancore, direi che l'olio lubrificante messo dal costruttore (olio per ingranaggi, non olio motore.... per intenderci e in maniera di primo approccio: l'olio motore è detergente, l'olio per ingranaggi deve aderire a zone di contatto con "alte pressioni") è "for life". Dunque se non è uscito, è ancora sufficientemente buono (controllare che non ci siano state all'esterno del carterino zone untuose). Va pensato, dato l'accenno ai rumori sospetti, che invece qualche tenuta possa aver fatto rientrare gocce di acqua mare, con conseguente degrado interno. Alcuni salpa, hanno una finestrella trasparente per vedere il livello o il colore dell'olio, per tutti gli altri il controllo interno.... è un po' laborioso se non si porta a terra tutto il salpa. BV... e caXXi se uno è in crociera e gli si blocca.... ovviamente, secondo il principio della "failure on demand". BV
se cambia rumore generalmente è un cuscinetto andato. Nel mio, ad asse verticale, generalmente quello sotto il barbotin parte per primo ed è il più semplice a sostituirsi, ma recentemente ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti del riduttore.
La gradazione dell'olio per riduttori e il W 90,la capienza è minima va da 100 a 200 grammi dipende da modello di salpancore.
facci capire: hai pulito i contatti e ora funziona normalmente?
se si non devi far altro, se no e senti rumori metallici-meccanici devi smontarlo (non è complicatissimo) o farlo smontare e verificare: quanti anni ha la barca? Quanto è stata usata all'anno? Quanta rada è stata fatta, o porti in cui devi dar àncora? Insomma tanti sono i quesiti per capire se statisticamente possa effettivamente essere un problema meccanico.
In linea di massima per come lavora, il verricello potrebbe stare anche senza olio, o una lubrificata superficiale: quindi se l'olio già c'è non serve aggiungerne
bv
g