I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Imbuto giallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ne avevo parlato una volta: ritrovata foto fatta durante un rifornimento di gasolio.
L'imbuto giallo (Mr Funnel, Westmarine, Racor, ecc) fa un eccellente lavoro: acqua, scorie, sul fondo c'è di tutto, e non passa giù.

Il mio ormai ha più di dieci anni, qualcuno sa se "scade"? Una pulita ogni tanto e sembra funzionare bene, ma magari perde una parte delle proprietà filtranti ?



[attachment=28806]
Non ne conoscevo l'esistenza, grazie Rob. Naturalmente non posso aiutarti
Scadenza non credo, al massimo si intasa il filtro, ma dici che lo pulisci, d'altra parte, se fa ancora il suo sporco lavoro va bene, no?
Se ci versi dell'acqua non deve passare il filtro. Dopo qualche anno in genere non funzionano più, ma dipende da come sono conservati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che mi da fastidio è che dopo il travaso rimangono 20-50cc di gasolio sporco che non so come smaltire
(16-09-2017 18:40)Mike Ha scritto: [ -> ]L'unica cosa che mi da fastidio è che dopo il travaso rimangono 20-50cc di gasolio sporco che non so come smaltire

E' vero un po' una rottura, io lo verso dentro a un vecchio bidoncino di olio dove metto vari "resti" di idrocarburi di ogni tipo, i fine bomboletta spray di wd40/crc, i fondi di white spirit, eccetera, quando poi si devono lavare i winch, pulire ingranaggi, il salpancora, insomma tutta la roba metallica è un piacere Smile
CI ho scritto grosso "resti" perché a mettere quello dentro a un motore secondo me schioppa tutto istantaneamente Big Grin
(16-09-2017 18:27)exec Ha scritto: [ -> ]Se ci versi dell'acqua non deve passare il filtro. Dopo qualche anno in genere non funzionano più, ma dipende da come sono conservati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo.
Provato personalmente, dopo qualche anno l'acqua passa. Basta provare.
Con quale principio funziona? Sono curioso come fa a bloccare l'acqua e non il gasolio
Buona Domenica
BonrFree
(17-09-2017 08:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Con quale principio funziona? Sono curioso come fa a bloccare l'acqua e non il gasolio
Buona Domenica
BonrFree
La parte filtrante e' una retina verde con maglia sottilissimissima, sembra di materiale plastico, quale sia il principio non saprei

bv
Probabilmente le particelle di acqua sono più grandi di quelle carburante e non passano. Si ottiene questo anche mettenfo in un imbuto normale una pelle di daino (non tesa)
qui ho trovato un pò di risposte
http://mrfunnel.eu/FAQ_i.html
B.V.
Per separare l'acqua dal gasolio va bene anche un ombrello.
Però questo imbuto mi pare più pratico.19
(18-09-2017 11:50)Moody Ha scritto: [ -> ]Per separare l'acqua dal gasolio va bene anche un ombrello.
Però questo imbuto mi pare più pratico.19
Però con l'ombrello ... si fa prima! (e non si rischia di mancare il bersaglio) :-P

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
(18-09-2017 11:58)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(18-09-2017 11:50)Moody Ha scritto: [ -> ]Per separare l'acqua dal gasolio va bene anche un ombrello.
Però questo imbuto mi pare più pratico.19
Però con l'ombrello ... si fa prima! (e non si rischia di mancare il bersaglio) :-P

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
è giusto.
il tessuto degli ombrelli è una specie di goretex e filtra (dopo test perche non tutti sono uguali)perfettamente.
Provato ora con acqua pura: riempiendolo fino a circa 1.5-2cm di retina non passa, oltre si'

bv
(18-09-2017 11:50)Moody Ha scritto: [ -> ]Per separare l'acqua dal gasolio va bene anche un ombrello.
Però questo imbuto mi pare più pratico.19

Più che altro il problema non è il filtraggio o meno. Il fatto è che l'ombrello in barca porta sfiga!!!
Tra l'acqua nel gasolio e l'ombrello in barca preferisco la prima, almeno con un buon prefiltro te la cavi... 79
(17-09-2017 08:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Con quale principio funziona? Sono curioso come fa a bloccare l'acqua e non il gasolio
Buona Domenica
BonrFree
Sicuramente è una retina idro - repellente . Respinge i solventi ionici e fa passare i non ionici organici , alfatici o aromatici .
Brillante !
Chiaro che nel tempo , come negli ombrelli o impermeabili , l'idrorepellenza si attenua . Smiley23
(17-09-2017 08:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Con quale principio funziona? Sono curioso come fa a bloccare l'acqua e non il gasolio
Buona Domenica
BonrFree
Sicuramente è una retina idro - repellente . Respinge i solventi ionici e fa passare i non ionici organici , alfatici o aromatici .
Brillante !
Chiaro che nel tempo , come negli ombrelli o impermeabili , l'idrorepellenza si attenua . Smiley23
Dove si compra?
(19-09-2017 13:33)timeout Ha scritto: [ -> ]Dove si compra?
Ad esempio...

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40...el&_sop=15

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento