I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scritte adesive rimozione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo rimuovere una vecchia scritta adesiva da un radome per applicare la nuova. qualcuno ha avuto esperienza simile? mi dicevano che si rimuovono con l'asciugacapelli??????4891
va riscaldata poi viene via bene.
l'asciugacapelli può andare ma attento a non insistere troppo su un punto solo.
cautela a riscaldare troppo il gelcoat.
(19-09-2017 20:30)andros Ha scritto: [ -> ]va riscaldata poi viene via bene.
l'asciugacapelli può andare ma attento a non insistere troppo su un punto solo.
cautela a riscaldare troppo il gelcoat.

sì phon e magari col raschietto di plastica (l'ultima volta ho usato un coltello di plastica e ha fatto il suo)
si scalda per evitare che il pvc di cui e' fatto l'adesivo e diventato fragile per l' eta si rompa.
una volta tolto il pvc comincia il lavoro vero, va tolta la colla e sotto si trovera un colore molto diverso dal resto.
la colla in genere e' un acrilico a solvente, ci vuole in solvente per toglierlo. il migliore e' l' acetone ma si rischia di sciogliere troppa roba, io ci darei di petrolio.. ma non mi assumo nessuna responsabilita.
io l'ho fatto così : asciugacapelli , unghia affilata, poca benzina , poi carteggiatina da 500 bagnata leggera leggera....
Io di solito vado di asciugacapelli, poi uso l'apposito spray "rimuovi adesivi" e passo con uno straccio. Poi per sicurezza risciacquo e asciugo con carta.
dimenticavo... come dice ZK se la superficie ha preso sole la zona ricoperta dagli adesivi avrà un colore differente...
ho tolto le italiche targhe quando sono diventato belga

spatola sottilissima e flessibile dal bordo affilato, lavoro prudente sotto gli adesivi, tutto perfetto !
Phon di casa attaccato in banchina. I numeri della tarha son venuti via con le dita
phon con mano leggera.
poi da togliere la colla con diluente e sciacquare.
poi la differenza di colore dura poco.
anche io ho usato il phon (poco) e la colla l'ho tolta facilmente spruzzando CRC o WD40. Pulito bene e lucidato non si vedono differenze di colore
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Mi attivo e poi vi faccio sapere
BV
Io ho usato la lama del taglierino, a mano libera (tolta dal cutter) tenendola per le due estremità e incurvandola leggermente al centro. Una volta sollevato un lembo abbastanza grande da essere afferrato con le dita, si tira con la stessa delicatezza con la quale si disinnescherebbe una bomba.
(20-09-2017 12:28)calajunco Ha scritto: [ -> ]poi la differenza di colore dura poco.

Motivo in piu per non lavare la barca.
Quando lavo la mia (evento rarissimissimo), sullo specchio di poppa appare il vecchio alone di colore diverso del nome precedente, un po' alla volta man mano che si risporca l alone va via e diventa tutto uniforme.
E chi la lava piu' Smiley4
ma perchè si lava?????
Io ho tirato via le scritte della targa con molta cautela e poi ho ripassato il tutto con Alcool.
E' venuto bene ma come già detto, quando la lavi con detergenti anche specifici, si vedono leggermente le ombre delle vecchie scritte.

Credo che per eliminarle ci sia un solo modo: carteggiare ad acqua con carta da 500 o anche da 1000. Dovrebbe venire via qualsiasi differenza però se il gelcot è molto vecchio devi carteggiare tutta l'opera morta.
Vedi tu. Io l'ho lasciato così
(21-09-2017 16:18)angelo2 Ha scritto: [ -> ]ma perchè si lava?????

Hahahaha
Stretta di mano virtuale Smile
URL di riferimento