pegaso... non per farmi gli affari tuoi, anzi come si usa dire 'con immutata stima'
..ma che barche hai avuto e che barca hai adesso?
L'ho già detto in altre discussioni, però posso riassumere:
4,70, etchells 29, otto barche cabinate dal 1976, fra le quali un Alpa 12,70 e uno swan 44, l'ultima è stata un Little Harbor 62 venduta 2 anni fà e attualmente, causa moglie disamorata, non ho nessuna barca, se nò, essendo da quest'anno in pensione cosa ci starei a fare quà sul forum.
Ciao Paolo
io per Natale sono dove tu sai.
se non vai in montagna fammi sapere.
pegaso... non per farmi gli affari tuoi, anzi come si usa dire 'con immutata stima'
..ma che barche hai avuto e che barca hai adesso?
L'ho già detto in altre discussioni, però posso riassumere:
4,70, etchells 29, otto barche cabinate dal 1976, fra le quali un Alpa 12,70 e uno swan 44, l'ultima è stata un Little Harbor 62 venduta 2 anni fà e attualmente, causa moglie disamorata, non ho nessuna barca, se nò, essendo da quest'anno in pensione cosa ci starei a fare quà sul forum.
insomma... un pò di tutto!!!
non ti chiedo giudizi di ciascuna e tue preferenze perché probabilmente (viste quelle che hai nominato) ne hai cambiato sempre una bella per l'altra migliore e non sapresti dirmi di più.. complimenti per il curriculum comunque, sei un privilegiato (moglie esclusa..
)
anche questa a 70K non è male 11 mt.
è uno S&S
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,78 KB[/img][/hide]
In realtà sono stato un privilegiato anche per la moglie, anzi le mogli.
Ne ho avuto due, tutte e due ottime timoniere e appasionate veliste, la seconda, l'attuale è stata anche istruttrice a Caprera, ci siamo incontrati in occasione di una crociera di trasferimento dell'Alpa 12,70 da Bodrum Turchia a Caorle effettuata nell'estate dell'87 con un equipaggio da me integralmente reclutato e selezionato tramite avviso in bacheca alla Libreria del Mare di Milano e del C.V.C.
Cioè ho messo insieme sei persone, me compreso, che non si erano mai conosciute prima.
Siamo arrivati a destinazione, nonostante tutto...
Un giorno, se ho voglio ne farò un resoconto, è stato un viaggio piuttosto interessante sia dal punto di vista velico che psicologico
ci siete rimasti male HEEEEE !!!
pegaso sei tu la memoria storica.. ma mi pare di aver letto da qualche parte che l'albero attuale è il secondo, dopo che quello precedente in legno se lo sono persi da qualche parte:
L'albero originale di Astra e' a Porto Cervo. L'ha rizzato e controventato insiema ad altri che adesso non ricordo, l'amico Alex Carozzo.
Questa è la barca S&S da 70K
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,14 KB[/img][/hide]
REGISTRATI QUI . 41,14 KB[/img][/hide]
REGISTRATI QUI . 41,14 KB[/img][/hide]
perchè no !!!!
avevo scritto : perchè no !!!
è in fasciame?
armo a cutter?
Ne so quanto te , se non che ha uno yanmar 27 cv è in legno ed è del 1969. è a Donoratico ( nei giorni di Natale sono in zona e magari ci faccio una capatina.
bhè.. è un bel posto per passarci le feste Massimo!
armati di macchina foto digitale, che poi mi giri per email.. non mi interessa evidentemente, ma al fascino di certe 'vecchie bizzocche' lo sai che proprio non resisto.. eh eh
ciao
d
Ne so quanto te , se non che ha uno yanmar 27 cv è in legno ed è del 1969. è a Donoratico ( nei giorni di Natale sono in zona e magari ci faccio una capatina.
La barca è stata costruita dai Cantieri di Donoratico, chiusi ormai da vent'anni,
si chiama Maria Giovanna II immatricolata VE 3087 e si trova al cantiere OCEAN di monfalcone Lisert.
C'è un bel giro da fare per portarl in Toscana.
Ci sono 12 foto e specifiche tecniche su
http://www.schmidtpartner.com
Ben attrezzata, molte vele, alcune recenti, non sembra in buonissimo stato.
In gennaio devo andare in Friuli, magari passo a vederla, se qualcuno del forum ci può
dare qualche notizia di prima mano, benvenuto
C'è anche questa che sono andato a vedere 20 gg fà, molto trascurata, ponte da rifare, albero, fiancate, tuga, etc da riverniciare, chiedono 40000 € molto trattabili.
Apollonio di Trieste è un ottimo cantiere anche se poco noto, Buchanan ha sempre disegnato barche veloci, anche se è del 1967 è un progetto più tradizionale, ancora con chiglia lunga.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo S&S sembra più interessante, ma con le barche in legno è meglio parlare dopo averle viste.
REGISTRATI QUI . 88,14 KB
Le altre foto non riesco a caricarle, le vedete sul sito: http://www.menion.it . Chiede tanto, ma è un oggetto unico. Ho avuto il privilegio di navigarci , uno spettacolo !
Stupenda! Fortuna non averla vista prima, e' una di quelle con l'asterisco sicuramente e che ti fanno perdere la testa...
barche oltre ad essere stupende hanno doti marine che oggi non si trovano. Sono equilibratissime e la barra del timone si può tenere con due dita e non sono necessarie correzioni di rotta, oggi sopra i 10 mt è necessaria il timone a ruota, non essendo equilibrate hanno tendenza orziera o poggiera. Purtroppo oggi le barche oltre a non essere eleganti sono sempre più camper gallegianti e lo scafo viene costruito intorno agli interni, piuttosto che gli interni adattati alla carena
mi piace sognare cose cui posso arrivare, sognare davanti alle foto mi fa star male...
ciò non toglie che quella barca (specifica) è un capolavoro in senso oggettivo. a suo modo anche il sistema vang di gabrio zandonà (specifico)lo è, così come -un po' immodestamente- il mio sistema di issata rapida di spi.
Ciao ADL, Hai Pubblicato da qualche parte il tuo sistema di issata rapida SPI?
_____________
Ciao Sylvie, benvenuta. Un po' di francese non ci fa certo male, amzi. Poi eventualmente ti risponderemo in italiano. Ma qualche poliglotta ce l'avremo senz'altro.
URL di riferimento
- I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
- :