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Versione completa: Scatola timoneria Lewmar su Bavaria doppia ruota.Problema serraggio.
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Ho un piccolo gioco tra la scatola della timoneria Lewmar e la piastra metallica strutturale della barca che la sostiene.Probabilmente si è allentato qualche bullone, ma anche con tutta la buona volontà non sono riuscito ad individuare la bulloneria di collegamento. Qualche ADV ci è già passato e mi sa dare un suggerimento?
La barca è un 40 Cruiser del 2008, l'ultimo di J&J, doppia ruota.
Grazie
Per fortuna no. Come te ne sei accorto?
Fabrizio
Un rumorino random da sotto...
Oggi ho chiesto a Genova ad un tecnico Bavaria, mi ha suggerito ti vedere se arrivo ai bulloni dai due sportellini sopra le cuccette di poppa e comunque andrà a vedere su una barca gemella per dirmi come fare se non riesco da solo.
Niente bulloni raggiungibili dai portellini e ancora nessuna notizia dal tecnico....
Nessuna buona idea dai meccanici e bavaristi ADV?
Serrate le viti esagonali testa ad incasso che collegano la scatola Lewmar alla struttura barca, con un lavoro lungo ma fattibile con pazienza. Le teste delle viti non sono visibili
in quanto sono nascoste tra due piastre metalliche imbullonate fra loro. Chi avesse da fare questa operazione mi chiami per spiegazione dettagliata.
DICIAMO CHE NON DEVI TEMERE, è solo un rumorino di piccolo minimo gioco; cmque anni fa ho smontato una intera timoneria e rimontata. Ricordo da qualche parte di avere individuato il gioco se non erro nella testa del braccetto con lo snodo.
appena posso credo potrei fare una foto e farti capire di cosa si è trattato;
(09-11-2017 20:09)xmare Ha scritto: [ -> ]DICIAMO CHE NON DEVI TEMERE, è solo un rumorino di piccolo minimo gioco; cmque anni fa ho smontato una intera timoneria e rimontata. Ricordo da qualche parte di avere individuato il gioco se non erro nella testa del braccetto con lo snodo.
appena posso credo potrei fare una foto e farti capire di cosa si è trattato;

Non so se i Bavaria doppia ruota sono fatti tutti uguali come fissaggio della scatola Lewmar della timoneria.
Nel mio caso la scatola intera si muoveva un poco rispetto alla struttura fissa della barca per l'allentamento delle viti di serraggio tra le due componenti.
Se usi un fonendoscopio, forse riesci a localizzare il colpevole.

Mentre un'aiuto muove la ruota, tu col fonendo segui il percorso dei cavi, quando sei vicino alla sorgente (entro i 15 cm e/o 6 pollici per crafter), ci sarà un aumento del rumore, sotto il picco c'è il problema.
(09-11-2017 20:09)xmare Ha scritto: [ -> ]DICIAMO CHE NON DEVI TEMERE, è solo un rumorino di piccolo minimo gioco; cmque anni fa ho smontato una intera timoneria e rimontata. Ricordo da qualche parte di avere individuato il gioco se non erro nella testa del braccetto con lo snodo.
appena posso credo potrei fare una foto e farti capire di cosa si è trattato;
Foto benvenute....
(09-11-2017 20:09)xmare Ha scritto: [ -> ]DICIAMO CHE NON DEVI TEMERE, è solo un rumorino di piccolo minimo gioco; cmque anni fa ho smontato una intera timoneria e rimontata. Ricordo da qualche parte di avere individuato il gioco se non erro nella testa del braccetto con lo snodo.
appena posso credo potrei fare una foto e farti capire di cosa si è trattato;

Ho trovato che la ghiera filettata che reggie il timone sopra la boccola superiore era praticamente senza coppia. Gli ho dato un giro, adesso ha una discreta coppia, le ruote girano bene senza attriti particolari, quindi non dovrei aver troppo compresso l' anello in teflon tra pala e cuscinetto inferiore.
Vorrei sapere se c'è un sistema per determinare quanto vada serrata.
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