I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire e sistemare rigature oggetti inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti. Esaminando lo stato della barca dopo le ferie mi sono accorto che alcune parti inox (arco pannelli, acciai di prua, ecc.) sono parzialmente ossidati ed in alcuni casi hanno rigature ed abrasioni. (Tranne quelli fatti in 316L, che sono perfetti).
Mi sono letto tutte le pagine del 3D di ITA-16945 di tre anni fa ed ho visto che è stata fatta una convenzione con qualcuno che ci fa pure sconti sui materiali, ma nell'insieme mi sono sembrata cose troppo complesse per il poco lavoro che vorrei fare.
Non è possibile fare qualche riparazione a mano, con carta finissima (1200/2000?) per togliere le abrasioni e le rigature, poi lucidare con polish?
dipende quanto profonde sono le rigature.
se sono superficiali basta un poco di polish per confondere le acque.
se profonde temo che niente possa rimediare se non un intervento radicale.
comunque prova magari con uno spezzone:
paglietta inox(quella delle pentole)per pulire e polish a finire.
Grazie Andros, a tua conoscenza, esiste qualche polish per inox che sia un po abrasivo? Poi, la paglietta fa meno danni della carta abrasiva?
paste lucidanti?sidol.caro e vecchio sidol.
la paglietta? provala su uno spezzone e vedi
altrimenti in ferramenta trovi paglietta doppio zero(più sottile di quella niente)
Io mi trovo bene con la pasta Cromar (il barattolo è rosso). Lucida molto bene, specialmente se opportunamente mischiata con olio di gomito. 79
(19-09-2017 13:03)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Io mi trovo bene con la pasta Cromar (il barattolo è rosso). Lucida molto bene, specialmente se opportunamente mischiata con olio di gomito. 79
Perfetta la Cromar. la gialla è un po più abrasiva. allungala se vuoi con del petrolio bianco. La utilizzo con molta delicatezza per levare graffi ai bracciali di acciaio degli orologi. Pasta dentifricia per parti molto delicate.
Prova con gasolio, spugnetta verde scotch brite e tanto tanto olio.
Di gomito.
sidol e via
Sono d'accordo sulla procedura da seguire per togliere le rigature, a secondo della profondità del rigo si va con carta abrasiva sempre più fine fino ad arrivare a 1500 -2000 dopodiché lucidatura con cotone e saponetta blu e bianca (non mi ricordo quale va passata prima, ma c'è scritto) e l'acciaio diventa uno specchio. Se nel ciclo si vuole usare paglietta è giusto quello che indica Andros, cioè paglietta inox oppure la retina scotch brite. L'acciaio inox non deve entrare in contatto con utensili in ferro o che abbiano lavorato ferro inteso come acciaio al carbonio in quanto dopo si macchierà inesorabilmente di ruggine. Chi lavora professionalmente il'inox in genere usa utensili dedicati.
Max440 cosa sono la saponetta blu e bianca? come si chiamano e dove si trovano? Thanks
Togliere i graffi con tela smeriglio bagnata, anche del 4.000, non è come dirlo, ci va mano leggera e pazienza e le probabilità di fare danni peggiori sono alte; la lucidatura industriale a macchina è un'altra cosa, difficilmente riproducibile a mano, per cui meglio lucidare e far finta di non vedere i graffi profondi che a mano difficilmente verranno via. I prodotti per carrozzerie non vanno benissimo, perché i carrozzieri lucidano le vernici non i metalli. Però provare, tanto per lavorarci su un po', e se ci si accontenta del risultato, qualcosa si fa. Per lucidare a specchio, dopo che hai tolto i graffi (se lo fai a mano ci vuole buona lena), con uno straccio appena umido di quel che vuoi, la normale trementina ha anche un buon odore, ci metti su un po' di normale talco (anche quello per la pelle va bene e strofini tanto.
Professionalmente si fa con la mola di stracci e prima di passare il pezzo si passa un blocchetto di talco, così che gli stracci lo trattengano e faccia da lucidante.
Occhiali e mascherina se no lo mangi e respiri, guanti se no ti lucidi anche le mani.
E' un lavoraccio, ma viene davvero a specchio.
Sull'acciaio inox, c'è un particolare da dire: quando esce dalla lavorazione di lucidatura e brilla, è molto delicato, infatti i tubi e i particolari a specchio li incartano/pellicolano e ma non fa la rugginina, con sale, ditate, cavi che scorrono e cose varie, la superficie si abrade leggermente, perde lo strato a specchio e, anche se non sembra graffiata, si forma la patina di rugginina e perde la profondità della brillantezza.
Non c'è molto da fare: o lo lavi spesso (magari con un po' di volgarissimo brillacciaio) e dopo lo asciughi (importante), o lo lucidi ogni tanto, sapendo che se non lo passi con la mola, devi fregare bene e tanto.
Meglio di tutto è non farsi prendere dalla paranoia e accettare che sia pulito e un lucido quel tanto che basta e non pretenderlo a specchio come, forse, non è mai stato perché anche quando i cantieri consegnano le barche nuove, qualche vicissitudine gli acciai l'hanno già avuta.
(20-09-2017 19:11)dapnia Ha scritto: [ -> ]Meglio di tutto è non farsi prendere dalla paranoia e accettare che sia pulito e un lucido quel tanto che basta e non pretenderlo a specchio come, forse, non è mai stato perché anche quando i cantieri consegnano le barche nuove, qualche vicissitudine gli acciai l'hanno già avuta.
questo è MOLTO saggio
100
Le ho chiamate saponette ma sono due blocchetti specifici per la lucidatura finale che vendono nei negozi di utensileria, un colore deve essere passato prima ed a finire l'altro. Normalmente si passano con utensili elettrici ad una certa velocità con spazzole di cotone che esistono anche per il trapano. A mano la vedo dura
Insomma, considerato tutto, si tratta dei tubi del trespolo dei pannelli; non mi rimane che dar loro una pulita manuale con la paglietta 00, poi una passata col Sidol e tenerli così. Non credo di poterci andare d'attorno con utensili elettrici. Grazie a tutti dei consigli. Enio
(21-09-2017 17:06)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Insomma, considerato tutto, si tratta dei tubi del trespolo dei pannelli; non mi rimane che dar loro una pulita manuale con la paglietta 00, poi una passata col Sidol e tenerli così. Non credo di poterci andare d'attorno con utensili elettrici. Grazie a tutti dei consigli. Enio
mi pare saggio.
anche il mio trespolo (316L) presenta inscurimenti orribili.
pulito e lucidato dopo quaalche giorno...aridinghete.
ora non lo vedo neppure.89

non c'è che fare,gli acciai non sono più quelli di 30anni fa..
neanche io del resto
ahhaahhaahahahah
ogni tanto li passo con stahl fix acciaio o sidol, li trovi in supermercato....
Una passata di vaselina spray dopo la lucidatura aiuta a mantenerli puliti per qualche tempo
....e rigare pure tutto il resto ? 7979
Sarebbe una fatica bestiale.
Dischi Trizac della 3M, due misure una più grossolana per rimuovere i dolci e quella di finitura per lucidare a specchio.
Non immagini quanto sia veloce il lavoro a quanto bene viene il risultato.
Ovviamente montati su un trapano a velocità variabile su platorello in gomma.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Pagine: 1 2
URL di riferimento