Sono alle prese con il certificato ORC Club, quesito:
L'immagazzinatore (tipo Jiber) per il fiocco, è equivalente all'avvolgifiocco ai fini del certificato, cioè metto che ho l'avvolgifiocco ?
tenkiu
bella domanda
opinione da principiante:
l'abbuono per il rollafiocco include anche il fatto che hai una sola vela di prua...(esclusa la tormentina)
perciò se lo usi davvero come rollafiocco ok, se hai due tre o più vele di prua da armare con i garrocci non va bene
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(21-09-2017 22:25)marcofailla Ha scritto: [ -> ]bella domanda
opinione da principiante:
l'abbuono per il rollafiocco include anche il fatto che hai una sola vela di prua...(esclusa la tormentina)
perciò se lo usi davvero come rollafiocco ok, se hai due tre o più vele di prua da armare con i garrocci non va bene
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Analisi che mi trova d'accordo, ...
Al di là delle apprezzabili interpretazioni
, andando a vedere nel regolamento, c'è scritto:
Additionally, aerodynamic lift coefficients are credited in the upwind angles (AWA < 50) for each of the following:
d) If there is a headsail furler on a fixed forestay used in association with only one headsail in accordance with IMS F9.8
F9.8 If there is a headsail furler on a fixed forestay used in association with only one headsail, which has HLP greater than 110% of J, this shall be recorded as “YES” or “NO”.
Dunque i requisiti sono che l'avvolgitore sia sullo strallo fisso, che la vela adoperata sia una sola (deve avere + o - le misure di quella dichiarata) e che abbia un HLP > del 110% di J.
Ciao Albert, provo ad applicare a caso pratico:
Allo stato attuale l'avvolgitore è fisso (strutturale per lo strallo) ho il fiocco con zip (sovrapposto al 105%) ma anche una tormentina che posso mettere su smontando il fiocco.
Nota 1: il fiocco di corredo dei b21 con avvolgifiocco standard è comunque un 105%
Nota2: la regola si applica nel senso che non posso fare cambi vela in acqua? Del tipo se esco con su la tormentina mi tengo la tormentina? Ovviamente Dichiaro nel certificato la vela più grande?
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(22-09-2017 10:30)Brunello Ha scritto: [ -> ]Ciao Albert, provo ad applicare a caso pratico:
Allo stato attuale l'avvolgitore è fisso (strutturale per lo strallo) ho il fiocco con zip (sovrapposto al 105%) ma anche una tormentina che posso mettere su smontando il fiocco.
Nota 1: il fiocco di corredo dei b21 con avvolgifiocco standard è comunque un 105%
Nota2: la regola si applica nel senso che non posso fare cambi vela in acqua? Del tipo se esco con su la tormentina mi tengo la tormentina? Ovviamente Dichiaro nel certificato la vela più grande?
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Dato che nel certificato hai la vela più grande con HLP < 110 % di J, non avrai nessun abbuono per l'avvolgifiocco (che nel certificato è indicato con un triangolo grigio sullo strallo di prua), dunque in regata potrai fare tutte le sostituzioni e le ammainate ed issate che vorrai.
Se hai sia randa che jib in dacron, invece, puoi ottenere il relativo abbuono.
Posto che non dichiaro l'avvolgifiocco devo dichiarare entrambe le vele di prua che ho, o basta dichiarare la più grande, 135%?
E se dichiaro una 135 e un genoa3 105%, pago di più che se dichiaro il solo Genoa medio?
to whom it may concern...
a passatempo mi chiedevo quanto incidesse un rollafiocco, rollafiocco proprio, non immagazzinatore, sul rating ORC, ho fatto un test run , 14 euro per capire perchè nessuna barca da regata utilizza l'avvolgifiocco
in pratica si guadagna (cioè si perde) mezzo secondo a miglio sul time on distance, sia bastoni che costiere (barca da regata, 39', leggerina e per giunta con poco raddrizzamento). io posso imbarcare sette vele di prua tra genoa e fiocchi, mezzo secondo scarso contro una sola vela utilizzabile, inferita su un profilo spesso e pesante.
Siamo proprio fuori portata, l'abbuono è troppo, troppo... scarso IMHO
(09-07-2019 19:52)marcofailla Ha scritto: [ -> ]to whom it may concern...
a passatempo mi chiedevo quanto incidesse un rollafiocco, rollafiocco proprio, non immagazzinatore, sul rating ORC, ho fatto un test run , 14 euro per capire perchè nessuna barca da regata utilizza l'avvolgifiocco
in pratica si guadagna (cioè si perde) mezzo secondo a miglio sul time on distance, sia bastoni che costiere (barca da regata, 39', leggerina e per giunta con poco raddrizzamento). io posso imbarcare sette vele di prua tra genoa e fiocchi, mezzo secondo scarso contro una sola vela utilizzabile, inferita su un profilo spesso e pesante.
Siamo proprio fuori portata, l'abbuono è troppo, troppo... scarso IMHO
Confermo, il giochino provato e riprovato con i test mi ha fatto propendere per l'abbandono del rolla in favore del tuff luff, perso niente !!