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Versione completa: Come imbragare l'albero
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Buongiorno a tutti. sto iniziando a pensare ai lavori invernali: tra questi ho in programma il disalberamento che farei tramite gru (l'albero è alto 12 mt circa). Purtroppo nella mia zona ci sono cantieri da paura più abituati a lavorare sulle barche da pesca che su quelle a vela e quindi vorrei partire con le idee chiare, non mi sfagiola imbragare l'albero sulle crocette per evitare sollecitazioni e per non salire in testa albero per fissare l'imbragatura. Ho letto di un metodo (penso sia stato citato da Zankipal) che mi pare una buona idea: fissare un capo di una cima alla trozza e l'altro al gancio della gru ed evitare il ribaltamento dell'albero fissando al gancio anche una drizza (ad esempio della randa) dopo avere bloccato l'altro capo a piè d'albero. L'ho capito bene?
Pensate sia un buon sistema o ci vedete qualche controindicazione. Secondo voi quanto peserà un albero di alluminio di questa lunghezza?
Grazie e buon vento
il mio l'ho tirato su con una drizza spi, nel senso la drizza passata nel gancio della gru: gancio basso, ci leghi la drizza, mandi il gancio su, recupero imbando, poi il gruista fa il resto

bv
Idem
secondo me hai sbagliato domanda. La domanda giusta sarebbe stata: Mi sapete consigliare un buon cantiere pratico di barche a vela nella mia zona?
Che poi in situazioni di "emergenza" si possa fare con mezzi di fortuna, va bene, ma ci deve essere qualcuno che sappia dove mettere le mani, rigger o gruista o ancora meglio entrambi...
(03-09-2017 19:38)Cdalla Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti. sto iniziando a pensare ai lavori invernali: tra questi ho in programma il disalberamento che farei tramite gru (l'albero è alto 12 mt circa). Purtroppo nella mia zona ci sono cantieri da paura più abituati a lavorare sulle barche da pesca che su quelle a vela e quindi vorrei partire con le idee chiare, non mi sfagiola imbragare l'albero sulle crocette per evitare sollecitazioni e per non salire in testa albero per fissare l'imbragatura. Ho letto di un metodo (penso sia stato citato da Zankipal) che mi pare una buona idea: fissare un capo di una cima alla trozza e l'altro al gancio della gru ed evitare il ribaltamento dell'albero fissando al gancio anche una drizza (ad esempio della randa) dopo avere bloccato l'altro capo a piè d'albero. L'ho capito bene?
Pensate sia un buon sistema o ci vedete qualche controindicazione. Secondo voi quanto peserà un albero di alluminio di questa lunghezza?
Grazie e buon vento

Dubito di averlo detto io, le drizze non le ho mai usate per armare alberi
Passare una cinghia (non una cima) attorno all'albero al di sotto delle crocette scarica il peso sull'attacco delle crocette all'albero quindi a mio avviso un punto più che sufficiente!
(04-09-2017 08:18)sailor13 Ha scritto: [ -> ]secondo me hai sbagliato domanda. La domanda giusta sarebbe stata: Mi sapete consigliare un buon cantiere pratico di barche a vela nella mia zona?
Che poi in situazioni di "emergenza" si possa fare con mezzi di fortuna, va bene, ma ci deve essere qualcuno che sappia dove mettere le mani, rigger o gruista o ancora meglio entrambi...

+1 e che siano anche assicurati....
Poi se guardi sul sito web Selden trovi tante informazioni utili in materia di alberi ( anche non selden)
+2, tanto poi il problema te lo ritrovi a rimontarlo.
almeno la prima volta.. stai li e guardi con attenzione come fanno.
Intetessante l'uso della drizza spi...regge? La gru deve sbracciare parecchio...
io resto sul tradizionale "double chocke" appena sotto le crocette (ovviamente non le basse...) Si fa girare la cinghia 2 volte intorno all'albero e poi si infila il dormiente dentro alla gassa "corrente" ? ?piu facile a farsi che a spiegarsi.. e' un tipico imbrago a una schifezza per il sollevamento di tubi che lavora bene anche per l'albero. Se la fascia e' giusta (non troppo grande) e lo metti bene in forza gia a mano prima di sollevare le crocette non prendono carico, ma fungono solo da blocco di sicurezza. logicamente alla base vanno legate due buone cime per controllare l'albero durante il sollevamento. Il problema principale e' che pretendere di spiegare a un gruista come fare un sollevamento e' difficle in genere. Se ti sembrano impacciati meglio un altro cantiere, come ha gia detto qualcuno. ma in genere hanno patentini ecc e quindi una certa competenza dai... https://www.google.it/search?q=double+ch...80&bih=713
(04-09-2017 22:14)masa66 Ha scritto: [ -> ]Intetessante l'uso della drizza spi...regge? La gru deve sbracciare parecchio...

correggo il mio messaggio sopra: non "l'ho tirato su", ma "l'hanno tirato su", chiaramente ha fatto tutto il cantiere.
Da quel che mi sembra di aver capito in Italia dal pdv regolamentare/assicurativo è più stringente, come dice Sailor lascerei fare a un cantiere che sappia il fatto suo.

