I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare e batterie scariche.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Fra qualche ora vado a ricontrollare ma non mi aspetto cambiamenti!
E' da un pò che mi ritrovo le battere quasi scariche nonostante il pannello solare (acquisto qui con un gruppo d'acquisto) e un regolatore MPPT + display..
Non so cosa controllare. Help!
Ho due battere ad acido libero da 80A ma solo una collegata al pannello ed entrambe sono scariche. Sono loro che sono scadenti o vecchie anche se hanno solo 3 anni?
Quali dati potrei qui fornire per capirne qualcosa?

Grazie in anticipo e B.V. a tutti 100
Che connettore hai utilizzato per il pannello?
Cablagggi?
Il regolatore ti dice che il pan é connesso?
[/size]88[size=medium]
a occhio hai un corto circuito da qualche parte.
stacca tutto e scopri dove.
io faccio il tifo per problemi al regolatore.
Quale regolatore Mppt?
(06-10-2017 10:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Che connettore hai utilizzato per il pannello? 48Cos'è?Smiley30
Cablagggi? Che intendi? Dal pannello sono entrato, con i cavi da circa 6 mm2, e arrivato direttamente al regolatore.
Il regolatore ti dice che il pan é connesso? SI, da i valori della tensione.

P.s.: mi par di ricordare di aver eliminato i connettori originali forniti col pannello ed averli sostituiti con dei morsetti o faston per collegare i cavi in entrata!?
(06-10-2017 11:18)Franc Ha scritto: [ -> ]
(06-10-2017 10:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Che connettore hai utilizzato per il pannello? 48Cos'è?Smiley30
Cablagggi? Che intendi? Dal pannello sono entrato, con i cavi da circa 6 mm2, e arrivato direttamente al regolatore.
Il regolatore ti dice che il pan é connesso? SI, da i valori della tensione.

P.s.: mi par di ricordare di aver eliminato i connettori originali forniti col pannello ed averli sostituiti con dei morsetti o faston per collegare i cavi in entrata!?
Ok rifai tutto con mc4
Poi dal regolatore alla batt cosa hai usato?
Hai collegato i cavi nei buchi previsti?
primo controllo:funzionalità delle batterie(se sono andate non ci sono santi)
batterie a posto?
tester e controllo della tensione all'ingresso del regolatore.
c'è tensione giusta? regolatore andato.(?)
non c'è tensione?controlla la linea fino ai pannelli.
si scaricano tutte e due?
controlla eventuali tensioni in uscita.
insomma si va per settori.
Servirebbe una migliore descrizione dell'impianto:
Come sono collegate le due batterie, se sono collegate?
Se sì, c'è un parallelatore?
Che utilizzo\utenze hanno?
[/hide]
(06-10-2017 11:12)ugolino Ha scritto: [ -> ]Quale regolatore Mppt?

Questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(06-10-2017 11:31)andros Ha scritto: [ -> ]primo controllo:funzionalità delle batterie(se sono andate non ci sono santi)
batterie a posto?
tester e controllo della tensione all'ingresso del regolatore.
c'è tensione giusta? regolatore andato.(?)
non c'è tensione?controlla la linea fino ai pannelli.
si scaricano tutte e due?
controlla eventuali tensioni in uscita.
insomma si va per settori.

Oggi proverò a controllare e comunicherò i dati, mi porto anche un vecchio densimetro per batterie oltre al tester.

Lo strano è che sono entrambe scariche pur non essendo collegate (a barca sola stacca batterie su OFF).
(06-10-2017 11:34)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Servirebbe una migliore descrizione dell'impianto:
Come sono collegate le due batterie, se sono collegate?
Se sì, c'è un parallelatore?
Che utilizzo\utenze hanno?

Come ho detto il pannello alimenta solo la batteria dei servizi.
Le batterie vengono messe in collegamento solo dallo staccabatterie quando il motore è acceso.
(06-10-2017 11:25)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(06-10-2017 11:18)Franc Ha scritto: [ -> ]
(06-10-2017 10:45)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Che connettore hai utilizzato per il pannello? 48Cos'è?Smiley30
Cablagggi? Che intendi? Dal pannello sono entrato, con i cavi da circa 6 mm2, e arrivato direttamente al regolatore.
Il regolatore ti dice che il pan é connesso? SI, da i valori della tensione.

P.s.: mi par di ricordare di aver eliminato i connettori originali forniti col pannello ed averli sostituiti con dei morsetti o faston per collegare i cavi in entrata!?
Ok rifai tutto con mc4 - Cosa intendi con mc4?
Poi dal regolatore alla batt cosa hai usato? Lo stesso cavo da 6 mm2.
Hai collegato i cavi nei buchi previsti? Si.
Di che potenza é il pannello?
(06-10-2017 13:00)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Di che potenza é il pannello?

100W
(06-10-2017 11:42)Franc Ha scritto: [ -> ]Lo strano è che sono entrambe scariche pur non essendo collegate (a barca sola stacca batterie su OFF).

Che si siano scaricate entrambe (una servizi e una motore?) per vecchiaia è possibile, ma poco porbabile. Se il problema lo riscontri su entrambe io partirei col cercare "i punti di contatto". Magari è proprio lo stacca batterie (se è unico ) che ti ha messo in corto le batterie. Senza toccare nulla, controllerei la continuità ai capi dello (senza batterie scollegate), magari trovi resistenza pari a 0 anche in OFF.

Il mio regolatore (da 15 euro) non carica se la tensione ai capi della batteria scende sotto 11 volt. magari il tuo fa lo stesso. Batterie in corto, si scaricano, pannello non carica più...
È per me difficile postare foto e commenti col cellulare. Scusatemi sarò assente per qualche giorno poi vi informerò sui rilievi di oggi.
Grazie
Vai per pezzi : per primo con il tester quando c’e Il sole misura la corrente all’uscita dal pannello ( 18-23v) poi sempre con il tester la misuri all’uscita del regolatore (13-14v) ovviamente a batterie staccate .
Poi ,per ultimo la misuri sulle batterie dopo una giornata e subito dopo la misuri sulle batterie ,debitamente staccate . Potrai così verificare una volta per tutte lo stato di carica del pannello , il funzionamento regolare del regolatore e l’efficienza della batteria !
Ci siamo già passati, erano le batterie
Normali batterie a piombo acido
Non sono durate neppure tre anni
Da allora usate quelle a gel e tutto va bene
Pagine: 1 2
URL di riferimento