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Versione completa: Prese a mare e valvole
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Ho due valvole delle prese a mare bloccate.

Le devo sostituire, mi chiedo:
Si cambia solo la valvola?
Si cambia anche il passascafo?
Materiale consigliato?
Dipende da che prese a mare sono.
Se sei disponibile a spendere, una volta solo e PER SEMPRE, metti Blakes, che adesso si possono ingrassare anche con la barca in acqua.
Per darti un'idea, io ho sostituito due anni fa, ma solo perché ero in fase di grosso refitting, quelle che avevo su originali dal 1979. Potevano durarmi altri trent'anni.
http://www.blakes-lavac-taylors.co.uk/bl...acocks.htm
Ciao K, io proverei prima di tutto a svitare le valvole, controllarle ed ingrassarle. I passascafi li cambierei solo se rovinati, perché cambiarli è una rogna. Le blakes che dice Beppez sono, credo le migliori, tra quelle in metallo, ma io non le ho prese perché dovevo fare un sacco di buchi per le viti. Ma se ti ci stanno considera quelle in plastica di Zerbi o quelle new zeland; ormai le montano anche i cantieri titolati, oltre a quelli che fanno barche in alluminio o carbonio.
Grazie, ottimi suggerimenti! io tenderei ad evitare interventi troppo invasivi.

....quindi se ho ben capito abbiamo due elementi: passascafo e corpo valvola.
La valvola va smontata per verificare il suo stato, ed eventualmente una volta lubrificata e sbloccata potrebbe (POTREBBE) essere riutilizzata. Penso che comunque la cambierò.
La nuova valvola può essere montata su un passascafo già installato, chiaramente devono essere compatibili.
Se il passascafo non è in buono stato va cambiato anche lui.
Corretto?

Il cantiere mi parla prese in metallo con corpo valvola in teflon. Esistono?
Io ho montato le Forespar in Marelon. In ogni caso cambierei tutto.
(30-08-2017 17:12)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie, ottimi suggerimenti! io tenderei ad evitare interventi troppo invasivi.

....quindi se ho ben capito abbiamo due elementi: passascafo e corpo valvola.
La valvola va smontata per verificare il suo stato, ed eventualmente una volta lubrificata e sbloccata potrebbe (POTREBBE) essere riutilizzata. Penso che comunque la cambierò.
La nuova valvola può essere montata su un passascafo già installato, chiaramente devono essere compatibili.
Se il passascafo non è in buono stato va cambiato anche lui.
Corretto?

Il cantiere mi parla prese in metallo con corpo valvola in teflon. Esistono?

Gli elementi sarebbero 3, c'è anche il portagomma.
(30-08-2017 17:19)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho montato le Forespar in Marelon. In ogni caso cambierei tutto.
BV!

Per quali ragioni? corrosioni?
Il mio cantiere, quando avvita la valvola sul passascafo ed il portagomma sulla valvola, utilizza un frena filetti molto potente. Quando cambi qualcosa o scaldi il pezzo, ma non è consigliabile Smiley2, oppure sostituisci tutto. Con le valvole in Marelon ti dimentichi di averle. A parte una lubrificata annuale con il loro grasso.
(30-08-2017 18:30)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il mio cantiere, quando avvita la valvola sul passascafo ed il portagomma sulla valvola, utilizza un frena filetti molto potente. Quando cambi qualcosa o scaldi il pezzo, ma non è consigliabile Smiley2, oppure sostituisci tutto. Con le valvole in Marelon ti dimentichi di averle. A parte una lubrificata annuale con il loro grasso.
BV!

ho letto pareri anche molto negativi su queste Forespar, però mi informerò meglio. Nel forum Scud racconta di un mezzo disastro a bordo.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=114416
(30-08-2017 16:17)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho due valvole delle prese a mare bloccate.

Le devo sostituire, mi chiedo:
Si cambia solo la valvola?
Si cambia anche il passascafo?
Materiale consigliato?

Bloccate perché ?
La sfera è incrostata, il perno inchiodato, o altro?
(30-08-2017 18:55)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(30-08-2017 16:17)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho due valvole delle prese a mare bloccate.

Le devo sostituire, mi chiedo:
Si cambia solo la valvola?
Si cambia anche il passascafo?
Materiale consigliato?

Bloccate perché ?
La sfera è incrostata, il perno inchiodato, o altro?