Comunque si' tiene, il mio palo fa un 15-16m di profilato, la drizza spi perché con il bozzello si gira e la cima tira verso l'alto, senza incastrarsi sotto la testa d 'albero come randa e genoa se tirate verso l'alto.

bv
Buongiorno e grazie a tutti per i Vs consigli. Prima di tutto mi scuso per avere attribuito a Zankipal parole non sue, avevo evidentemente interpretato male ciò che era scritto in un altro forum: " Cito :Zanchipal ( credo sia Rigger) in ADV "operazione disalbero" scrive: ++++++". Come ho scritto mi rivolgerò ad un cantiere ma per abitudine mentale vorrei prima capire come si potrebbe condurre una operazione, i suoi pro ed i contro, è vero c'è l'esperienza, la professionalità ed anche l'assicurazione ma purtroppo anche la fretta e la disattenzione ed una volta fatto un danno sono comunque perdite di tempo, discussioni e seccature. Comunque è pur sempre un'arricchimento della cultura personale.
Buon Vento a tutti
Cdalla
(05-09-2017 07:10)Cdalla Ha scritto: [ -> ]Buongiorno e grazie a tutti per i Vs consigli. Prima di tutto mi scuso per avere attribuito a Zankipal parole non sue, avevo evidentemente interpretato male ciò che era scritto in un altro forum: " Cito :Zanchipal ( credo sia Rigger) in ADV "operazione disalbero" scrive: ++++++". Come ho scritto mi rivolgerò ad un cantiere ma per abitudine mentale vorrei prima capire come si potrebbe condurre una operazione, i suoi pro ed i contro, è vero c'è l'esperienza, la professionalità ed anche l'assicurazione ma purtroppo anche la fretta e la disattenzione ed una volta fatto un danno sono comunque perdite di tempo, discussioni e seccature. Comunque è pur sempre un'arricchimento della cultura personale.
Buon Vento a tutti
Cdalla

Non c'è nessun problema, faccio il rigger da molti anni e prima facevo l'alberaio, poi ho lavorato anche in un cantiere, quindi di alberi ne ho armati a centinaia o forse più probabile migliaia....

Ogni cantiere ha i suoi metodi, legati anche al tipo di attrezzature, altezza della gru etc.. e in quei casi faccio fare a loro per non creare problemi, ma è anche vero che spesso mi capita di alberare in cantieri dove di barche a vela non ne hanno un idea e devi fare tu, cercando di aiutare il gruista.

Io come ho detto non uso le drizze e nemmeno lego sotto alle crocette, uso due metodi a seconda delle dimensioni e peso dell'albero.

Su barche sopra i 40' lego una fascia a una schifezza a 3/4 dell'albero (es. se un albero è a 2 crocette, lego tra una e l'altra e sopra alle luci ponte e navigazione) poi metto un "batticulo" cioè lego una cima grossa alla fascia e alla trozza del boma, in modo che la fascia scorrendo metta in tiro il batticulo che regge l'albero in parte dalla trozza.
Una volta alberato e messo in sicurezza l'albero, salgo a slegare.

Su barche sotto i 40 piedi, non metto la fascia, ma con un unica cima, faccio un collo attorno all'albero sempre a 3/4, quindi con un capo faccio il batticulo e con l'altro mi lego direttamente al gancio, in questo modo quando la'lbero è in sicurezza, basta slegare il batticulo e la gru è libera di allontanarsi senza dover salire sull'albero.

Non mi piace armare gli alberi dalla testa in quanto, prendendolo a 3/4, nelle fasi di movimentazione si riesce a tenere l'albero inclinato quel tanto che basta per non far urtare la testa e le eventuali antenne, con i cavi della gru o l'imbrago, in oltre quando si mette in verticale, rimane sorretto il più vicino possibile al baricentro, evitando di flettersi troppo.

E' molto importante però imballare bene il gancio e la testa della gru con moquette o gomma piuma per non rovinare l'albero.

Il consiglio di rivolgersi a un professionista almeno le prime volte è sempre valido, fare danni è un attimo....
Grazie Zankipal preciso ed esauriente come sempre ho letto nei tuoi interventi. Permettetemi una osservazione che forse mi procurerà delle critiche: è proprio questo genere di risposte, come anche quella di Rob ,emme238 ed altri, che arricchiscono la coltura personale e che si cerca ponendo una domanda ad amici con la stessa passione ma probabilmente esperienze diverse. D'altra parte quello che spinge chi va per mare è proprio la ricerca ed il capire altrimenti si prenota una bella crociera su di una megabarca e ci si sdraia a guardare il sole. Per avere l'informazione di rivolgersi ad un cantiere e basta probabilmente non servirebbe un Forum. Per fortuna per tutti i quesiti che ho posto in questo Forum finora ho ricevuto molte risposte che mi hanno comunque arricchito culturalmente.
Buon vento a tutti
Buongiorno a tutti. Ho fatto una riflessione su ciò che ha scritto Zankipal. Mi sembra di capire che per fare il collo sull'albero occorra comunque il bansigo e,se il nodo si stringe, potrebbe essere difficoltoso anche scioglierle senza risalire. Ho pensato ad una variante e cioè montare sull'estremità della drizza della randa un anello in tessile o un moschettone e fargli passare dentro la cima del batticulo e dopo issare la drizza facendo scorrere la cima del batticulo dentro l'anello. In questo modo il carico lo regge il batticulo e l'albero rimane vincolato in alto. Per disarmare il tutto basta legare una cima alla drizza per poi calarla sul ponte e slegare il tutto. Ovviamente occorre fare più attenzione con l'anemometro, antenna ecc.
Cosa ne pensi? Vedi qualche possibile inconveniente?
Grazie e buon vento
Il massimo alberare con la barca sui vasi, grù col braccio alto. dopo si va su e si slega.
Tutto quello che ha detto Zankipal, solo che noi si legava la leva, non so come si chiama, per non far uscire la legatura dal gancio, in modo che che abbassando il gancio, si sfilava e si era liberi di allantanarsi con la grù.-
Sleghi il parlato sotto la trozza e la gru si alluntana senza dover salire, magari bisogna un po aiutare frustando la cima per farla scorrere sul gancio
Grazie Zankipal, ora ho capito. In effetti alla soluzione più semplice in genere non ci si pensa mai.
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