Vedo che la cosa interessa, vi ringrazio. Vi do un po’ di preliminari.
PREMESSA
Come dicevo, il mio progetto parte dal presupposto che abbiate un TV-LCD già installato a bordo; presuppongo pure che esista una alimentazione a 12V già predisposta per il TV, e che il TV abbia una presa HDMI (cosa abbastanza usuale su televisori flat screen anche economici dei nostri tempi).
UN DONGLE? E CHE CI FACCIO?
Una volta acceso il dongle usa il TV come se fosse il monitor di un tablet, sfruttando il wifi che avrete in porto (servizio portuale) o il segnale messo a disposizione dal vostro telefonino (hotspot portatile). In buona sintesi, è un pò come applicare "il motore" di un telefonino al vostro televisore, per farlo diventare come un grosso tablet (senza touchscreen).
Il dongle si collega al play store Google e si comporta come un normale telefonino Android. Ci si possono installare sia le applicazioni ordinarie che gli APK.
Il pensiero corre ai media-center tipo Kodi o similari, che consentono di avere una vasta gamma di servizi entertainment da salotto, ai software per IPTV con cui si possono avere una vastità di canali TV nazionali ed esteri anche senza disporre di antenna TV in testa d’albero. Ma ci si può leggere il giornale, vedere il meteo, leggere la posta elettronica, e fare tutte le cose che fate col PC a casa.
Una volta inserito Viene fuori un lavoro pulito e, con nessun filo esposto e niente ingombri aggiuntivi a bordo (a parte una tastiera piatta); avremo però servizi informatici adeguati per noi e i nostri ospiti a bordo.
IL MIO VECCHIO DONGLE
Questo che vi mostro è il dongle che uso già da 5 anni a casa, e che voglio destinare all’uso marittimo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è un RKM Mk802IV (2Gb+8Gb, Android 4.4, Rockchip 3188T a 4 core), oggigiorno di prestazioni modeste malgrado mantenga un prezzo non economico. Sappiate che oggi si può trovare di meglio a prezzi davvero bassi. Io l’ho sostituito in salotto con un tv-box da c.a. 30€ molto più performante. Il vecchio RKM resta comunque utile allo scopo. Ha una spina HDMI (collegabile al tv attraverso una piccola prolunga come quella che vi mostro in foto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Piatto, si presta bene ad essere nascosto tra il TV e la paratia.
ALIMENTAZIONE
Alimentato attraverso una micro USB,
ha bisogno di 5V che gli possono essere forniti comprando un caricabatterie da auto per telefonini, o in qualsiasi altro modo. Io, a bordo, uso questi modulini cinesi precostruiti step-down (costo 1€ + S.S.) che alimento con i 12V della batteria servizi, e che posso regolare per uscite a tensioni comprese tra 3 e 12V.
Sarebbero indicati per un consumo massimo di 2A, ma questo è verbo cinese (non vi aspettate cosi tanto). Per i nostri scopi va più che bene. Sui consumi, farò delle misurazioni e vi dirò meglio in seguito. Aspettatevi qualcosa nell’ordine di un centinaio di milliampere. L’alimentazione può facilmente essere messa in parallelo al TV. Quando date tensione alla linea TV, accendete anche l’aggeggio.
A me piace farmi tutto da solo, e ho anche stampato un piccolo cabinet (con la stampante 3d) in cui inserire il modulo. Siete liberi di risolvere il problema “alimentazione” come meglio credete.
IL DISPOSITIVO
Il Dongle (cosi come pure un qualsiasi TV-BOX che può essere utilizzato alternativamente) ha varie prese USB a cui si possono collegare dispositivi esterni.
Certamente una tastiera, che suggerisco del tipo piccolo, piatto, e col trackpad incorporato (risparmierete il mouse). Perfetta per questi scopi è la Logitech K400.
Scegliete quella che vi pare, vanno bene abbastanza tutte.
Inoltre, molti dongle / Tv-Box hanno incorporato il Bluetooth. Si può quindi comprare una tastiera bluetooth senza dover impegnare una presa USB del dongle.
Se le prese USB del dongle non dovessero risultare sufficienti, nulla toglie a collegare un HUB USB.
Di norma i dongle/Tv-Box hanno anche uno slot per una microSD (che si può riempire con musica/film o quello che si desidera).
Segnalo che, a differenza dei tablet, i dongle/Tv-Box che ho approfondito non dispongono NESSUNO di chip GPS embedded. Uno dei problemi che andrò ad affrontare, quindi, è l’interfacciamento di un GPS esterno e il suo utilizzo con i software “cartografici” e con quelli di controllo navigazione.