I Forum di Amici della Vela

Versione completa: migliorare design calza gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
per il mio gennaker da crociera di circa 60mq ho da anni una calza di cui sono particolamente insoddisfatto in quanto il piu' delle volte non riesco a fare una apertura e/o una chiusura senza problemi. A volte l' "imbuto" si impunta in apertura dopo aver aperto solo pochi metri di vela mettendosi di traverso e costringendomi a diversi tira e molla.
A volte la chiusura diventa problematica anche a vela sventata. Nell'ultima uscita durante la chiusura (ammainata??) non so cosa sia successo o cosa abbia combinato ma si è strappato ("sbucciato") un paio di metri del tessuto a rete di cui è costituita la calza stessa a qualche metro dalla penna.
Prossimamante vorrei farla riparare ma, già che ci sono, pensavo di renderla meno rudimentale aggiungendo una tasca esterna per la scottina di comando....oggi infatti in luogo della canonica tasca ci sono 5 passanti in tessuto (distanziati circa 2 metri uno dall'altro) esterni alla calza entro cui passano entrambi i capi ("alza" e "ammaina") della scotta.
Pensate sia un intervento migliorativo o rischio di fare una spesa inutile?

Capisco che vista la dimensione della vela potrei farne anche a meno ma sono testardo e non vorrei farlo.
Grazie a tutti e buon vento
BornFree
Nessuno interviene... allora serve l'intervento di Albert ?? Smile
L'errore sono i 5 passanti interni, altri ti diranno perché.
Gli altri nicchiano 22 22 22 22 22
mi metti sulla buona strada?
Grazie mille

(17-09-2017 18:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]L'errore sono i 5 passanti interni, altri ti diranno perché.
(19-09-2017 21:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Gli altri nicchiano 22 22 22 22 22
mi metti sulla buona strada?
Grazie mille

(17-09-2017 18:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]L'errore sono i 5 passanti interni, altri ti diranno perché.

Ma, ci son fior di velai sul forum, lasciamo spazio ai giovani ... 19
le due cime devono scorrere dentro una calza tutta per loro.
(19-09-2017 22:53)ZK Ha scritto: [ -> ]le due cime devono scorrere dentro una calza tutta per loro.

O essere libere del tutto, per esempio.

Dai! Velai, sappiamo che siete bravissimi, non fatevi pregare!
19
A me quello che descrivi succedeva all'inizio, quando, dopo una strambata, lasciavo le cime sul lato iniziale. Spostandole di bordo o ristrambando funziona tutto perfettamente.
ZK,
intendi una tasca due cime o addirittura due tasche due cime?
Grazie
BornFree


(19-09-2017 22:53)ZK Ha scritto: [ -> ]le due cime devono scorrere dentro una calza tutta per loro.
una tasca due cime, la tasca deve avere due corte cuciture che separino il percorso delle cime per lungo alla base e prima del bozzello sulla penna.
se stanno cosi scorrono bene, non si "intrecciano" e sopratutto non vanno a incocciarsi su altre attrezzature.
(20-09-2017 18:46)BornFree Ha scritto: [ -> ]ZK,
intendi una tasca due cime o addirittura due tasche due cime?
Grazie
BornFree


(19-09-2017 22:53)ZK Ha scritto: [ -> ]le due cime devono scorrere dentro una calza tutta per loro.
Meno si frequentano...meno si impiccianoSmiley4
Anche la forma/lunghezza della patta d'oca che comanda e il profilo dell'imbuto sono critici. Mi capitò una con le cime libereSmiley26
dopo due strambate avevo una salsiccia crudaSmiley4
Ma l'oracolo (A) non parla?
i velai fanno le vele, le calze le comprano da lucio.
albert, non so!
Questa è "la calza di Lucio":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede c'è un unico bozzello laterale e dunque una sola cima per l'apertura che va e viene nella tasca esterna.

Io per ora le continuo a fare senza la tasca per le cime, ma il circuito di apertura è doppio e corre ai lati internamente alla calza attraverso una serie di fettuccine, così si evita la Y interna che è quella che usualmente si incatagna e l'attrito delle cime nella calza esterna; la cima di chiusura invece è singola con la Y presa sull'imbuto "di Lucio".

Ne ho modificate diverse che non funzionavano quasi sempre perchè l'accrocchio che teneva il bozzello in cima non lavorava bene e si mangiava le pieghe della calza, oppure le cime di diametri diversi o annodate non scorrevano nella tasca apposita quando si impacchettava ......

Con la calza in mano in occasione della riparazione con un po' di buona volontà non sarà difficile trovare il problema e risolverlo con una modifica.
Grazie grande albert per il tuo intervento.
Se ho ben capito la tua soluzione prevede due bozzelli in testa ed una cima di manovra ad y (3rami) :
due rami interni alla calza e uno esterno completamente libero.
Corretto?
Grazie mille

(21-09-2017 12:02)albert Ha scritto: [ -> ]Questa è "la calza di Lucio":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede c'è un unico bozzello laterale e dunque una sola cima per l'apertura che va e viene nella tasca esterna.

Io per ora le continuo a fare senza la tasca per le cime, ma il circuito di apertura è doppio e corre ai lati internamente alla calza attraverso una serie di fettuccine, così si evita la Y interna che è quella che usualmente si incatagna e l'attrito delle cime nella calza esterna; la cima di chiusura invece è singola con la Y presa sull'imbuto "di Lucio".

Ne ho modificate diverse che non funzionavano quasi sempre perchè l'accrocchio che teneva il bozzello in cima non lavorava bene e si mangiava le pieghe della calza, oppure le cime di diametri diversi o annodate non scorrevano nella tasca apposita quando si impacchettava ......

Con la calza in mano in occasione della riparazione con un po' di buona volontà non sarà difficile trovare il problema e risolverlo con una modifica.
URL di riferimento