I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripartitore VICTRON
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buona sera a Tutti... anche se l'argomento è trito e ritrito, avrei bisogno di un parere !
Secondo Voi come interpretare le seguenti parole sulle istruzioni del Ripartitore in oggetto ? "CONNECT THE VOLTAGE SENSE OF THE ALTERNATOR TO THE COMPENSATION OUTPUT OF THE ARGODIODE SPLITTER "

l'alternatore del mio YANMAR 4JH5e è un Hitaci 12V 80 A.... e sul retro ha uno spinotto ( oltre al positivo, la massa ed il filo del contagiri ) con due Faston maschi disposti a T.... il tratto superiore della T è l'Eccitazione, il tratto verticale è la spia allarme carica batteria.

probabilmente, oggi ho interpretato male le istruzioni ed ho collegato l'uscita del Ripartitore in oggetto nominata COMPENSATION al faston orizzontale ( cioè eccitatore ) scollegando il filo ROSSO/NERO esistente da cablaggio originale.

risutato.... l'alternatore non produce alcuna energia !!

un vicino di barca mi ha dato un parere, secondo Lui, il sensore dell'alternatore NON è l'eccitazione ma è un circuito cablato all'interno dell'alternatore stesso, raggiungibile solo smontando il dispositivo.

tutto questo lavoro servirebbe per diminuire od annullare la caduta di circa 0,45 V dei Diodi.

Qualcuno si è imbattuto in questo problema ?

GRAZIE a Tutti Danilo
Ciao

io ho sistemato cosi' e carico al 100%

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121796

Buon vento
grazie LOKA per la risposta... son rientrato a casa ed ho Ri- letto il 3d.... ho ancora dubbi e spero in un suggerimento di qualche navigante che usa lo stesso ripartitore collegato con il diodo di compensazione.
problema risolto !! collegamento effettuato correttamente... con il ripartitore VICTRON ARGODIODE perdo al Max 0,22 V misurati con Voltmetro digitale Fluke ...ci si può stare !
(06-09-2017 18:16)trozza3 Ha scritto: [ -> ]problema risolto !! collegamento effettuato correttamente... con il ripartitore VICTRON ARGODIODE perdo al Max 0,22 V misurati con Voltmetro digitale Fluke ...ci si può stare !

Ottimo

considera che con il FET io non perdo nulla e vanno il floating con carica in mantenimento.

Con un diodi "standard" avresti perso oltre 0,5/0,7 V lo aveo nella barca precedente e le batt non andavano mai sopra 80/90 % di carica.

Bel lavoro !
URL di riferimento