I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Candelieri Jeanneau 1990
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In seguito al fortunale che si è abbattuto su Riva di Traiano due settimane fa, complice la barca a motore con bordo altissimo che ho di fianco, protetta con solo 2(due!) micro parabordi,5353
ho trovato due candelieri divelti dalla base ed uno piegato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca è una Jeanneau Sun Charm del 1990, molto simile al modello successivo Sun Odyssey dei primi anni '90.
Avete idea dove posso reperire il ricambio originale, se ancora viene commercializzato?
prova a scrivere a loro http://www.jeanneauspares.com
Da una buona officina meccanica che lavora l'inox te li fai raddrizzare, se la piega è troppo accentuata possono tagliare, saldare un pezzo di tubo pari diametro, spianare e lucidare, credo che risparmieresti.
Se la basetta è spaccata ti tocca trovarne una uguale, gira per cantieri.
Il problema l'avrai con le viti che dalle foto sembrerebbero prigionieri col dado sottocoperta.
E' successo a me lo scorso anno. 3 candelieri piegati. Per raddrizzarli bisogna riscaldare con cannello e fare leva con tondino infilato dentro. Poi bisogna lucidare. Non verranno mai perfetti. Credo che nuovi si trovano.
(24-09-2017 07:57)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Se la basetta è spaccata ti tocca trovarne una uguale, gira per cantieri.
Il problema l'avrai con le viti che dalle foto sembrerebbero prigionieri col dado sottocoperta.
Purtroppo è proprio questo il problema! La basetta, che normalmente è tutt'uno con il prigioniero avvitato sottocoperta, si è spezzata all'interno. Quindi devo trovare il ricambio originale oppure qualche altra cosa che si possa adattare.
i candelieri li trovi su SVB.
la basetta va smontata e analizzata.
non credo,ma posso sbagliarmi, che sia tutt'uno con il bullone che la tiene sottocoperta.
se la basetta fosse compromessa si può sempre ricostruire con saldatura
e riposizionare il bullone di fissaggio.
(24-09-2017 21:06)andros Ha scritto: [ -> ]i candelieri li trovi su SVB.

Ci sono passato l'anno scorso. A parità di lunghezza non coincide l'interasse dei fori per le draglie.
(25-09-2017 09:16)rasputino Ha scritto: [ -> ]
(24-09-2017 21:06)andros Ha scritto: [ -> ]i candelieri li trovi su SVB.

Ci sono passato l'anno scorso. A parità di lunghezza non coincide l'interasse dei fori per le draglie.

...e come hai risolto?
(24-09-2017 21:06)andros Ha scritto: [ -> ]i candelieri li trovi su SVB.
la basetta va smontata e analizzata.
non credo,ma posso sbagliarmi, che sia tutt'uno con il bullone che la tiene sottocoperta.
se la basetta fosse compromessa si può sempre ricostruire con saldatura
e riposizionare il bullone di fissaggio.

E' proprio così! La basetta è in allumino ed è tutt'uno con il bullone; si è spezzata all'interno, forse anche perché indebolita dall'età. Dovrei trovare a Civitavecchia qualcuno in grado di saldare l'alluminio sperando che la saldatura offra adeguata sicurezza.
mi risulta che la Jeanneau abbia molta disponibilità di parti di ricambio,
o contatti loro o un rivenditore italiano
Io le basi le ho prese a Caorle dal rivenditore http://www.lionelloyachts.it/
prezzo intorno ai 50 euro al pezzo solo la base..
URL di riferimento