Ciao Dapnia, piacere di leggerti!
praticamente la leva non si muove, probabile sfera incrostata. Sono quella di scarico WC e quella del serbatoio acque nere.
Ho tentato degli interventi con la barca in acqua, mettendo il tappo da fuori, ma non hanno sortito effetti. Davide Zerbinati mi ha consigliato di alare e verificare per una sostituzione.
A breve alerò la barca anche perchè devo mettere lo zinco elica che ho perso completamente. Lo sto facendo fare dalla Marine Propeller perchè non trovo qualcosa di adeguato in commercio date le misure non standard. Tu ne conosci il motivo. 100
La sfera incrostata è possibile pulirla, ma da sotto. Succede quando non si manovrano per molto tempo e serpulidi e morchie si depositano, manovrandole spesso anche a vuoto non succede. Peccato perché sono belle grosse.
Si può tentare di pulirle da sotto, senza rovinare la sfera, ma ci vuole un po' di fiato; anche lo zinco l'ho cambiato in acqua, non è difficile ci vuole solo pazienza e mano ferma con le due brugole che lo tengono infilandoci bene la chiave prima di forzare per non rovinare la sede.
Per questo ogni volta consiglio di metterne di nuove e ingrassare il verme prima di avvitarle.
Le valvole sui passascafo sono incollate, sarà dura svitarle senza muovere tutto, anche perché un giratubi grosso per tenere il collo del passascafo dentro non ci sta.
I passascafo hanno due riscontri interni, dalla parte fuori lo scafo, con una chiave fatta con un robusto ferro piatto della giusta misura interna e due ali a croce per tenere ferma la chiave (chi li cambia di mestiere dovrebbe averla), si può provare: uno la tiene da fuori per non farlo muovere e uno svita da dentro. Se si muove il passascafo è da cambiare. sconsiglio vivamente di scaldare la valvola: difficilmente si riesce a svitare anche così e ci sono ottime probabilità di rovinare il ceramix, il gelcoat o la awlgrip fuori
Però, son passati quasi tredici anni, anche tagliarli e cambiarli, ci sta; peccato perché secondo me sono ancora buoni.
(30-08-2017 17:12)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie, ottimi suggerimenti! io tenderei ad evitare interventi troppo invasivi.

....quindi se ho ben capito abbiamo due elementi: passascafo e corpo valvola.
La valvola va smontata per verificare il suo stato, ed eventualmente una volta lubrificata e sbloccata potrebbe (POTREBBE) essere riutilizzata. Penso che comunque la cambierò.
La nuova valvola può essere montata su un passascafo già installato, chiaramente devono essere compatibili.
Se il passascafo non è in buono stato va cambiato anche lui.
Corretto?

Il cantiere mi parla prese in metallo con corpo valvola in teflon. Esistono?

Beh, se i passascafi sono in bronzo io li lascerei (ho fatto così anche se avevano più di 15 anni), le valvole costano pochissimo perché sono in ottone quindi è meglio cambiarle e basta. Non avviterei mai però filettature di metallo su filettature di plastica, la plastica è meno resistente e se prende male un filetto si rovina subito.
Quindi o tutta plastica o tutto metallo. Se i passascafi sono in bronzo la valvola si dovrebbe svitare senza particolari problemi dato che il bronzo è più scorrevole..
(30-08-2017 19:38)dapnia Ha scritto: [ -> ]La sfera incrostata è possibile pulirla, ma da sotto. Succede quando non si manovrano per molto tempo e serpulidi e morchie si depositano, manovrandole spesso anche a vuoto non succede. Peccato perché sono belle grosse.
Si può tentare di pulirle da sotto, senza rovinare la sfera, ma ci vuole un po' di fiato; anche lo zinco l'ho cambiato in acqua, non è difficile ci vuole solo pazienza e mano ferma con le due brugole che lo tengono infilandoci bene la chiave prima di forzare per non rovinare la sede.
Per questo ogni volta consiglio di metterne di nuove e ingrassare il verme prima di avvitarle.
Le valvole sui passascafo sono incollate, sarà dura svitarle senza muovere tutto, anche perché un giratubi grosso per tenere il collo del passascafo dentro non ci sta.
I passascafo hanno due riscontri interni, dalla parte fuori lo scafo, con una chiave fatta con un robusto ferro piatto della giusta misura interna e due ali a croce per tenere ferma la chiave (chi li cambia di mestiere dovrebbe averla), si può provare: uno la tiene da fuori per non farlo muovere e uno svita da dentro. Se si muove il passascafo è da cambiare. sconsiglio vivamente di scaldare la valvola: difficilmente si riesce a svitare anche così e ci sono ottime probabilità di rovinare il ceramix, il gelcoat o la awlgrip fuori
Però, son passati quasi tredici anni, anche tagliarli e cambiarli, ci sta; peccato perché secondo me sono ancora buoni.

