I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Landa per la trinchetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho la landa quasi pronta. Vedo che chi la ha già realizzata ha messo un gran numero di bulloni e mi chiedo se è necessario.
La mia sosterrà un golfare doppio abbattibile Wichard con 4 viti da 8, carico di rottura dichiarato 4000 kg.
La landa scende lungo la paratia per circa 100 cm e penserei di fissarla con 4 bulloni da 10 distribuiti su tutta la lunghezza.
Mi sembrano coerenti e con più carico dei 4 bulloni da 8 che sostengono i 4000kg dichiarati per il golfare Wichard.
Sbaglio qualcosa?
Foto del materiale pronto al montaggio
Così a naso il bullone alto prenderà la gran parte del carico. Secondo me il fatto di mettere più bulloni è per la paratia, specie se di legno, più che per l'acciaio o le viti stesse. IMO!
Le viti del golfare lavorano a trazione, quelle della piastra a taglio, quindi SE lavorano tutte e 4 le m10 sei a posto...
Ok montaggio fatto.
mah...guardando le foto mi pare si sia lesinato sulla fazzolettatura
che è quella che tiene a tutti gi effetti la rigidità del tutto
scusa la franchezza e la probabile malavalutazione.
Direi di no, il pezzo è molto robusto e saldato al meglio da professionista delle lavorazioni inox per barche. Larghezza 80, spessore 6, saldature continue esterne, interrotte internamente, lo sbalzo del golfare contenuto rispetto alla paratia.
(10-01-2018 20:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Direi di no, il pezzo è molto robusto e saldato al meglio da professionista delle lavorazioni inox per barche. Larghezza 80, spessore 6, saldature continue esterne, interrotte internamente, lo sbalzo del golfare contenuto rispetto alla paratia.
le prime foto davano questa sensazione.
viste dal vicino paiono equilibrate
Tieni conto che i primi tre fori che rimangono nella zona controventata sostengono le viti del golfare dello stralletto, mentre quello più a poppa ( insieme ai due laterali) il golfare della mura della vela.
Grazie per i consigli precedenti e gli spunti di riflessione.
(10-01-2018 22:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Tieni conto che i primi tre fori che rimangono nella zona controventata sostengono le viti del golfare dello stralletto, mentre quello più a poppa ( insieme ai due laterali) il golfare della mura della vela.
Grazie per i consigli precedenti e gli spunti di riflessione.
è stato un piacere.
come si dice:siamo qui per questo.Smiley2
Io ho messo più bulloni e più grossi non per esigenze del metallo, ma per distribuire lo sforzo di trazione (a taglio) sul legno della paratia su una superficie maggiore possibile, ed evitare cedimenti (anche piccoli) del legno. Pochi bulloni stretti agiscono di più come un coltello...ma posso sbagliare ovviamente.
mi sembra un lavoro ben fatto, complimenti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento