vorrei installare un autopilota raymarine r4 evolution sulla mia imbarcazione in acciaio.
oltre al problema dell'acciaio per trovare un buon punto dove installare il sensore Ev, ho il problema del timone che è esterno e a rigola. il dislocamento è attorno ai 12.000kg , quindi gli attuatori a barra che arrivano a 6.000 kg sono insufficienti e bisognerebbe passare agli attuatori meccanici lineari, per esempio ci sono quelli che arrivano a 11.000 kg, che a parte i costo sono complicati da mettere all'esterno. inoltre ho il problema dell'installazione del trasduttore dell'angolo di barra che la raymarine "vivamente raccomanda" per migliorare la funzionalità del pilota. c'è qualcuno che ha già visto delle soluzioni sull'argomento?
L'unica nota positiva è che il sensore EV-1 può essere montato anche all'esterno, per cui non avresti problemi con lo scafo in acciaio. Per il resto, mi spiace, ma non ho esperienza in proposito.
Il sensore EV va montato generalmente il più in alto possibile, ma non c'è una regola,
Di solito Raymarine consiglia di fare un installazione volante e uscire in mare per la calibrazione, cosi da trovare la location dove la deviazione è accettabile.
Un amico su un ketch di acciaio l'aveva installato dentro l'albero di mezzana!
Per l'attuatore potresti pensare a un pistoncino idraulico che ti esce dal pozzetto sotto la barra.
Cosi non è in mezzo quando non serve ed è protetto dagli elementi.
Per l'angolo di barra non saprei, forse un braccetto a 90° sulla pala, al quale si innesta il braccetto che attraversando lo specchio di poppa va al sensore di angolo.
Chiaramente il tutto andrebbe valutato meglio dopo aver visto qualche foto o meglio valutato dal vivo
Problema affrontato un paio di volte,
Installa un pistone idraulico, possibilmente in ottone o bronzo, senza parti in acciaio e mantieni ben protetto lo stelo (altrimenti le tenute si rovinano velocemente). Sullo stesso puoi montare un angolo di barra lineare da 5Kohm (un piccolo pistoncino con asta che esce e rientra, come le molle a gas dei gavoni per intendersi...) questo ti risolve il problema del feedback, ci sono di varie lunghezze, utilizzane uno che abbia almeno la stessa corsa del pistone. Ultimo, se possibile fai in modo che si possa staccare il pistone oleodinamico in modo veloce, questo perchè semmai ti capitasse un blocco della valvola di bypass avresti il timone bloccato ed è comodo rimuovere il tutto velocemente (perno e coppiglia..).
Buon lavoro
grazie, ma scusa l'ignoranza ma cosa corrisponde a 5Kohm? per i pistoni in bronzo hai forse qualche indicazione?
in ohm si misura di una resistenza
(18-09-2017 22:40)ZK Ha scritto: [ -> ]in ohm si misura di una resistenza
Specificatamente la resistenza massima di un potenziometro, cioè il componente elettronico del sensore angolo di barra
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