I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua nel gasolio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ho trovato tempo fa qesto liquido marrone nel prefiltro. aperta la vite sotto l'ho eliminato. ieri stessa solfa: è acqua o qualcos'altro? e se fosse nel serbatoio sarebbe gravissimo perchè significherebbe che ce n'è tantissima se la aspira il pescante che è più alto del fondo del serbatoio. da dove arriva 'sta porcheria? appena posso cambio il filtro cav e forse è maglio che cambio anche quello attaccato al motore
sembra morchia dovuta a batteri del biodisel, ti conviene svuotare e pulire il serbatoio o provare con un additivo specifico
L'ideale, ovviamente, è vuotare il serbatoio e pulire.
Alternativa Fastol Blue e Grotamar.
Ancora più ideale è prima pulire e poi usare regolarmente i due prodotti.
la morchia è liquida? sembrava solo acqua forse un po' sporca
da quando, sbarcato il motore 4 anni fa, ho potuto estrarre la cassa del carburante e pulirla come si deve ho sempre aggiunto un litro di benzina ad ogni pieno (50 litri), e sempre gasolio fatto con tanica da distributore stradale
un 5% di benzina è un buon sistema per i motori diesel datati come il mio volvo md 2020 ma non so quanto salutare per quelli di ultima generazione ( forse anche si ... )
a fine estate uso mettere anche la miscela avanzata del tender e ho risolto il dilemma di cosa farne ...
(17-09-2017 09:48)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]un 5% di benzina è un buon sistema per i motori diesel datati come il mio volvo md 2020 ma non so quanto salutare per quelli di ultima generazione ( forse anche si ... )
a fine estate uso mettere anche la miscela avanzata del tender e ho risolto il dilemma di cosa farne ...

esatto ...
quella è acqua sporca.
togli il sensore del livello e da lì aspira, raggiungendo il punto più basso,fino a che non esce gasolo pulito.
poi metti quel che credi meglio, prodotti specifici o un poco di benzina di tanto in tanto.
(17-09-2017 21:36)andros Ha scritto: [ -> ]quella è acqua sporca.
togli il sensore del livello e da lì aspira, raggiungendo il punto più basso,fino a che non esce gasolo pulito.
poi metti quel che credi meglio, prodotti specifici o un poco di benzina di tanto in tanto.
La benzina non toglie le tracce di acqua rimaste.
Ci vuole altro!
Acetone, ad esempio.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
(17-09-2017 22:20)Beppe222 Ha scritto: [ -> ][quote='andros' pid='439120937' dateline='1505676966']
quella è acqua sporca.
togli il sensore del livello e da lì aspira, raggiungendo il punto più basso,fino a che non esce gasolo pulito.
poi metti quel che credi meglio, prodotti specifici o un poco di benzina di tanto in tanto.
La benzina non toglie le tracce di acqua rimaste.
Ci vuole altro!
Acetone, ad esempio.

Uhf! mettere un po' di benzina nel serbatoio del gasolio... si può, ma si rinuncia alla maggior caratteristica del gasolio, e cioè che non deve emettere "gas" fino a... (non ricordo) ma ca 70-80°C. Un po' di benzina.... una frazione di questa evapora e rende lo spazio vuoto del serbatoio ricco di gas. Se poi entra aria, facilmente si può avere una bella miscela stechiometrica: allora basta una scintilla qualsiasi (avete tutto il circuito gasolio ponticellato per continuità elettrica??) ... non buono! BV
(18-09-2017 09:06)refosco Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2017 22:20)Beppe222 Ha scritto: [ -> ][quote='andros' pid='439120937' dateline='1505676966']
quella è acqua sporca.
togli il sensore del livello e da lì aspira, raggiungendo il punto più basso,fino a che non esce gasolo pulito.
poi metti quel che credi meglio, prodotti specifici o un poco di benzina di tanto in tanto.
La benzina non toglie le tracce di acqua rimaste.
Ci vuole altro!
Acetone, ad esempio.

Uhf! mettere un po' di benzina nel serbatoio del gasolio... si può, ma si rinuncia alla maggior caratteristica del gasolio, e cioè che non deve emettere "gas" fino a... (non ricordo) ma ca 70-80°C. Un po' di benzina.... una frazione di questa evapora e rende lo spazio vuoto del serbatoio ricco di gas. Se poi entra aria, facilmente si può avere una bella miscela stechiometrica: allora basta una scintilla qualsiasi (avete tutto il circuito gasolio ponticellato per continuità elettrica??) ... non buono! BV
Blinksmiley
mai pensato che la benzina possa togliere l'acqua ...

al lavoro su grossi motori diesel ( ed erano grossi ... ) era buona cosa mettere soprattutto in inverno una piccola percentuale di benzina e credimi non ho mai visto in 40 anni saltare in aria nessun motore ...

certo che non consiglierei mai di mettere benzina nei motori moderni common rail ma su un motore volvo 2020 del 1976 che non è altro che un motorucolo da motocoltivatore agricolo non mi faccio venire il mal di testa
URL di riferimento