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Versione completa: paraoli sdrive 130s
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(03-04-2019 10:43)andros Ha scritto: [ -> ]Il Di del paraolio deve essere un po' più piccolo però va a sapere quanto....

Ho consultato il mio meccanico e mi ha detto che il valore valido è quello del diametro dell'asse A PRESCINDERE dalla misurazione effettiva eseguita del paraolio
(03-04-2019 14:12)Mario Maresca Ha scritto: [ -> ]Ho consultato il mio meccanico e mi ha detto che il valore valido è quello del diametro dell'asse A PRESCINDERE dalla misurazione effettiva eseguita del paraolio
bè,certo,è sottinteso.
il calcolo di quanto deve essere più piccolo il paraolio mi è sconosciuto.
questo volevo dire.
(03-04-2019 15:50)andros Ha scritto: [ -> ]bè,certo,è sottinteso.
il calcolo di quanto deve essere più piccolo il paraolio mi è sconosciuto.
questo volevo dire.

Almeno la prossima volta non mi farò ingannare dalle misure (interne) del paraolio ma mi baserò su quelle dell'asse
Riprendo per domandare se è corretto sostituirli ogni due anni.
(29-09-2020 21:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Riprendo per domandare se è corretto sostituirli ogni due anni.
no. i paraoli hanno vita lunga se non vengono massacrati da una lenza.
il labbro del paraolio nuovo "lega" e si fa la sua sede e intanto si adatta\consuma all'albero alleggerendo la pressione dello spigolo sull'asse.
mettendo di continuo paraoli nuovi il rischio di segnare l'albero c'è.
meglio lasciar fare alla "natura" o al casoSmiley4
nei motori a parte qualche raro caso i paraoli durano quanto il motore per cui...
mai provato a sentire la temperatura di un asse con paraolio nuovo?scaldicchia e tanto anche se c'è olio.
vero che il nostro è in acqua ma l'attrito non cambia.
Anche secondo me non si dovrebbe cambiare ogni due anni, anche perche’ non e’ prevista da Volvo nella manutenzione programmata.
quello che mi "secca" che data la domanda e data la risposta non ci sia un cenno di assenso o dissenso o che ne so un grazie buttato là,ma tant'è...passa la voglia.
Ma figurati Andros,apprezzo sempre i tuoi pareri. É solo che volevo vedere il manuale Volvo sulla manutenzione del piede e lo spaccato per capire meglio come il labbro del paraolio lavora sull asse. Mi scuso se sono apparso ingrato.
(03-10-2020 00:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma figurati Andros,apprezzo sempre i tuoi pareri. É solo che volevo vedere il manuale Volvo sulla manutenzione del piede e lo spaccato per capire meglio come il labbro del paraolio lavora sull asse. Mi scuso se sono apparso ingrato.
scuse accettate ma pare sia un atteggiamento consolidato della maggior parte dei facenti parte del forum.non che sia indispensabile ma a volte farebbe anche piacere leggere,che ne so,grazie a pinco palla ho risollto.
(03-10-2020 18:44)andros Ha scritto: [ -> ]scuse accettate ma pare sia un atteggiamento consolidato della maggior parte dei facenti parte del forum.non che sia indispensabile ma a volte farebbe anche piacere leggere,che ne so,grazie a pinco palla ho risollto.

Confermo....
(03-10-2020 19:39)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Confermo....
Io ho l'olio emulsionato e barca in secca. La volta scorsa li aveva cambiati il mio socio ma a questo punto lo faccio fare al meccanico (250) e guardo bene come fa. A Volvo Penta chiedono circa €14 a paraolio quindi diciamo che la spesa non è quella
(25-10-2020 09:01)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Io ho l'olio emulsionato e barca in secca. La volta scorsa li aveva cambiati il mio socio ma a questo punto lo faccio fare al meccanico (250) e guardo bene come fa. A Volvo Penta chiedono circa €14 a paraolio quindi diciamo che la spesa non è quella

E' una gara a svuotare l'oceano con il secchio temo.
La scorsa volta avete ispezionato l'alberino? se si é lucidato nella zona di sfregamento (cosa che in media accade dopo 5 o 6 anni) va o reimboccolato da un meccanico esperto o sostituito ed allora non sono i 14 Euro di 2 paraoli ma piuttosto 700 o 800 Euro.
(26-10-2020 09:40)scud Ha scritto: [ -> ]E' una gara a svuotare l'oceano con il secchio temo.
La scorsa volta avete ispezionato l'alberino? se si é lucidato nella zona di sfregamento (cosa che in media accade dopo 5 o 6 anni) va o reimboccolato da un meccanico esperto o sostituito ed allora non sono i 14 Euro di 2 paraoli ma piuttosto 700 o 800 Euro.

vuoi dire che ogni 5/6 anni devi sostituire l'alberino perchè si consuma e il paraolio non tiene ?
mi sembra strano.....in ogni caso sd manco morto Smiley4
allego foto prese prima e dopo l'intervento di riparazione fai-da-te del albero-elica del nostro Saildrive (Volvo-Penta 110S di 40 anni fa), usando boccole chiamate speedi-sleeve di una nota marca di cuscinetti, al costo complessivo di meno di 50Euro compresi nuovi paraoli ed O-ring.
Dopo 3 stagioni di navigazione finora nessun problema.
(26-10-2020 20:58)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]vuoi dire che ogni 5/6 anni devi sostituire l'alberino perchè si consuma e il paraolio non tiene ?
mi sembra strano.....in ogni caso sd manco morto Smiley4

ti riporto quello che é la mia esperienza con lo stesso saildrive da oltre 20 anni.
Ho sostituito il primo alberino nel 2014 dopo 14 anni nei quali avevo spostato il punto di lavoro delle tenute usando degli spessori al fine di ovviare all usura dell albero,
Nel 2020 di nuovo olio leggermente emulsionato ed alberino leggermente consumato che ho reimboccolato stavolta anziché spessorare i paraoli

L idea che mi sono fatto é che chi dice che non ha olio emulsionato nei saildrive é perché si limita a verificare con l asticella il poco olio che tira su e che di solito é sempre bello a prescindere. Se andasse a pescare in fondo comunque lo troverebbe leggermente lattiginoso, oppure se si disturbasse a svuotare lui stesso a barca alata constaterebbe che non é proprio cristallino. Questo al netto di problemi gravi che causino ovviamente n massiccio ingresso di acqua
(27-10-2020 00:58)ASK Ha scritto: [ -> ]allego foto prese prima e dopo l'intervento di riparazione fai-da-te del albero-elica del nostro Saildrive (Volvo-Penta 110S di 40 anni fa), usando boccole chiamate speedi-sleeve di una nota marca di cuscinetti, al costo complessivo di meno di 50Euro compresi nuovi paraoli ed O-ring.
Dopo 3 stagioni di navigazione finora nessun problema.

queste boccole speedi-sleeve sono una trovata geniale, sempre che ci siano quelle del diametro richiesto
Buongiorno, io ho preso questi che allego in foto, e buoni amici del forum mi dicono che vanno bene (anche per il 120s), al costo di un paio d'euri
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dubito che siano quelli giusti;
le misure del 130S e credo anche del 120S sono in pollici e non in mm e sono introvabili dai rivenditori e se dovessi trovarli son saranno con molla inox ;
io li comprai online non per risparmiare rispetto quelli originali ma per averne due con differenti altezze singolarmente ma pari altezza totale una volta accoppiati, in maniera da cambiare il punto di lavoro del labbro sull’albero.
Se non ricordo male li comprai sul sito online netseals come sotto:
Descrizione Dimensioni(mm)
PARAOLIO GP D.031,75x050,8x11,... 031,75 - 050,80 - 011,11
PARAOLIO GP D.031,75x050,8x7,9... 031,75 - 050,80 - 007,93

gli originali dovrebbero essere di altezza circa 10mm infatti e io ne comprai uno da 11,11 ed il contrapposto da 7,93
Inoltre gli originali sono in viton con molla inox mentre è piu facile trovare disponibili quelli in NBR con molla normale ; l'NBR va bene ugualmente ,per la molla si possono le molle inox dei paraoli originali eliminati, se in buone condizioni, o lasciare quella montati sui nuovi o ancora sostituire le molle con anelli in viton dello stesso diametro.
beh, il viton è inutile per quell'uso, la molla inox si può sostituire con un o-ring adeguato, l'unico dubbio è che le misure originali dovrebbero essere in pollici 1,250 - 2,00 - 0.375 che convertite in mm danno 31.75 - 50.8 - 9.525 mentre in commercio per tutti gli usi trovi quello che ho
postato 32 - 50 - 10. Quanto al punto di lavoro, basta prendere quelli con il parapolvere (doppio labbro) e cambi il punto di lavoro, e questi lo sono.
50 invece che 50,8 e 32 invece che 31,75 non sono differenze accettabili
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