Ciao, ho già letto i messaggi precedenti e mi sono fatto una certa idea.
Breve racconto: barca del 2011, motore Yanmar, sail drive SD50, 480 ore di moto a Luglio.
Parto per le ferie estive, a Cannes facendo manovra mi rendo conto che il motore non prende bene la retro, è inserita ma anche accelerando non ho potenza...quindi no trazione... insomma una pena.
Cerco di evitare il più possibile le "retro", finisco le ferie e rientro alla base. Chiamo il meccanico che diagnostica un problema alla frizione del sail drive, il famoso problema al CONO.
Nella mia banchina siamo in 3,in tutto il porto quest'anno ne ha cambiati almeno 6.
Il meccanico chiede all importatore che, dopo aver specificato c'è ogni 500 h il cono frizione dovrebbe essere ispezionato e lappato (curca1000€) (come se faceste aprire e lappare la frizione della vostra auto dopo circa 8000 km), sottolineache il KIT di ricambio non è disponibile per scelta commerciale e quindi suggerisce la lappatura senza dare alcuna garanzia. Ovviamente alche il meccanico non da garanzia sulla dura dell intervento. Ovviamente L importatore non risponde in alcun modo.
Ormai stanco ho contattatoYANMAR EUROPA ache spero possa darmi una risposta per una riparazione definitiva.
Qui le domande
QUATI DI VOI HANNO UN SD50 A CUI HANNO DOVUTO CAMBIARE IN TOTÒ IL PEZZO???
QUANTI HANNO SOLO LAPPATO I CONI e QUANTO È DURATO IL LAVORO??
Ovviamente se qualcuno volesse ribattere ho a disposizione il carteggio intercorso che sarò ben lieto di condividere
GRazie
Se metti so google yanmar sd 50 la seconda voce che si autocompila aggiunge cone clutch con date di diversi anni e su come riparare... non un bel segnale... temo.
Lo so ecco perché vorrei saper quanti lo hanno sostituito o lo devono sostituire!
Ho il modello SD40 ed il cono è stato cambiato dopo 1.600 ore.
SD40 sostituito nel 2013 con SD50 dopo 900 ore (barca del 2005). Praticato sconto sul pezzo di ca il 50%, ma non ricordo quanto ho speso. Comunque una pena
Per chi ha l'elica a pale abbattibili si raccomandano, dopo aver spento il motore, di innestare la retro a velocità inferiore i 4 nodi, far chiudere le pale e poi tornare in folle.
(03-09-2017 09:50)crocchidù Ha scritto: [ -> ]SD40 sostituito nel 2013 con SD50 dopo 900 ore (barca del 2005). Praticato sconto sul pezzo di ca il 50%, ma non ricordo quanto ho speso. Comunque una pena
Per chi ha l'elica a pale abbattibili si raccomandano, dopo aver spento il motore, di innestare la retro a velocità inferiore i 4 nodi, far chiudere le pale e poi tornare in folle.
Avevano proposto anche a me il cambio, ma poi ho scoperto che i leveraggi sono assolutamente uguali, lo sd50 ha solo poco olio in più, avendo ricavato una piccola cavità.
Interessante il discorso delle pale abbattibili, quindi a vela in folle?
(03-09-2017 17:25)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ] (03-09-2017 09:50)crocchidù Ha scritto: [ -> ]SD40 sostituito nel 2013 con SD50 dopo 900 ore (barca del 2005). Praticato sconto sul pezzo di ca il 50%, ma non ricordo quanto ho speso. Comunque una pena
Per chi ha l'elica a pale abbattibili si raccomandano, dopo aver spento il motore, di innestare la retro a velocità inferiore i 4 nodi, far chiudere le pale e poi tornare in folle.
Avevano proposto anche a me il cambio, ma poi ho scoperto che i leveraggi sono assolutamente uguali, lo sd50 ha solo poco olio in più, avendo ricavato una piccola cavità.
Interessante il discorso delle pale abbattibili, quindi a vela in folle?
Si, ovviamente con l'elica già chiusa come ho spiegato sopra; mi correggo, velocità inferiore ai 3 nodi
In questo modo dicono che non si trasmettono inutili vibrazioni ai coni durante la navigazione a vela. Almeno spero....
C'era una specifica release tecnica di Yanmar del 2011 sul tema:
https://j109.org/docs/yanmar_technical_b...11-017.pdf
(03-09-2017 20:44)crocchidù Ha scritto: [ -> ] (03-09-2017 17:25)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ] (03-09-2017 09:50)crocchidù Ha scritto: [ -> ]SD40 sostituito nel 2013 con SD50 dopo 900 ore (barca del 2005). Praticato sconto sul pezzo di ca il 50%, ma non ricordo quanto ho speso. Comunque una pena
Per chi ha l'elica a pale abbattibili si raccomandano, dopo aver spento il motore, di innestare la retro a velocità inferiore i 4 nodi, far chiudere le pale e poi tornare in folle.
Avevano proposto anche a me il cambio, ma poi ho scoperto che i leveraggi sono assolutamente uguali, lo sd50 ha solo poco olio in più, avendo ricavato una piccola cavità.
Interessante il discorso delle pale abbattibili, quindi a vela in folle?
Si, ovviamente con l'elica già chiusa come ho spiegato sopra; mi correggo, velocità inferiore ai 3 nodi
In questo modo dicono che non si trasmettono inutili vibrazioni ai coni durante la navigazione a vela. Almeno spero....
C'era una specifica release tecnica di Yanmar del 2011 sul tema:
https://j109.org/docs/yanmar_technical_b...11-017.pdf
Grazie!!!
Yanmar 40 CV elica EWOL, SD50, cono sostituito con ricambio originale dopo circa 700 ore (luglio 2016). Costo dell'operazione 1050.- €, barca in acqua e una giornata di lavoro, premetto che l'accessibilità al sail drive nella mia barca é abbastanza scomoda. Il vecchio cono lappato é stato mantenuto di rispetto.
Il preventivo per non sostituire il vecchio cono ma rimetterlo una volta lappato era di 390.- compresa la sostituzione del caro olio quick.
Se vai sul forum Hanse c'è ampia bibliografia al riguardo.
Il meccanico mi suggeriva anche di prendere in considerazione il passaggio a SD 60 che dovrebbe aver meno problemi.
Nel 2014 ho sostituito il cono e i due grossi cuscinetti a sfera che reggono l'asse del cono stesso e finora nessun problema.
I cuscietti li ho sostituiti in quanto presentavano troppo gioco, questo, secondo me, impediva un perfetto accoppiamento del cono nella campana e che il gioco facesse vibrare e slittare le superfici di contatto aumentando la temperatura e cristallizzando la superfice.
Consiglio di indagare ( ed io spero di aver trovato il motivo !!) perchè il cono slitta, prima di sostituirlo, non e' possibile che si debba sostituire un pezzo così delicato con tanta frequenza.
Un'altra cosa non mi spiego: come mai tanti con lo stesso sail drive non hanno nessun problema per anni ed anni ?
buon vento
Inoltre non credo sia necessario sostituire il cono, ma solo lapparlo.
Infatti, da manuale Yanmar ho trovato le misure dell'usura oltre la quale il cono andrebbe sostituito
Bene, il mio vecchio cono aveva ancora tutte le dimensioni originali per cui non credo che il bronzo si consumi così facilmente.
(04-09-2017 14:18)astalavistavela Ha scritto: [ -> ]Inoltre non credo sia necessario sostituire il cono, ma solo lapparlo.
Infatti, da manuale Yanmar ho trovato le misure dell'usura oltre la quale il cono andrebbe sostituito
Bene, il mio vecchio cono aveva ancora tutte le dimensioni originali per cui non credo che il bronzo si consumi così facilmente.
Da chi hai fatto fare la lappatura a Roma?
Grazie!
Lappato tre anni fa, da allora ci ho fatto circa 500 ore. Grattandomi, tutto bene. Costo 500 euro e lavoro fatto in acqua.
ciao Antonio... un saluto a Tutti da Danilo ( ex bavaria 390)
ho info a proposito dell'SD50 che avevo a bordo sulla barca precedente ! ho provato a farTi uno squillo ma parte la segreteria telefonica. alla prima occasione ...
Ciao, SD 50 del 2011, dopo 1600 ore comincia a dare problemi.
Probabilmente sostituisco il cono quest' inverno.
Dove si trovano le tolleranze di consumo consigliate da Yanmar?
(09-09-2017 17:02)trozza3 Ha scritto: [ -> ]ciao Antonio... un saluto a Tutti da Danilo ( ex bavaria 390)
ho info a proposito dell'SD50 che avevo a bordo sulla barca precedente ! ho provato a farTi uno squillo ma parte la segreteria telefonica. alla prima occasione ...
Grazie Danilo delle ottime spiegazioni e delle foto dei lavori.
A presto!
(09-09-2017 18:54)ITA66 Ha scritto: [ -> ]Ciao, SD 50 del 2011, dopo 1600 ore comincia a dare problemi.
Probabilmente sostituisco il cono quest' inverno.
Dove si trovano le tolleranze di consumo consigliate da Yanmar?
Contattami in pvt
Ciao
Tf. 3482307928
Antonio
Astalavistavela, hai scritto: Consiglio di indagare ( ed io spero di aver trovato il motivo !!) perchè il cono slitta, prima di sostituirlo, non e' possibile che si debba sostituire un pezzo così delicato con tanta frequenza.
Mi spieghi meglio? Quale è il motivo???
Io ho SD50 T. Cambiato a 700 ore e a 1200 ore costo coppia conica circa 330 euri, si puo fare anche con barca in acqua da soli ho i disegni
(05-01-2018 19:19)davidef Ha scritto: [ -> ]Io ho SD50 T. Cambiato a 700 ore e a 1200 ore costo coppia conica circa 330 euri, si puo fare anche con barca in acqua da soli ho i disegni
Cambiato la coppia conica dopo circa 1600 ore, il prezzo del pezzo originale è il doppio.
Confermi che hai utilizzato un pezzo originale?
Se dura ancora 1600 ore, anche se la spesa globale non è poca , può essere una durata accettabile.