I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio su Hobie Cat 16: randa senza guida per il boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in procinto di prendere un hobie cat 16 usato, uno di quelli che ho visto ha le vele piuttosto vecchie e la randa non ha "l'ingrossamento" (non conosco il termine tecnico) alla base per farla entrare nella scanalatura del boma, quindi rimane aperta e assicurata solo alle due bugne. Non so se è stata modificata la vela (una cucitura di rinforzo è presente su tutta la base) oppure le vele vecchie nascevano così. Qualcuno sa illuminarmi? Smiley57
non so esattametne l'hobiecat ma in generale le rande con la base NON inferita sono piuttosto diffuse, non mi stupirebbe più di tanto. la rossima volta che vedo da vicino un HC16 ci faccio caso.
nel frattempo: il boma ha la canalina per la base o no? se non ce l'ha è perchè la vela non prevede di essere inferita e allora va bene così.

ciao
Si il boma ha la canalina e su tutti gli hc 16 che ho visto la randa è inserita dentro qust'ultima. Per questo pensavo ad una modifica fatta sulla vela (in seguito ad una rottura?) oppure che le vele vecchie nascessero così. Mi domando se e quanto può inficiare sulle prestazioni ma sopratuto sulla vita della randa/boma
Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.

Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.

Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.
(31-08-2017 13:22)albert Ha scritto: [ -> ]Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.

Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.

Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.

OT: ri-alzata la serranda....???? Smiley2
(31-08-2017 15:12)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2017 13:22)albert Ha scritto: [ -> ]Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.

Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.

Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.

OT: ri-alzata la serranda....???? Smiley2

OT. Sì, lunedì .... prima era abbassata, ma io ero chiuso dentro Smiley2
(31-08-2017 17:13)albert Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2017 15:12)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2017 13:22)albert Ha scritto: [ -> ]Se la porti in una veleria in 10 minuti ti rimettono la ralinga.

Il lavoro più rognoso è togliere e rimettere l'occhiello di scotta.

Altrimenti usala così, assicurando al boma l'occhiello di scotta, se non c'è il cursore, con una fascetta (tipo laser) o uno stroppetto in dyneema, oltre che con il tesabase.

OT: ri-alzata la serranda....???? Smiley2

OT. Sì, lunedì .... prima era abbassata, ma io ero chiuso dentro Smiley2

....OT: ...nte se po' lascià solo un momento...Smiley4
URL di riferimento