02-09-2017, 23:43
(01-09-2017 14:27)RMV2605D Ha scritto: [ -> ](01-09-2017 10:45)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Uso un sistema ad elastico che aggancia le volanti alla giunzione spectra-cavo acciaio (le mie sono miste), passa su un piccolo bozzello posto tra le lande delle sartie e sale fino alla prima crocetta.
Quando si molla la volante, il lungo elastico porta automaticamente la volante sul ponte a base sartie in modo da non creare impicci ne alla randa, ne all'equipaggio.
Il tiro esercitato verso il basso non permette ai martelletti di uscire
Anche io uso lo stesso sistema ma l'elastico dopo essere passato nel bozzello tra le lande sale in crocetta, passa in un altro bozzello e fa dormiente tra le lande.
Le mie volanti non sono strutturali e hanno solo una cima, dopo il primo tratto in inox, che passa in un bozzello a poppa e poi va al winch, normalmente uso quello del genoa così sono sicuro di mollare la volante per sostituirci la scotta genoa in virata.
Forse si vede in foto come resta in mezzo alle lande la volante inoperosa (quando non le utilizzo metto anche un altro elastico doppio con un gancio per fissarle meglio):
Interessante, allungare l'elastico da ancora maggiora tiro.
Le mie sono strutturali solo con la trinca, ma con mare formato le punto sempre.
Quando sono a riposo, le passo dentro ad un apposito moschettone, sempre a base lande