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Versione completa: Pannello solare e batterie scariche.
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Mi succedeva una cosa simile e il tester mi diceva che tutto era ok. Non ne venivo fuori finché chi mi aveva venduto i pannelli si è accorto che il regolatore non era adatto: quei pannelli richiedevano l'innalzamento della tensione e il mio regolatore l'abbassava (o viceversa). Ho approfittato per cambiare i pannelli e ora ho elettricità da vendere
Ciao a tutti!
Allora: venerdì, come detto, ho fatto qualche controllo veloce (causa temporale in arrivo) e:
a) il motore con la sua batteria dedicata non partiva (tensione misurata 12,5 V);
b) e non partiva nemmeno con la sola batteria dei servizi (tensione misurata 13,5V);
c) ho messo le batterie in parallelo e, a fatica, è partito!

Per la fretta non ho fatto altri controlli che mi avete suggerito (ma che farò la prossima volta) se non una serie di foto del display del regolatore che penso possano dare un'idea della situazione. Ho portato a casa la batteria e provato l'elettrolito con un vecchio densimetro che indicava che era scarica. Per maggiori certezze mi son recato in una fabbrica di batterie che molto gentilmente me l'anno provata, con adeguato strumento, confermando che era solamente scarica. Ora la sto ricaricando e avrei intenzione di lasciarla ferma un pò di giorni (quanti?) per vedere se mantiene la carica o meno.
Secondo il tecnico della ditta di batterie potrei avere l'alternatore che non carica ma allora mi domando perchè il motore non partiva nemmeno con quella dei servizi che indicava una tensione di 13,5 V! (Perchè era la tensione che forniva il pannello in quel momento!?)
Leggendo i vostri post ho capito di aver sbagliato a misurarla col pannello inserito quindi al ritorno seguirò i vostri percorsi consigliati.
Ora attendo la ricarica e controllo se si autoscarica.

Pour parler una batteria da 70A al gel, dove sono andato, costa €180, sarebbe cara? Non so se posso indicare la marca che non è delle primarie e note.

P.s.: potrebbe essere che i contatti striscianti dello staccabatterie siano diventati inefficienti e che non fanno passare tutta la corrente fornita sia dal motore che dal pannello trasformandola in calore che non ho mai controllato?

Queste le foto fatte premendo le freccette sul display.
Purtroppo la successione delle foto non è consecutiva ad ogni pressione sulle freccette suddette.
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domanda:perchè batterie al gel?meglio agm.(meno problematiche nella ricarica..credo)
contatti striscianti:una pulizia ti toglie ogni dubbio.
per i test devi OBBLIGATORIAMENTE isolare ogni componente togliendo così il rischio che il test venga falsato.
(09-10-2017 13:00)andros Ha scritto: [ -> ]domanda:perchè batterie al gel?meglio agm.(meno problematiche nella ricarica..credo) Boh! In quel momento mi son venute in mente quelle ma chiederò!
contatti striscianti:una pulizia ti toglie ogni dubbio. Già! Penso tu abbia ragione ed è ciò che farò la prossima volta!
per i test devi OBBLIGATORIAMENTE isolare ogni componente togliendo così il rischio che il test venga falsato. Già ma mi è venuto in mente dopo! Sai quando si fanno le cose in fretta ...

Grazie andros! 100
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