Grazie per le preziose informazioni.
Una valvola è bloccata aperta, e l'altra è bloccata chiusa. Dovrò comunque alare per cercare di sbloccarle. Poi vediamo.
Si, lo zinco si può cambiare in acqua, ma dato che la tiro su....
Io le ho montate in polimero rinforzato,per ora sono molto soddisfatto,vedremo negli anni.

Qualche foto:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116172

BV
Se devi alare la barca verifichi cosa devi fare con tranquillità,
con barca in acqua è sempre bene stare accorti.
Direi tutto bronzo magari Guidi con !e valvole wc del tipo antibloccaggio, oppure la soluzione Truedesign assolutamente con i collari.
Se fai fare al cantiere meglio il metallo, sono già pratici.
Se fai da te ci sai fare e sei accurato le Truedesign sono forse meglio,ma ci va impiegato tempo per seguire correttamente le istruzioni di montaggio.
(30-08-2017 21:04)kpotassio Ha scritto: [ -> ][quote='dapnia' pid='439114653' dateline='1504114692']
Grazie per le preziose informazioni.
Una valvola è bloccata aperta, e l'altra è bloccata chiusa. Dovrò comunque alare per cercare di sbloccarle. Poi vediamo.
Si, lo zinco si può cambiare in acqua, ma dato che la tiro su....

Mi spiace dell'inconveniente, anche se alare può sempre essere utile per dare un'occhiata e controllare qui e là.
Ho dimenticato dire: quelle valvole, grosse, sono sempre state dure da manovrare, specie i primi due centimetri di leva; un po' di più quella del wc, che è anche un po' scomoda.
Ora io penso che tu abbia provato con una certa forza, a barca su, cambiarle per cambiarle, prova esagerando.
D'altro canto, io le valvole le muovo spesso, proprio per evitare che si blocchino.
(30-08-2017 22:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(30-08-2017 21:04)kpotassio Ha scritto: [ -> ][quote='dapnia' pid='439114653' dateline='1504114692']
Grazie per le preziose informazioni.
Una valvola è bloccata aperta, e l'altra è bloccata chiusa. Dovrò comunque alare per cercare di sbloccarle. Poi vediamo.
Si, lo zinco si può cambiare in acqua, ma dato che la tiro su....

Mi spiace dell'inconveniente, anche se alare può sempre essere utile per dare un'occhiata e controllare qui e là.
Ho dimenticato dire: quelle valvole, grosse, sono sempre state dure da manovrare, specie i primi due centimetri di leva; un po' di più quella del wc, che è anche un po' scomoda.
Ora io penso che tu abbia provato con una certa forza, a barca su, cambiarle per cambiarle, prova esagerando.
D'altro canto, io le valvole le muovo spesso, proprio per evitare che si blocchino.

Sono cose che in una barca possono certamente succedere, approfitterò per fare ulteriori verifiche.
Dunque: quella del wc (per fortuna bloccata aperta) si muove per i primi due cm, poi nulla. Ho provato anche con vigore. Ma poi senza esagerare per paura di spaccare qualcosa. A terra cercherò di pulirla, e prima di intervenire faremo di tutto per sbloccarla in sicurezza.
Quella delle acque nere che è bloccata chiusa ha un accesso molto più semplice. Mi preoccupa molto meno.

In effetti quella delle acque nere non l'ho mai toccata per pigrizia, ma anche perchè non ho mai usato le acque nere.
Quella del bagno è l'unica che non tocco quasi mai... Perchè non ci si arriva facile. Ma in futuro starò più attento. Ovviamente è soggetta al bloccaggio...

Quando ho preso la barca funzinavano bene... E le altre sono perfette!
Ma le apro e chiudo spesso.
Può darsi (ma ne sono quasi certo) che nel serbatoio ristagnasse qualche residuo di acqua, che essendo quasi sempre calcarea, ha fatto un po' di crosta. Ma i maggior danni li fanno i serpulidi che abbondano nelle acque calde, specie in Adriatico, e lasciano quelle righette di calcare che sono durissime e si appiccicano a tutto quello che resta fermo per un po' di tempo. Prima di tutto, dato che la valvola è chiusa, staccherei il tubo bianco di mandata e ci verserei su del Viacal, lasciandolo lavorare un'oretta, poi, visto che la tiri su, da sotto, se ci sono concrezioni, con una spatolina metallo dolce le levi.
Se funziona hai risolto.
Se i passascafi sono buoni, hanno "solo" una dozzina d'anni, è peccato cambiarli 19
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