I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jackline (o lifeline che dir si voglia)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato la fettuccia che intendo attaccare alle bitte di ormeggio a prua e a poppa. Nelle more di farmi cucire da un velaio le gasse alle estremità, vorrei usarle lo stesso tramite gasse annodate (d'amante). Secondo voi la tenuta è talmente ridotta da rendere inutile l'accrocchio, oppure funzionerebbe lo stesso?
Per Albert o chi vorrà rispondere: che vuol dire 'cuciture longitudinali e non trasversali'?
E' inteso rispetto all'asse della fettuccia?
Longitudinale e' inteso lungo l'asse della fettuccia: le cuciture trasversali in dritto tendono ad indebolire la fettuccia con un fenomeno paragonabile a quello dei taglietti sulla carta igienica....

E risparmiamoci le battute sul fatto che la carta igienica non si strappa mai dove dovrebbe Wink...

Ciao
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:
Per Albert o chi vorrà rispondere: che vuol dire 'cuciture longitudinali e non trasversali'?
E' inteso rispetto all'asse della fettuccia?

beh.... non trasversali alla direzione della trazione. QUindi, alla fettuccia stessa.
Cioè i singoli punti devono essere coassiali con la fettuccia (un buco dell'ago davanti e uno dietro)

cioè per così |
e non per così _
se la fettuccia è orientata come il monitor?
(Sembro stupido, ma in realtà lo sono) Smile
Ehhh??????

Cuciture longitudinali significa che i punti formano delle righe grossomodo nel senso della lunghezza della fettuccia = corretto

Cuciture trasversali significa che i punti formano delle righe nel senso della larghezza della fettuccia = errato
Citazione:albert ha scritto:
Non voglio sempre fare il corvo o l'uccello del malaugurio.....ma mi sento di dare un consiglio aggratis.

La fettuccia che si adopera dovrebbe essere certificata per un carico di rottura di almeno 2040 Kg. se vogliamo attenerci all'esperienza maturata con le OSR.

Meglio se fettuccia poliestere, certificata a 3000 kg, così dopo un anno di esposizione alla luce e all'acqua salata ne tiene ancora almeno 1500.

Le cuciture devono essere longitudinali, se in dritto oppure a zig-zag, mai trasversali.

Se comprate quella industriale, o al Castorama dove non credo sia certificata, verificate che sia in poliestere e che le indicazioni del carico di rottura siano all'incirca quelle che ho esposto.

Se invece avete comprato della fettuccia in polipropilene, per quanto robusta sia inizialmente, vi raccomando di adoperarla solo per farne zerli per legare le vele o il gommone sul portapacchi....

Ciao

PERFETTAMENTE D'ACCORDO con Albert . Io le avevo comperate da Osculati dove vengono dichiarate per un carico di rottura di 2000 KG. Le rifarò per la prossima barca tenendo conto anche di quanto detto in questa argomentazione. Grazie Smile
URL di riferimento